I due esperti Andrej Godina (attualmente curatore della Guida del Camaleonte, la prima Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia; ha un dottorato di ricerca in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè)e Mauro Illiano (avvocato e giornalista pubblicista, nonché socio fondatore di Napoli Coffee Experience e degustatore professionista di caffè diplomato presso la Specialty Coffee Association) esplorano il mondo del vino e quello del caffè, trovando sorprendenti termini di paragone e dissonanze. I due autori, insieme alla troupe della NaNo Film guidata dal regista Vincenzo Lamagna, hanno viaggiato in tutta Italia visitando i luoghi di culto che caratterizzano le due bevande. Roma, Firenze, il Chianti e il Lago di Como sono solo alcune delle meraviglie geografiche che hanno accolto a braccia aperte il documentario.
Una, invece, è la grande domanda da cui parte il percorso esplorativo: perché, nonostante le sue nobili origini e proprietà, il caffè è finito per diventare una bevanda svenduta e così economica? Da qui il paragone con l’altra bevanda, quella d’élite, ovvero il vino: padrone indiscusso delle tavole più eleganti, per cui si è disposti a spendere molto di più.
90 minuti alla scoperta degli aspetti meno noti e più affascinanti del caffè e del vino, proprio attraverso i racconti della terra da cui nascono i frutti che finiranno il loro ciclo in un calice o in una tazzina. Ma il documentario di Lamagna, Godina e Illiano risulta essere attualissimo anche nella sua dimensione di indagine, cercando risposte a domande ormai fondamentali: la coltivazione dell’uva e quella della coffea possono essere sostenibili? Quanto vale il magico processo di trasformazione che rende i due frutti le bevande più amate al mondo?
Racconta il regista Vincenzo Lamagna: «Anche e soprattutto grazie agli esperti incontrati lungo questo cammino artistico (intervengono infatti voci autorevoli come quelle di Pasini, Scienza, Samaritani, Berlucchi, Mastroberardino, Esposito, Tonelli, Patacconi, Revelli, Dinella, Monteleone, Luongo, Omizzolo, Bonacchi e Tagliaferri) ho scoperto l’esistenza di un mondo molto più vasto di quello che inizialmente immaginassi. Mauro Illiano e Andrej Godina mi hanno aperto le porte di un’affascinante quanto inesplorata realtà, fatta di analisi sensoriale, approfondimenti sulla filiera e su un’auspicabile sostenibilità».
Caffè e Vino è ora disponibilesu Amazon Prime Video Italia, Google Play Italia e Apple TV Italia, distribuito da Direct to Digital.