SliderSkate

Foto: Golia Presente.

È uno strumento cinematografico costruito artigianalmente, creato per rispondere alle esigenze e alle specifiche richieste del reparto macchinisti. Nello specifico Massimo Diamanti (Caposquadra Macchinisti) ha progettato questo modello che è stato costruito dalla Piuma di Claudio Carbonera, azienda specializzata nella costruzione di strumenti cinematografici e televisi.

Lo SliderSkate unisce le potenzialità degli slider tradizionali su un sistema di doppie ruote da skateboard.

La particolarità delle doppie ruote (quattro superiori e quattro laterali) permette una maggiore stabilità a velocità elevate anche con teleobiettivi. La piattina si muove su un binario dall’anima di acciaio perforato largo 30 cm e di lunghezza modulabile, con elementi che vanno dal metro ai tre metri collegabili tra loro.

L’estrema facilità di utilizzo e di montaggio dello SliderSkate ne fa uno strumento fenomenale per le inquadrature più diverse, vista la sua capacità di resistenza al peso: la piattina difatti sostiene le testate cinematografiche più pesanti con le macchine da presa di ultima generazione.

Usato molto spesso per i movimenti di macchina più semplici diventa una soluzione alternativa anche per le inquadrature più ardite: ad esempio i carrelli plongée, o addirittura le inquadrature in verticale.

Le dimensioni ridotte dello sliderskate ne fanno il dispositivo ideale per i movimenti in spazi ristretti, come negli attraversamenti delle porte o finestre.

Il binario, rispetto ai binari tradizionali, è molto più leggero in quanto costruito in acciaio.

Gli accessori

  • La piattina è dotata sia di attacco Mitchel che di attacco bazooka per la testata.
  • La staffa con attacco stativo permette l’impiego su due stativi tradizionali e quindi la possibilità di decidere l’altezza dello stesso in maniera estremamente facile; inoltre consente inquadrature diagonali scegliendo altezze diverse.
  • Dadi per attacco Aliscaf: questa caratteristica permette l’uso del binario in posizione verticale fissando lo stesso ai tubi di alluminio o alle canne a espansione.
  • Sistema di carrucole: per il controllo e il movimento del carrello a distanza, l’operatore può muovere la macchina da presa remotando la piattina al sistema di carrucole.

L’azienda produttrice

Piumaworld è stata fondata nel 2001 a Milano come un ramo di Cinenane Group, azienda che fornisce attrezzature e servizi per la televisione e il cinema da oltre trent’anni.

È specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature specifiche e tecnologie per l’industria dell’intrattenimento: cinema, televisione, sport e multimedia.

I prodotti Piuma sono appositamente sviluppati per soddisfare le nuove esigenze di ogni produzione multimediale: tutti i sistemi sono leggeri, molto facili da maneggiare e da montare, mantendendo tuttavia i più elevati standard di affidabilità. Una delle caratteristiche principali di Piumaworld è infine la possibilità di sviluppare soluzioni personalizzate secondo le specifiche necessità di ogni cliente.

Di Luca Papi