Emoticon, un futuro alla Black Mirror

Locandina Emoticon
locandina Emoticon

È uscito Emoticon, il nuovo episodio della serie Poems disponibile su Prime Video: Poems – Quando il corto diventa una serie è un concept originale e rivoluzionario nel panorama della distribuzione su piattaforma, ideato e distribuito da Direct to Digital. Il rischio che i cortometraggi rimangano racconti isolati nella produzione di un regista è sempre alto: ma cosa succede se, invece, vengono inseriti nella categoria “Serie Tv” di un colosso dello streaming come Amazon Prime Video?

Mingo De Pasquale in Emoticon
Mingo De Pasquale in “Emoticon”.

L’opera del regista pugliese Antonio Palumbo, interpretata dall’attore Mingo De Pasquale, è ambientata in un futuro distopico e racconta le vicende di un uomo solo, braccato da alcuni loschi figuri. Il mondo dei social, l’omologazione, la pericolosa quanto concreta deriva che la società moderna ha preso: questi i temi portanti affrontati nel cortometraggio, ispirandosi nel linguaggio alla serie cult Black Mirror.

Mingo De Pasquale interpreta un personaggio carico di sfumature drammatiche, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il Best Actor al  London Film Festival Award. Le musiche sono invece affidate alla Minus Habens, etichetta del musicista barese Ivan Iusco, già interprete di numerose colonne sonore di film di successo.