Corti vintage al pub

Si è conclusa sabato 16 maggio con grande successo la prima delle sei serate del festival di cortometraggi Corto Aperto

Tra i primi quattro cortometraggi in concorso, proiettati durante la prima serata, passa il turno, per il Premio del Pubblico, Quant’è piccolo il mondo di Giulia Fiume, che concorrerà alla finale del 20 giugno. Tutti i concorrenti non finalisti del Premio del Pubblico attenderanno la proclamazione del Premio della Giuria e quello fuori concorso indetto da Fabrique du Cinéma (Fabrique Old Vintage Style).
Corto Aperto – Short Film Contest è un concorso di cortometraggi che nasce, cresce e vive all’interno di un pub, come spazio conviviale di condivisione culturale e sociale, per supportare concretamente il nuovo cinema emergente e contemporaneamente avvicinarlo a una realtà meno istituzionale e d’élite.
La direzione artistica è di Arianna Del Grosso, quella generale di Marcello Bastoni e Giulia Mannarino.
Oltre al Premio della Giuria (composta da Arianna Del Grosso, Daniele Barbiero, Liliana Fiorelli, Luca Murri, Giulia Mannarino, Marcello Bastoni) e al Premio del Pubblico, all’interno del contest, vi è una sezione speciale, in collaborazione con Fabrique du Cinéma, rivolta a tutti i cortometraggi prodotti prima del 2010. Un’avventura alla riscoperta dello stile e dell’immaginario visivo tipico del primo decennio del 2000. Una panoramica sulle differenze e le caratteristiche delle immagini cinematografiche nel mondo del cortometraggio prima dell’avvento delle DSRL (reflex digitali).

Le proiezioni avranno luogo sabato 16, 23, 30 maggio e 13, 20, 27 giugno dalle ore 20.45, presso il The Old Tower Pub (Via Leonardo Bianchi, 7 – Roma). Il pubblico è chiamato a esprimere una sola preferenza per uno dei quattro cortometraggi proiettati. Al termine di ogni serata, sarà comunicato il corto che ha ottenuto più voti e che accederà quindi alla finale del Premio del Pubblico, che si terrà il 20 giugno.

Calendario delle proiezioni:

16 MAGGIO: “Quant’è piccolo il mondo” di Giulia Fiume; “Ricerca sperimentale” di E.Paragallo/M.Baghi; “In pollo veritas” di Linda Fratini; “Tengo la posizione” di Simone Massi; “Il tempo del formicaio” di Enrico Riccioni (per il Premio Fabrique Old Vintage Style) e Showreel dell’Associazione di Volontariato animalista “Progetto Quasi”.

23 MAGGIO: “Unisono” di Paolo Budassi; “Ricchezza” di Valeria Tomasulo; “Io sono l’unica” di L. Mastrangelo/P. Greco; “Counsellor” di Venetia Taylor; “Perdere” di Edoardo Bramucci (per il Premio Fabrique Old Vintage Style) e Showreel dell’Associazione di Clownterapia “Sorrisi Gemelli”.
30 MAGGIO: “Il pesce pulitore” di Luca Esposito; “Tommaso” di Luigi Mascolo; “Il volto dell’anima” di Denise Dacquì; “Tacco 12” di Valerio Vestoso; “Writer” di Andrea Ferrante (per il Premio Fabrique Old Vintage Style) e Showreel dell’Associazione “Homeless-Amici per la strada”.
13 GIUGNO: “Margherita” di Alessandro Grande; “Felice” di Antonio Costa; “Il colloquio” di Giorgia Scalia; “Thriller” di Giuseppe Marco Albano; “Lonelyville” di Federico Mattioni (per il Premio Fabrique Old Vintage Style) e Showreel dell’Associazione di Volontariato per i minori “KIM”.
20 GIUGNO: Proiezione dei quattro corti finalisti per il Premio del Pubblico e proclamazione del vincitore. Proclamazione ufficiale del vincitore assoluto del Premio della Giuria e del vincitore del premio speciale Fabrique Old Vintage Style, fuori concorso. Showreel dei “Giovani Per la Pace”, della Comunità di Sant’Egidio.

27 GIUGNO: Serata di premiazione. Proiezione dei tre cortometraggi vincitori (sezione Giuria, Pubblico e Fabrique). Consegna targhe per i Premi della Giuria e del Pubblico, consegna della rivista Fabrique du Cinema n° 10, contenente l’articolo sul corto vincitore del premio Fabrique Old Vintage Style.

Pagina Facebook