Figari Film Fest, scade oggi il bando

Possono partecipare al festival le opere di fiction e animazione provenienti da qualsiasi Paese.

– Una speciale sezione sarà dedicata alle webserie.

Una speciale sezione sarà dedicata al cinema sardo: tale sezione comprenderà lavori di autori Sardi o semplicemente lavori che raccontano la Sardegna sotto il profilo ambientale, storico, culturale, di costume, sociale, ecc.

L’organizzazione del festival si riserva la possibilità di istituire ulteriori sezioni in competizione e/o fuori concorso.

LUOGHI E DATE

L’edizione 2015 del FIGARI FILM FEST si svolgerà nel mese di Luglio a Golfo Aranci (OT). Tutti i cortometraggi pervenuti verranno visionati e selezionati da una giuria interna che poi decreterà i finalisti. I cortometraggi finalisti giudicati da una giuria tecnica che esprimerà la propria preferenza sulle opere. Le settimane precedenti al festival, saranno rese note le nomination per ogni categoria. Durante la serata finale verranno premiati i vincitori per ogni categoria.

GIURIA E PREMI

La direzione artistica del festival nominerà una giuria tecnica composta da illustri personalità del cinema e del giornalismo che giudicheranno i corti finalisti e decreteranno i vincitori. A seconda delle sezioni verranno corrisposti dei premi in denaro e delle targhe. La suddivisione dei premi verrà comunicata in occasione della conferenza stampa di presentazione e poi resa fruibile on-line. L’assenza dei rappresentanti dei film pregiudicherà l’assegnazione del premio. 

ISCRIZIONE 

Il concorso prevede l’ammissione alla selezione di opere nazionali ed internazionali prodotte dopo l’01/01/2014, mentre per i lavori legati alla Sardegna è prevista l’ammissione di opere prodotte dopo l’01/01/2013. I lavori possono essere realizzati con qualsiasi supporto video. La durata di ogni cortometraggio (inclusi titoli di testa e di coda) non deve superare i 30 minuti. Non sono concesse tolleranze, pertanto saranno scartate a priori le opere che superano tale durata. Le opere straniere dovranno essere sottotitolate in Italiano o in Inglese, mentre le opere Italiane dovranno essere sottotitolate in Inglese. Per le opere in Lingua Sarda o in qualsiasi dialetto italiano si dovrà avere la possibilità di visionare una copia sottotitolata in Italiano e una in Inglese per consentire ai giurati nazionali ed internazionalidi poter giudicare il lavoro. TALE REQUISITO  È ASSOLUTAMENTE TASSATIVO. Sono inoltre escluse dal concorso le produzioni a carattere pornografico e/o offensivo. Sono anche ammissibili lavori non inediti. Ogni autore può inviare un numero illimitato di opere, ma parteciperà al concorso con un massimo di una, purché conforme ai requisiti richiesti dal presente regolamento (eventualmente la commissione può decidere di proiettare una seconda opera di un autore ma fuori concorso).

Per l’iscrizione chiediamo di utilizzare la piattaforma FILMFREEWAY che vi consentirà di registrarvi direttamente on-line. Per le web series chiediamo di iscrivere la prima puntata come se fosse un singolo cortometraggio. In fase di selezione verrà richiesto eventualmente l’invio privato di altre puntate. Per questa sezione non esistono vincoli relativi alla durata o al genere.

TUTTE LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 15/05/2016

INFO QUI