Volti nuovi: gli attori di Fabrique n. 33

Giovani talenti desiderosi di dare al cinema dei volti nuovi con mille sfaccettature diverse. Sul numero 33 di Fabrique du Cinéma, i protagonisti sono tre attrici emergenti e un attore “talismano” che abbiamo rivoluto in questo focus.

EMANUELA POSTACCHINI

Ha 30 anni ed è nata a Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche. Ha recitato in diversi film come The Alienist e Third Person.Prossimamente si vedrà nel film diretto da Alexandra Cassavetes, Robots di Anthony Hines nel ruolo della protagonista di Anthony Hines.

Cinema, TV, teatro, musica… raccontaci le sfaccettature del tuo talento.

«Da piccola praticavo danza classica: il mio amore per la recitazione, per assurdo, è nato danzando. Durante le prove a teatro spiavo gli attori da dietro le quinte, finché non convinsi i miei genitori a iscrivermi a una scuola di recitazione. Ho lavorato in TV e fatto la gavetta, ma il cinema rimane la mia più grande passione, che coltivo giorno dopo giorno e che mi spinge a migliorare mantenendo sempre lo stesso entusiasmo. Anche il teatro mi affascina, mi piacerebbe molto, un giorno, mettermi alla prova su un palcoscenico. E amo la musica, non potrei farne a meno e ascolto svariati generi, dai grandi classici italiani anni ’60 fino al garage-rock. Per quanto riguarda i nuovi progetti in cui sono coinvolta, ne sono molto soddisfatta e non vedo l’ora che anche il pubblico possa apprezzarli: lavorare con registi e professionisti che stimo da sempre mi spinge a dare il meglio di me e mi ricorda perché amo così tanto recitare».

 

DANIELA SCATTOLIN

Ha 28 anni ed è nata a Vicenza ma cresciuta a Venezia. È stata vista in Tolo Tolo di Checco Zalone e in Zero su Netflix, dove interpreta Sara, una ragazza forte in grado di dominare il branco. Prossimamente si vedrà nella serie L’Ora-Inchiostro contro piombo regia di Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi.

Cinema, TV, teatro, musica… raccontaci le sfaccettature del tuo talento.

«Sogno un cinema inclusivo e amante della verità. Un cinema che si ricordi ogni giorno di quanto possa essere portatore di speranza. I personaggi che ho interpretato fino a ora riscattano le donne di colore, comunità a cui sono orgogliosa di appartenere: spero di dare voce attraverso il mio lavoro alla varietà di caratteri di noi donne, poco riconosciute dalla società. Per il futuro conto anche di ritornare a teatro, chissà, magari la pandemia ci permetterà di riprendere in grande stile».

 

VERONICA LUCCHESI

È nata il 17 ottobre 1987 a Pisa. Il suo esordio nel cinema risale a due anni fa, quando venne scelta per interpretare il ruolo di Maria Savoca nel Cacciatore 2, regia di Davide Marengo.

Cinema, TV, teatro, musica… raccontaci le sfaccettature del tuo talento.

«Durante l’università ho incontrato il teatro di Emma Dante e me ne sono innamorata a tal punto da andare a Palermo e seguire alcuni laboratori diretti dalla sua compagnia, la Sud Costa Occidentale. Da lì è iniziata la mia collaborazione con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, cofondatori della compagnia. Un altro incontro importante nella mia vita è stato quello con l’attore Dario Mangiaracina con il quale avrei fondato nel 2011 la band di cui oggi sono la cantante, La Rappresentante di Lista; in autunno uscirà il nostro primo romanzo, che si lega a molte tematiche già affrontate nell’ultimo album My Mamma. In ogni forma d’arte che attraverso, mi piace lavorare su temi che riguardano sentimenti profondi che toccano l’essere umano e di conseguenza la collettività. Spero di riuscire a rappresentare nella musica, nel teatro, nel cinema, quello che ancora non è stato raccontato, quello che esce dagli schemi, quello che solitamente non si dice e non si fa, per andare a scovare nuovi punti di vista, orizzonti possibili».

RICCARDO MANDOLINI

Ha 21 anni ed è nato a Roma. Interpreta Damiano nelle 3 stagioni di Baby, per la regia di Andrea de Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire e recita nel film Al posto tuo di Max Croci. L’ultimo film di cui prende parte è Bentornato Papà diretto da Domenico Fortunato.

 

Fotografa: MARTINA MAMMOLA
Trucco: ILARIA DI LAURO @IDLMAKEUP
Capelli: ADRIANO COCCIARELLI @HARUMI / GIADA UDOVISI @HARUMI
Prodotti per capelli: BODY E SUN SCHWARZKOPF PROFESSIONAL
Stylist: ALLEGRA PALLONI 

Le fotografie sono state realizzate sul set de Il Paradiso delle Signore, coproduzione Aurora TV Banijay-Rai Fiction-Rai Com. Location Studi cinematografici e televisivi Videa Studios.