Recording Stradivari: e la città si è fermata per un mese

Recording Stradivari

Nel 2018 una terribile alluvione  ha devastato le foreste del Trentino dalle quali Antonio Stradivari ricavava il legno per fabbricare i suoi celeberrimi violini: il “suono Stradivari” potrebbe andare perduto per sempre. Un team di ingegneri ha lavorato per un mese intero a Cremona, città natale del liutaio, per digitalizzare il suono degli antichi Stradivari e renderlo immortale. E l’intera città si è fermata ogni giorno dalle 9 alle 20, per fare silenzio e permettere una registrazione assolutamente perfetta. Giacomo Boeri insieme a Matteo Grimaldi ci racconta questa storia incredibile, ripresa curiosamente più dalla stampa internazionale che da quella italiana, nel suo cortometraggio Recording Stradivari.

 

33 anni, Giacomo Boeri studia Cinema alla New York Film Academy e alla London Film School e nel 2012 fonda The Blink Fish per cui scrive e dirige corti, documentari e spot per brand famosi. Con il suo divertente e tragico Pater familias (qui il trailer ufficiale) ha vinto il diversi premi: un corto dramedy che racconta i social network da un punto di vista differente e si prende gioco delle ipocrisie di un padre di famiglia apparentemente irreprensibile.

giacomo boeri

Dopo aver studiato a New York e a Londra, sei tornato a Milano e hai fondato la Blink Fish, che si occupa sia di pubblicità che di cinema. Come gestisci le due anime del progetto?

Ho deciso di fondare la società perché, stando su Milano, l’ambito pubblicitario è quello più immediato, mentre il cinema va meno ed è difficile lavorare su aspetti narrativi, da autore indipendente venivo sballottato tra le case di produzione. Inoltre, mi è sempre piaciuta tutta la parte creativa precedente mentre, come regista, si arriva sempre quando è finita. Volevo, insomma, entrare in gioco da prima. Facciamo cose di vario genere (come ADV, fashion film e video, musicali), ma abbiamo tutti la passione del cinema. Il nostro obiettivo è quello di autoprodurre ogni anno un documentario o un cortometraggio, qualcosa di più personale; per ora ci stiamo riuscendo ed è la cosa che più ci dà soddisfazione.