Cortinametraggio, si entra nel vivo

Il secondo giorno della manifestazione si entra nel vivo dello spirito di Cortinametraggio, il che vuol dire: iniziare la mattina con la presentazione dei progetti legati ai Booktrailer guidati da Edoardo Beccatini, venire poi prelevati e portati a pranzo in una magnifica location per gustare i prodotti tipici locali e, infine, immergersi nella maratona dei corti del cinema Eden. Il tutto quando un’eclissi solare storica non porta a radunarsi nella piazza centrale muniti di appositi occhiali godendo dell’intrattenimento dal vivo degli Spritz For Five, incredibile gruppo a cappella rivelazione di X Factor.

Tanti i film proiettati, alcuni dei quali già precedentemente ospitati da Fabrique nei suoi eventi e sulla rivista, come  Gran finale di Valerio Groppa con Marco Palvetti, Doppia luce di Laszlo Barbo oppure Ehi muso giallo di Pierluca Di Pasquale.

La cosa sorprendente di questo festival è la numerosa partecipazione di pubblico e di artisti, la sala che ospita la kermesse è affollata sia di persone del posto e addetti ai lavori che da turisti, incuriositi dal fermento che si crea in questi giorni per le vie della cittadina. Mentre continuano a giungere talenti da tutte le parti d’Italia, come gli ultimi arrivati Giorgia Wurt e Giorgio Pasotti.

Sorprende Cortinametraggio perché, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, soprattutto nel settore cinematografico, dove festival della portata di Venezia e Roma soffrono la mancanza di fondi e sponsor, trovare una macchina organizzativa così funzionale e partecipativa è quasi un miracolo.

Degna di nota infine la presentazione di Dirsi addio, nella sezione Booktrailer, speciale serie d’autore prodotta da Amygdala in cui da sette racconti d’autore sono nate le sceneggiature per un film a episodi con un cast d’eccezione. Un progetto multimediale made in Italy che intende veicolare la cultura attraverso il cinema per intercettare tutti i possibili lettori di oggi e capire, insieme a loro, che posto abbiano gli scrittori e i protagonisti del cinema nell’era digitale di Amazon e Netflix.