Rosa: un cortometraggio al femminile di Vincenzo Caricari

rosa

Dopo il primo appuntamento di settimana scorsa, la rubrica “Making of” – dedicata ai registi indipendenti del panorama italiano – torna questo martedì con Rosa, cortometraggio al femminile diretto da Vincenzo Caricari e interpretato da Manuela Cricelli.

SCHEDA TECNICA

Regia: Vincenzo Caricari
Cast: Manuela Cricelli, Teresa Verteramo, Filippo Racco, Anna Gerasolo, Salvatore Trifiletti

Durata: 20′
Anno: 2017
Paese: Italia
Genere: Drammatico
Sceneggiatura: Vincenzo Caricari, Francesca Romeo
Produttore: Vincenzo Caricari
Formato: 16:9 Colore
Macchina da presa: 5D Mark III Canon
Ottiche: 35mm, 50mm, 24/70mm Canon
Registratore audio: Zoom h4

INFORMAZIONI

Rosa è un cortometraggio auto-prodotto dal regista-sceneggiatore Vincenzo Caricari, realizzato a Siderno nella Locride (RC) e girato in dialetto stretto. La maggior parte degli attori sono non professionisti, eccezion fatta per la protagonista Manuela Cricelli, cantante e attrice di teatro. Girato con un budget ridotto ed una troupe contenuta, il cortometraggio ha visto coinvolte circa 100 comparse del luogo, tra cui un prete. Il progetto è stato presentato ad innumerevoli festival, tra cui lo Short Film Corner del Festival di Cannes, l’Encounters Short Film Festival di Londra, il Festival Cinema Zero di Trento, il Festival del Cinema Europeo di Lecce e il Pentedattilo Film Festival di Reggio Calabria.

Il cortometraggio racconta la vita quotidiana di Rosa in un paesino del sud Italia. Vive con la madre, che deve effettuare un importante intervento, ma i problemi economici non lo permettono. Lavora, sfruttata, come segretaria di un dottore. Il suo unico punto di riferimento è la fede: ogni sera, prima di andare a letto recita il rosario. Fa parte del coro della chiesa. Un giorno, al termine di una messa, nota un borsellino dimenticato su una panca.

IMMAGINI DEL MAKING OF

LOCANDINA

Rosa

TRAILER