A Civitavecchia con l’International Tour Film Festival

Giuliana De Sio, Jun Ichikawa e Willy Vecchiattini.

Si terrà a Civitavecchia,  presso la Cittadella della Musica in Via D’Annunzio 2, la quinta edizione dell’International Tour Film Festival, programmata dal 28 settembre al 02 ottobre.
Nato nel 2012, da un’idea del Presidente Piero Pacchiarotti, la rassegna vuol continuare a essere una vetrina di livello internazionale anche per diffondere la bellezza delle zone a nord della Provincia di Roma e di Viterbo. Ad oggi, l’ITFF può vantare la partecipazione di 700 cortometraggi ricevuti per la selezione, provenienti da 64 Paesi. Quattro le sezioni previste: Animation, Documentary, Fiction e Promo Turistici.

Tante le iniziative collaterali: Masterclass, tenute da personaggi internazionali quali Luc Toutonghi (Se.Ma.For. di Lodz); tre workshop, del regista Giorgio Capitani (per attori), del direttore della fotografia Nino Celeste (per registi) e di Marco Pavani (per gli effetti speciali). Inoltre, la mostra fotografica su Ettore Scola, la presentazione di libri a tema quali Pier Paolo Pasolini… Io so di Enzo De Camillis.

Importantissima la sezione Video-city: vivi la tua città, riservata ad opere degli studenti delle scuole superiori. Si confermano le partnership con Ministero degli Esteri, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Mibact (Ministero beni culturali e turismo); Istituto Luce-Cinecittà, Rufa (University of Fine Art), S.N.G.C.I. (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Legambiente, Amesty International e CCS Italia Onlus.

L’attrice e cantante Hong-hu Ada sarà la madrina del Festival. Tra gli ospiti confermati, Barry Purves (ENG: Art Director e realizzatore di film quali: Mars Attack, il Signore degli anelli), Antony Christov (Art Director PIXAR), Osvaldo De Santis (Presidente della XXCenturyFox Italia), gli attori Claudia Gerini, Nicolas Vaporidis e Jun Ichikawa, il regista Paolo Genovese, Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani) e il direttore della fotografia, e direttore artistico di Fabrique, Davide Manca.