Cinema, tanti ospiti, impegno sociale: questi gli ingredienti del Catania Film Festival

Tutto pronto per la sesta edizione del Catania Film Fest (19 – 22 aprile), la rassegna dedicata al cinema europeo indipendente. Numerosi gli appuntamenti previsti, gli incontri – moderati dal contributo artistico del critico Emanuele Raucoe dall’attore Enrico Sortino – le proiezioni in lingua originale, i film in anteprima siciliana, i corti e i premi speciali: saranno proiettati, tra gli altri, Il più grande sogno di Michele VannucciIn Guerra per amore di Pif e il documentario Walls – Il mondo diviso di Pablo Iraburu e Migueltxo Molina

Come sempre a valutare le opere ci sarà una Giuria di giovani – gli studenti delle scuole superiori di ogni parte d’Italia, inclusi gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e le Scuole di Cinema e l’Università – che assegnerà il “Gold Elephant World Award 2017 – Premio per il Miglior Lungometraggio e Cortometraggio Europeo”.

Prestigiosi gli ospiti sul palco del al Cinema Multisala Lo Po: da Violante Placido,ospite d’Onore del Festival e vincitrice del Premio Gold Elephant World “Catania CinemaEuropeo”, a Francesco Montanari (premio Speciale Miglior attore per il cortometraggio europeo Radice di 9), Daniele Ciprì, che si aggiudicherà il premio Speciale Miglior fotografia per il cortometraggio Penalty,Stella Egitto – Miglior Attrice Emergente – e Sasà Salvaggio, Premio Speciale alla Carriera.

Ma questa edizione non si ferma qui: grande attenzione anche alle tematiche sociali e ambientali, con l’evento “Catania Movie Marathon” (previsto per sabato 22 aprile), che promuove la solidarietà grazie a una maratona no stop di una giornata di incontri sociali e proiezioni per le famiglie e ragazzi. Attraverso il festival saranno raccolti fondi a favore dell’associazione Lad Onlus che garantisce il “Cure & Care” ai bambini con malattia oncologica e alle loro famiglie. In particolare la raccolta sarà finalizzata all’allestimento di una piccola porzione del giardino con alberi rustici e sempreverdi nella WonderLAD.

La giornata di giovedì 20 aprile si aprirà inoltre con l’incontro e dibattito “Senza Frontiere: reti, cemento armato e filo spinato o indifferenza, pregiudizi e discriminazioni. Quali sono le frontiere più difficili da superare per i migranti?“: Ne discutono esperti della materia, operatori del settore e immigrati. Incontro a cura di Massimo Millesoli (My Lawyer), Rocco Sciacca (Iride soc. coop. soc.), Adelaide Cristaudo (I Girasoli soc. coop. soc.) e referenti del Coordinamento Immigrazione del Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane.

Un occhio di riguardo anche per il turismo cinematografico, protagonista della tavola rotonda “Dalla pellicola al viaggio: come il cinema promuove una destinazione turistica”, a cura di Benedetto Puglisi e Alessia Di Raimondo

Stella Egitto in una scena del film “In guerra per amore”

Il Catania Film Fest – Gold Elephant World è organizzato dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” in collaborazione con l’associazione Unieventi e con il patrocinio della Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale per il Cinema, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia FilmCommission e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e del Comune di Catania.

Per il programma completo, le info e i biglietti/abbonamenti: www.cataniafilmfest.it