Green Pulp

Disegni di Stefano Simeone e Lorenzo Magalotti.

È un must del fumetto digitale del 2015, ed è gratis. Con Vivi e vegeta Fabrique apre una serie di articoli dedicati alla new wave del fumetto italiano.

L’obiettività non appartiene al genere umano. Quello che consideriamo reale e scientifico, rispetto all’esperienza universale è solo una prospettiva limitata. A volte il romanticismo e la fantasia possono rivelarci lotte esistenziali che si infiammano davanti ai nostri occhi, razionalmente incapaci di stupirsi.

Facciamo un gioco. Immagina la piccola terrazza di un appartamento: quando era ancora giovane, la vecchina che abitava la casa aveva riempito il balcone di vasi, piante e fiori. La botanica domestica era il suo modo per dedicarsi a se stessa e appagare l’esigenza estetica che comanda tutti gli uomini. Ma un brutto giorno la vecchina si ammala, lascia la casa e dimentica l’ecosistema vegetale che ha amorevolmente costruito. Le piante restano abbandonate a se stesse.

Se tu, caro lettore, visitassi questa terrazza non avresti per quelle foglie gialle e per i fusti afflosciati più entusiasmo che per una discarica, eppure se ti sforzassi di pensare come una pianta, troveresti quel balcone pericoloso, emozionante, promiscuo, pulp.

Su questo cambio di prospettiva ruotano le vicende del webcomic Vivi e vegeta, un noir vegetariano che puoi leggere integralmente free sul sito Verticalismi.it. Il protagonista è Carl, una pianta grassa che si muove in un distretto (una terrazza?) popolato da vegetali antropomorfi, alla ricerca della propria fidanzata scomparsa, in un mondo dove la pioggia e il cattivo tempo significano sopravvivenza e la luce del Sole vuol dire morte.

Il team artistico è interamente composto da professionisti under 30. Lo scrittore Francesco Savino, dopo varie incursioni nel fumetto da edicola, oggi è editor della prestigiosa casa editrice Bao Publishing (la stessa di Zerocalcare, per intenderci). Il disegnatore Stefano Simeone è un fumettista completo, che ha creato fumetti popolari e nostalgici graphic novel (Ogni piccolo pezzo), e per Vivi e vegeta è coadiuvato al comparto grafico dal giovanissimo ma talentuoso Lorenzo Magalotti. Le copertine sono realizzate dalla fumettista Roberta Ingranata, normalmente al lavoro per case editrici statunitensi. Inoltre la nostra webcomic vanta anche uno special disegnato dall’enorme e disneyana Nicoletta Baldari. Il lettering è curato con perizia da Officine Bolzoni. Di Vivi e vegeta esiste anche una versione in lingua inglese (Live and Let Leaf) adattata da Giulia Prodiguerra.

Leggilo su: www.verticalismi.it/webserie/vivi-e-vegeta-hd-1/