Fabrique Awards, il 19 dicembre una serata all’insegna di cinema, arte e spettacolo

Fabrique Awards Camilla Filippi Massimiliano Varrese
Camilla Filippi e Massimiliano Varrese saranno i conduttori dell'ottava edizione dei Fabrique du Cinéma Awards il 19 dicembre al Teatro Sala Umberto.

Mancano ormai pochi giorni ai Fabrique du Cinéma Awards, il concorso che da otto anni premia l’innovazione nel cinema italiano e internazionale. In un’edizione record con quasi mille iscritti da 60 Paesi del mondo, il 19 dicembre al Teatro Sala Umberto i finalisti si contenderanno i premi assegnati da una giuria di prestigio guidata dal regista americano Michael Hoffman e composta da Stefano Sardo, Valerio Mieli, Giovanni Minoli, Carlotta Natoli, Remo Girone, Franco Bixio, Beatrice Kruger.

Durante la serata, che avrà come accompagnamento le musiche dal vivo di Franco Micalizzi, compositore di colonne sonore entrate nella storia del cinema italiano, Beatrice Grannò, volto di copertina per «Fabrique du Cinéma» numero 38, si esibirà nelle vesti di cantante rock e i nomi più celebri dello spettacolo saliranno sul palco per rendere omaggio a un’arte che, dal grande e dal piccolo schermo, non smette mai di stupire e affascinare. 

Partner dell’evento l’associazione Donnexstrada, che offre un aiuto concreto alle vittime di violenza di genere, rivendicando il diritto fondamentale di tornare a casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sui social e sul territorio e supportando psicologicamente chiunque subisca delle discriminazioni.

***

Ore 19 Aperitivo con apertura della Mostra d’arte curata da Giorgia Grassi. Insieme a lei espongono Giovanni Lo Castro, Francesco Misiti, Marcello del Prato, Pierre Peroncini, Issachar, Eco Andriolo, Marta Forcellati (Ingresso libero)

Ore 21 Premiazione Fabrique du Cinéma Awards ottava edizione. Conducono Camilla Filippi e Massimiliano Varrese (Ingresso su invito)

***

SU FABRIQUE NUMERO 38

E siamo arrivati a 10 anni! Il primo numero di «Fabrique du Cinéma» usciva infatti nel novembre del 2012: in questi anni abbiamo visto nascere e crescere tanti talenti – registi, attori, sceneggiatori e via enumerando – che sono stati sulle nostre pagine e con noi agli oltre 50 eventi organizzati dalla rivista a Roma e a Venezia. A tutti loro, alla loro passione e impegno, è dedicato il numero del decennale.

Sulla copertina di Fabrique n. 38 risplende Beatrice Grannò, giovane attrice drammatica che ha saputo misurarsi anche con i tempi della commedia (e che commedia, quella dell’internazionale White Lotus 2). Due le opere prime che ci hanno colpito in questa fine d’anno, Amanda, commedia indie di Carolina Cavalli con un’imperdibile Benedetta Porcaroli, e Bassifondi, sorprendente esordio del regista di videoclip Trash Secco. Margherita Panizon è la regista del futuro e Pastoraccia l’artista su cui puntiamo i riflettori. È uno dei generi più amati nei film e nelle serie: il teen drama, la cui storia e le cui regole Stefania Covella, insieme alle illustrazioni di Mattia Distaso, ci aiuta a conoscere. Anche il podcast sta diventando sempre più una risorsa per cinema e tv: non sono pochi i film e le serie che nascono dal formato audio narrativo che negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom. Gli attori-drammaturghi di Illoco ci raccontano un teatro che dialoga con anche con spazi di socialità alternativa, così come Simone Starace spiega l’importanza del mercato dell’home video per il cinema d’autore di ieri ma soprattutto di oggi. Ludovica Rubino, Matteo Paolillo, Bernardo Tuccillo, Giordana Marengo sono infine i volti di giovani attori che ci accompagneranno nel 2023 e oltre.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura

Media Partner

Partner

D-Vision Movie People, Donnexstrada, BodyeSun, Inlusion, SUarte, IDL Makeup, Harumi, Direct to Digital

 

Ufficio stampa

Riccardo Ciccarese [email protected] +39 333 6767280