Interni italiani: gli attori del futuro di Fabrique n. 30

Attori

Volevamo intervistarli e fotografarli come sempre dal vivo: ma non avevamo fatto i conti con il nuovo lockdown, che non ha reso possibile ai tre giovani attori scelti da Fabrique di riunirsi a Roma per lo shooting… Ma niente paura: la nostra fotografa Martina Mammola ha coordinato da remoto gli scatti con i quali Fotinì Peluso, Juju Di Domenico e Alberto Malanchino sono stati capaci di restituire un’intensità e un talento a prova di distanza.

FOTINÌ PELUSO

Ho 21 anni, sono nata a Roma e sono italogreca.

Mi avete visto in:

Ho iniziato a recitare quando avevo 17 anni. Il mio primo lavoro è stata la serie Romanzo famigliare di Francesca Archibugi, trasmessa su RAI 1. Successivamente ho preso parte alla serie corale La Compagnia del Cigno, per la regia di Ivan Cotroneo, sempre su RAI 1. Nel 2019 ho recitato in un cortometraggio realizzato dagli studenti della scuola Holden di Torino, regia di Lorenzo Ferrò, intitolato PuntiniPuntiniPuntini. E quest’anno sono usciti ben tre film a cui ho partecipato: Sotto il sole di Riccione degli YouNuts (su Netflix), Il regno, opera prima di Francesco Fanuele e Cosa sarà, il film di Francesco Bruni presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Mi vedrete in:

Prossimamente mi vedrete nella seconda stagione de La Compagnia del Cigno, sempre con la regia di Ivan Cotroneo, le cui riprese stanno volgendo al termine in questi giorni. Ho altri progetti in cantiere, work in progress…

Ho deciso di voler fare l’attrice quando…

Non ho mai deciso di fare l’attrice, forse un giorno lo deciderò effettivamente. Per il momento sto finendo l’università, mi manca l’ultimo esame alla facoltà di Economia e in parallelo continuo a coltivare la recitazione. Ammiravo molto le attrici quando ero piccola, speravo di poter diventare una di loro. Ricordo che a cinque anni, dopo aver visto un documentario sulla vita di Marylin Monroe mi sono lamentata per giorni con mia madre perché non mi aveva fatto nascere bionda: il mio insuccesso sarebbe stata tutta colpa sua!

Come sto vivendo questo nuovo periodo di restrizioni a causa del Covid-19:

Affronto questo periodo sorprendendomi delle piccole cose. Sto riscoprendo la quotidianità, cerco di assaporarla, di “accontentarmi” di ciò che ho. Sento tanta musica, mi commuovono i sorrisi sotto le mascherine di cui si vedono solo gli occhi, ascolto il rumore del caffè che esce dalla macchinetta, mi affaccio alla finestra e magari c’è il sole, vedo le persone che amo… Tutto questo mi rende felice e mi dà la forza per guardare avanti.

JUJU DI DOMENICO

Ho 22 anni, sono nata a Wiesbaden in Germania e vivo a Pescara.

Mi avete visto in:

Un passo dal cielo, e 1994, ma i ruoli più importanti li ho avuti nella serie RAI La guerra è finita e Curon su Netflix.

Mi vedrete in:

Con le mie mani per la regia di Fabio Resinaro con Francesco Montanari e Laura Chiatti, girato questa estate.

Ho deciso di voler fare l’attrice quando…

In realtà non c’è stato un momento preciso. Fin da piccolissima avevo questo sogno. Così ho iniziato con dei corsi di teatro in Germania all’età di cinque anni e da lì non ho mai smesso. Un giorno con mamma abbiamo trovato la giusta agenzia per muovere i primi passi in questo mondo e così è iniziata l’avventura. Sono partita con qualche pubblicità, poi la mia agenzia, Black & White Management, mi ha proposto il primo provino su parte… di una lunga serie, perché ne ho fatti tantissimi e per anni. Ammetto che in alcuni momenti la tentazione di abbandonare questa strada è stata forte, ma la passione per la recitazione ha avuto la meglio.

Come sto vivendo questo nuovo periodo di restrizioni a causa del Covid-19:

Direi molto bene. Sono fortunata perché nessuna delle persone a me care sono entrate in contatto con questo virus. Rispetto alla prima fase mi sento molto più tranquilla. Restare a casa non è poi così male: sono concentrata sullo studio, faccio regolarmente attività sportiva, ho le mie serie preferite e ho iniziato a sperimentare in cucina. Riflettendoci, forse non avrei neanche il tempo di uscire!

ALBERTO MALANCHINO

Ho 28 anni e vengo dall’hinterland milanese.

Mi avete visto in:

Ho iniziato con La strada di casa, per la regia di Riccardo Donna. Sono stato Elvis nel film Easy living, scritto e diretto dai fratelli Miyakawa. Ho prestato la voce a Tonio nel film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Dino Buzzati. Mi trovate su Netflix nel ruolo di Anthony Bennati per la serie Summertime e su RAI 1 in DOC – Nelle tue mani, nel ruolo dello specializzando Gabriel Kidane.

Mi vedrete in:

Nella seconda stagione di Summertime e…

Ho deciso di voler fare l’attore quando…

Ci sono due o tre momenti che reputo significativi per la mia decisione di intraprendere questo mestiere. Forse l’ultimo è stato quando, in quinta superiore, vidi una replica delle Allegre comari di Windsor di Shakespeare… Però anche Jim Carrey nel film The Mask ha sicuramente influito!

Come sto vivendo questo nuovo periodo di restrizioni a causa del Covid-19:

Si pensa di essere pronti a certe situazioni, soprattutto quando le hai vissute poco tempo prima. Nell’immobilità di certi giorni impari a doverti reinventare per mantenere la rotta. Scrivo molto, penso a nuove storie. Mi portano in tempi e luoghi che non posso vivere.

creative producer TOMMASO AGNESE

fotografa MARTINA MAMMOLA

stylist ALLEGRA PALLONI in collaborazione con DELIA TERRANOVA per ALBERTO MALANCHINO

P.R. agency SDF

brand donna TOO_B / LANZILAO JEWERLY / VU ELLE JEWELS / SANFASON

brand uomo ETRO