Exitus: un thriller medievale tratto da una storia vera

Exitus
1348: Un’epidemia attraversa l’Europa. Al suo apice, su 6 persone ne muoiono 5. È la peste nera.

1539. Simone Baschenis è un affermato pittore bergamasco alle prese con l’opera più monumentale della sua carriera: l’affresco delle mura esterne della chiesa di Pinzolo, nel principato di Trento. A ispirarlo e al contempo ad atterrirlo è la lettura del diario di una giovane donna, vissuta due secoli prima non lontano da lì, che ha come il potere di trasportarlo all’interno della sua opera. È una delle più celebri danze della morte. Il racconto del diario comincia nel 1348, al culmine della terribile pandemia che attraversa l’Europa: la peste nera

A distanza di secoli, l’inquietante danza della morte continua a scandire il tempo della vita umana nell’affresco di Baschenis. Danza macabra rimane l’opera più nota del pittore, una sorta di memento mori dalle pulsioni grottesche e spirituali, tuttora visibile nella Chiesa di San Vigilio.

Candidato ai David di Donatello, Exitus è tra i pochi film fregiati del logo T-Green, a certificazione di una produzione del tutto sostenibile ad opera di Screen Studio. Diretto da Alessandro Bencivenga, schiera inoltre un cast di grandi attori, tra cui i co-protagonisti Athina Cenci, vincitrice di due David di Donatello, e Giuseppe Cederna, anche nel film di Salvatores Mediterraneo, vincitore di un Oscar.

Il film è ora disponibile su Amazon Prime Video Italia, distribuito da Direct to Digital.