Ferrini: un cortometraggio bellico ancora in divenire

ferrini

1943. Antonio Ferrini è un giovane soldato dell’Esercito Italiano, la cui carriera da centometrista è stata interrotta dallo scoppio del secondo conflitto mondiale.
A seguito di uno scontro a fuoco, il ragazzo si trova a trascorrere i suoi ultimi minuti di vita accanto al corpo di un americano da lui stesso ucciso. Messo di fronte alla responsabilità e all’orrore della guerra, Ferrini inizia a confidarsi con il morto e a stringere con lui uno strano rapporto di amicizia, fino a prendere coscienza di ciò che la Storia ha tolto ad entrambi.

ferrini

Questa è la sinossi alla base di Ferrini, produzione nata dalla penna di Francesco Appoggetti, Giovanni Conte e Uriel de Nola. Sviluppato a partire da una sceneggiatura vincitrice del Bando 2017 per la Produzione Video organizzato dal NuovoImaie, il progetto è attualmente in fase di stand-by, dopo la realizzazione di un trailer e in attesa dei finanziamenti necessari per iniziare le effettive riprese. Gli stessi creatori hanno a tal proposito raccontato:

Abbiamo assemblato un team di professionisti giovani e talentuosi, la cui chimica di squadra è stata già testata durante la scrittura, la preparazione, le riprese e la post-produzione del nostro trailer, cosa che ci ha fatto diventare un gruppo molto affiatato di ragazzi e ragazze che non vedono l’ora di realizzare il cortometraggio vero e proprio. La nostra passione e la nostra dedizione sono ciò che ci ha portato fin qui, ma purtroppo non sono abbastanza. Abbiamo ancora bisogno dei fondi necessari per pagare i costumi, le location, le scenografie, le attrezzature e, soprattutto, i compensi del nostro cast e della nostra troupe. Siamo motivati e pronti a partire. Ci serve soltanto una piccola spinta.

A tale scopo, i produttori Francesco Appoggetti e Roberto Gambacorta hanno dato inizio ad una campagna di crowdfunding. Per supportare il progetto, basta quindi fare una donazione sull’apposita piattaforma web, raggiungibile a questo indirizzo. Se non si ha la possibilità di donare ma si vuole comunque supportare l’opera, si possono inoltre seguire le pagine Facebook, Twitter ed Instagram, oltre che visitare il sito web di Ferrini per essere sempre aggiornato sullo svolgimento della campagna.