Venezia 75: il nostro presidente di giuria 2017 Willem Dafoe vince la Coppa Volpi

venezia

Ieri si è conclusa la 75° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con la tradizionale cerimonia di premiazione, questa volta presentata dal padrino Michele Riondino. Tra i diversi premi assegnati, l’ambito Leone d’Oro è stato conquistato da Alfonso Cuaròn con il suo ROMA, presto disponibile su Netflix, mentre il Leone d’Argento è andato a Jacques Audiard per The Sisters Brothers.

Nonostante le produzioni italiane non siano riuscite a guadagnare alcun riconoscimento, noi di Fabrique du Cinéma vogliamo celebrare la vincita di Willem Dafoe, presidente di giuria ai Fabrique du Cinéma Awards nell’edizione del 2017. Il celebre attore statunitense è stato insignito dell’ambita Coppa Volpi come miglior interprete maschile per il ruolo di Vincent Van Gogh in At Eternity’s Gate di Julian Schnabel. Non è un segreto che Dafoe abbia un rapporto speciale con l’Italia: come lui stesso ha affermato nel suo discorso di premiazione, considera la nostra nazione la sua patria d’adozione.

Accanto a lui, la Coppa Volpi alla miglior interprete femminile è andata a Olivia Colman per The Favourite, lungometraggio di Yorgos Lanthimos che ha conquistato anche il Gran Premio della Giuria. The Nightingale di Jennifer Kent ha invece guadagnato il Premio Speciale della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni al miglior attore emergente (conferito a Baykali Ganambarr). The Ballad of Buster Scruggs di Joel ed Ethan Coen si è infine aggiudicato la miglior sceneggiatura.