La seconda stagione di “Italian episodes” su Prime Video: la battaglia contro il pregiudizio

Italian Episodes
Italian Episodes, "Tulipe".

Italian Episodes, serie antologica ideata e distribuita su Prime Video da Direct to Digital, torna con i primi due episodi della seconda stagione.Centrale è il tema del conflitto sociale, che nel corto Tulipe passa per l’analisi dei sentimenti: l’incontro puro dei due protagonisti deve lottare contro il pregiudizio del mondo esterno. Nel secondo episodio invece, esordendo alla regia con Irreversibile, Matteo de Liberato riesce a raccontare in soli 12 minuti il fulcro della violenza omofobica, interrogandosi sulla matrice profonda di gesti folli che, per volontà o per errore, una volta compiuti restano appunto irreversibili. (qui il link diretto)

image.png

Tulipe – Andrea Di Cicco

L’opera di Andrea Di Cicco racconta la storia di Valeria, una donna sola interpretata da un’intensa Cristina Donadio (Gomorra). Vedova da cinque anni, per tenersi occupata frequenta la chiesa a fa volontariato. Durante un pranzo sociale Valeria incontra Tulipe, un signore distinto di origini somale (Jonis Bascir). Quando il figlio di Valeria scoprirà della loro unione, il conflitto sarà inevitabile.

image.png

Irreversibile – Matteo de Liberato

Marco è uno studente fuorisede, sensibile e aperto al prossimo.  Carlo lavora per una ditta di pulizie in centro, poi torna in periferia ed esce con gli amici ad ubriacarsi. Ogni giorno tutto ricomincia da capo. Poi, la storia dietro la storia: Carlo ha un fratellino minore malato di leucemia. Marco, invece, la sera si esibisce in un noto locale friendly come Drag queen. Nel reparto di pediatria oncologica dove di giorno Marco lavora come clown volontario e Carlo va a trovare suo fratello, un giorno si incontreranno. Ma nessuno dei due sospetta cosa accadrà, di lì a poco, in una tragica notte.