Adriatic Film Festival 2019: i premiati della seconda edizione

Si è conclusa domenica sera con la proiezione speciale di The Nest – Il nido la nuova edizione dell’Adriatic Film Festival, kermesse di cortometraggi di cui Fabrique du Cinéma è stata mediapartner per il secondo anno consecutivo.

Ad aggiudicarsi l’Adriatic Award per il Miglior Corto Italia è stato Lella di Michele Capuano, vincitore anche per il Miglior Attore, Giacomo Bottone, che ha interpretato un uomo tragicamente innamorato in una storia ispirata all’omonima canzone di Lando Fiorini. Anche L’attesa di Angela Bevilacqua ha portato a casa due premi: Migliore Attrice per Lucianna De Falco e Miglior Regia. Altro shortfilm ad avere ottenuto due Adriatic Awards è il sudamericano Lucy di Roberto Gutiérrez: Miglior Corto Internazionale e Migliore Montaggio. Il romanticismo urbano di un uomo che spia la sua amata dalla finestra riproducendone ogni suono nello stile dei vecchi rumoristi cinematografici ha incantato la giuria dell’AFF. La Migliore Fotografia è andata a Emanuele Zerlenga per Si sospetta il movente passionale con l’aggravante di futili motivi di Cosimo Alemà. Il premio per il Miglior Corto d’Animazione è spettato invece a Lost & Found di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe. L’Adriatic Award per il Miglior Documentario quest’anno è andato a José Bautista, con il suo El silencio de la guerra: Damasco. Il doc segue un reporter nei meandri di una città piegata dai conflitti. Infine Francesco Guarnori, con la sua commedia surreale L’uomo che uccise James Bond si è aggiudicato il premio per il miglior Corto Scuola.

Creatura nata dalla volontà del suo direttore artistico Guido Casale, anche per questa seconda edizione AFF è stato presentato da Francesco Di Brigida, critico cinematografico che ha condotto gli incontri con gli ospiti. Tra di loro, ad accompagnare i propri film proiettati a Francavilla quest’anno Francesca Cavallin, protagonista dell’horror di Roberto De Feo The Nest e Cristiano Anania, regista del noir L’eroe. Ha portato inoltre il suo In viaggio con Adele il regista Alessandro Capitani insieme al protagonista Alessandro Haber sul palco del Palazzo Sirena. Mentre per la commedia agrodolce L’ospite, di Duccio Chiarini, è accorso Daniele Parisi.

Sono stati presenti all’AFF anche i direttori di 2 festival internazionali: Paul Bruce per l’Edimburgh Short Film Festival e Frederic Martin per il Brussels Short Film Festival, Oscar Qualifying. Gemellati con l’Adriatic Film Festival, hanno portato 3 cortometraggi dal Belgio e 3 dalla Scozia, proiettati fuori concorso. L’AFF si è svolto quest’anno dal 19 al 22 settembre, presentando anche dei lavori fuori concorso come Il mondiale in piazza di Vito Palmieri, L’ultima domenica di Adam Selo e 88 di Danilo Corbellini Scarcia.

Fotografie di Antimo Rossi.