Archivi Eventi - Fabrique Du Cinéma https://www.fabriqueducinema.it La Rivista Del Nuovo Cinema Italiano Thu, 23 Nov 2023 10:00:13 +0000 it-IT hourly 1 Fabrique Club il 17 novembre con musica, teatro e arte https://www.fabriqueducinema.it/evento/torna-il-fabrique-club-il-17-novembre-con-musica-teatro-e-arte/ Thu, 23 Nov 2023 09:57:37 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=18834 Torna il Fabrique Club nell’edizione autunno-inverno all’EXP di via Nazionale 194: il 17 novembre sono stati con noi l’artista Sara Zaffignani che ha eseguito un live painting, Luigi Fedele che ha recitato un suo monologo, il cantante e musicista “real pop” Comete, il dj Lorenzo Bartolo, Off/Off Theatre con Edoardo Purgatori che ha raccontato Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi in scena a gennaio, Roan Johnson e il […]

L'articolo Fabrique Club il 17 novembre con musica, teatro e arte proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Torna il Fabrique Club nell’edizione autunno-inverno all’EXP di via Nazionale 194: il 17 novembre sono stati con noi l’artista Sara Zaffignani che ha eseguito un live painting, Luigi Fedele che ha recitato un suo monologo, il cantante e musicista “real pop” Comete, il dj Lorenzo BartoloOff/Off Theatre con Edoardo Purgatori che ha raccontato Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi in scena a gennaio, Roan Johnson e il cast della serie Prime Video Monterossi 2. E naturalmente tutti i nostri affezionati fabriquers… Perché il cinema suona differente!

Tutte le foto della serata nella gallery su FB.

L'articolo Fabrique Club il 17 novembre con musica, teatro e arte proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Testaccio Estate parte seconda – 15 settembre https://www.fabriqueducinema.it/evento/testaccio-estate-parte-seconda-15-settembre/ Thu, 21 Sep 2023 07:58:05 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=18724 La grande festa del cinema è tornata! Il 15 settembre il party di Fabrique si è svolto nella magica location di Testaccio Estate, con i live di Gemello e di Dario Rossi, artisti emergenti, mostre, talk, dj set e il nuovo numero di Fabrique du Cinéma, il 41esimo! A presentare la serata l’attrice Francesca Valtorta.  […]

L'articolo Testaccio Estate parte seconda – 15 settembre proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
La grande festa del cinema è tornata! Il 15 settembre il party di Fabrique si è svolto nella magica location di Testaccio Estate, con i live di Gemello e di Dario Rossi, artisti emergenti, mostre, talk, dj set e il nuovo numero di Fabrique du Cinéma, il 41esimo! A presentare la serata l’attrice Francesca Valtorta
Tutte le foto negli album sulla nostra pagina FB.

PROGRAMMA

MOSTRE D’ARTE

Ad arricchire l’evento del 15 Settembre, saranno presenti delle esposizioni artistiche di videoarte, performance e fotografia, a cura di Giorgia Grassi.
Gli artisti:
Sara Galletta, fotografa
POUR 35mm, Francesco Candido, fotografo
Tommaso Montemagno, scrittore di romanzi, regista e artista audiovisivo
Matteo Tranquilli, regista, montatore di videoclip e fashion spot.
Lorenzo Vitrone, regista e redattore
Eugenio Norman Venturato, regista
Anita Ricci, visual artist e Brando Pacitto, attore e fotografo
Odino, artista
Erotiq, performer
Mani, performer

LIVE GIOVANI ARTISTI

Abbiamo selezionato 6 stelle nascenti del panorama musicale per aprire la grande festa del 15 settembre sul palco di Testaccio Estate, che spazieranno tra i vari generi passando dal pop all’indie, dal cantautorato al rock!
In ordine alfabetico:
LePrimo, Alessandra e Linda Primo, duo musicale.
Macadamia, Alessandra Guidotti, Andrea Cascini e Emanuele Fusarodella, trio musicale.
Moonmine, Lorenzo Ciavola, solista.
Porthos, polistrumentista solista.
Velia, Irene Cavallo e Matteo Giannaccini Gravante, duo musicale.
Vingiano, cantautore solista.

TALK: CINEMA E DIRITTI

Lo sciopero di Hollywood per eque retribuzioni e contro il pericolo rappresentato dall’AI ha portato alla luce in maniera esplosiva il tema dei diritti dei lavoratori del cinema e dello spettacolo. Quello che succede oggi nell’industria hollywoodiana potrebbe essere la prova generale di cosa accadrà domani in tanti altri settori in tutto il mondo.
È tempo di capire cosa si agita dietro lo schermo e perché c’entrano anche le piattaforme di streaming. Lo facciamo con l’aiuto di due associazioni esperte sul tema: Artisti 7607 e Unita.  Saranno con noi sul palco per Artisti 7607 Elio Germano, Cinzia Mascoli, Alfonso Di Carlo, Urbano Barberini, Matilde Cascone e per Unita Francesca Romana De Martini.

MAIN LIVE: GEMELLO (opening Ollaround)

Siamo felici di annunciare che la voce di questa edizione del Fabrique Party sarà Gemello!
Pittore e rapper, Gemello si fa strada nel mondo della musica passando dall’hardcore degli esordi a visioni più profonde e introspettive, curando sempre di più la scrittura.

LIVE: DARIO ROSSI

È un batterista, percussionista e produttore di musica elettronica unico nel suo stile. Tra i drummer più conosciuti al mondo, Dario si distingue per l’originalità e l’unicità delle sue performance, rappresentando un unicum nel settore della musica elettronica.

DJSET: FLAVIO LE FOSSE

Classe ’96, è un musicista, compositore di musica per film e serie tv, produttore di musica elettronica e DJ. Nei suoi set predilige uno stile percussivo e spazia dalla tech-house alla tribal techno. In collaborazione con Storie Nel Mondo, il suo dj set ci accompagnerà in un viaggio di libertà e totale immersione.

FABRIQUE N. 41

Nel nuovo numero di Fabrique: in copertina il talento esplosivo di Francesco Gheghi e poi, in ordine sparso, il fumetto di Zuzu, l’esordio di una regista action, Lyda Patitucci, che cos’è il prompting e perché non potremo farne a meno, un focus speciale su tutto quello che si muove nel mondo del cinema e delle serie nel Sud Italia, lo speciale sui giovani attori Arianna Pozzoli, Gian Marco Fochetti, Nina Pons e Luca Molteni, un’analisi su come il documentario ha reso forme d’arte le locandine cinematografiche e il mondo meraviglioso dei titoli di testa. 

Mediapartner: @radiokaositaly
@storienelmondo
Partner : @inlusioncreativehub.post
@unhcr_italia

L'articolo Testaccio Estate parte seconda – 15 settembre proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
23 giugno: l’estate comincia con Fabrique a Testaccio https://www.fabriqueducinema.it/evento/23-giugno-lestate-comincia-con-fabrique-a-testaccio/ Sat, 02 Sep 2023 16:02:39 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=18659 ll 23 giugno Fabrique torna sulle rive del Tevere, con una serata spettacolare sotto le stelle, e con un super ospite, Giorgio Poi! La location più cool di questa estate romana, Testaccio Estate, apre le porte all’imperdibile party della rivista del nuovo cinema italiano, con un ricco programma di ospiti che si arricchirà di giorno […]

L'articolo 23 giugno: l’estate comincia con Fabrique a Testaccio proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
ll 23 giugno Fabrique torna sulle rive del Tevere, con una serata spettacolare sotto le stelle, e con un super ospite, Giorgio Poi!

La location più cool di questa estate romana, Testaccio Estate, apre le porte all’imperdibile party della rivista del nuovo cinema italiano, con un ricco programma di ospiti che si arricchirà di giorno in giorno.

Presenterà la serata l’attrice Laura Adriani (protagonista di “Falla girare” di Giampaolo Morelli, della serie Rai Uno “Resta con me” e ora su Sky con “A casa tutti bene – La serie” per la regia di Gabriele Muccino).

Dalle 18

– LIVE di band emergenti: Alaska, Calibri, Cesare Blanc, Erre Punto, Leone Romani, Redh.

– MOSTRE fotografiche e performance di Martek e Pido, Vanessa Lucrezia Francia, Mattia Eusepi, Giovanni Lo Castro, Jacopo Paglione, Bvka, Patrizio Gentile, Silvio Giammarco, Alexandra Kern.

– PREMIAZIONE Contest Microsalon 2022, evento basato sulla presentazione delle ultime tecnologie del cinema.

– TAVOLA ROTONDA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CINEMA
Come saranno i film pensati dall’AI? È vero che nei prossimi anni potremmo trovarci a vivere all’interno dei sogni di un’intelligenza aliena, come teme lo storico-star Yuval Noah Harari? Fabrique non lo chiede a ChatGPT ma a chi il cinema lo fa adesso e si sta già confrontando con quella che per alcuni è un’apocalisse, per altri solo un nuovo strumento a disposizione dei creatori. Registi, produttori, sceneggiatori e DOP saranno i protagonisti della tavola rotonda sul palco di Fabrique il 23 giugno per raccontarci quello che sta per succedere (o sta già succedendo) sui set e nelle writers room.
Con LUCA VECCHI attore e regista (The Pills), ALFREDO BETRO’ direttore della fotografia (“L’Arminuta”, “L’estate più calda”), TOMMASO RENZONI sceneggiatore (“Margini”, “La marcia su Roma”, “Sono Lillo”), ALESSANDRO CELLI regista (“Mondocane”, “DI4RI”), GIACOMO SPACONI visual artist (Le Coliche), ANDREA RICCIOTTI montatore e regista (“Pesci piccoli”), DARIO MALANDRINO avvocato. Moderano: Elena Mazzocchi direttrice editoriale di Fabrique du Cinéma e il regista e attore Mauro Lamanna.

– PRESENTAZIONE dei film “DENTI DA SQUALO” di Davide Gentile, “L’ESTATE PIU’ CALDA” di Matteo Pilati e della serie “VIVERE NON E’ UN GIOCO DA RAGAZZI” con registi e cast

DENTI DA SQUALO È la storia di Walter e della più incredibile estate della sua vita. La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, è un luogo affascinante e misterioso a catturare la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile. Con Claudio Santamaria, Edoardo Pesce, Virginia Raffaele, Tiziano Menichelli, Stefano Rosci

L’ESTATE PIU’ CALDA Nella cornice sensuale di un’estate in un paesino della Sicilia meridionale, il rapporto tra Lucia e Valentina, amiche per la pelle, viene messo in crisi dall’arrivo di Nicola.
Con Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica, Stefania Sandrelli, con la partecipazione di Nino Frassica e i cammei di Michela Giraud e Giuseppe Giofrè.

VIVERE NON E’ UN GIOCO DA RAGAZZI Lele, 18 anni, è innamorato di Serena, bellissima, intelligente e perfetta reginetta della scuola. Per fare colpo su di lei viene risucchiato nel mondo delle discoteche e della droga e ne uscirà a caro prezzo. Fuga, responsabilità, segreti sono i termini-chiave di una storia di formazione che dai giovani si allarga agli adulti: si può davvero fuggire da sé stessi? O per diventare grandi, a qualunque età, è necessario accettare la verità delle proprie azioni e delle proprie emozioni?

– LIVE SHOW con un super ospite a sorpresa

– DJ set con STEFAN LARSEN e D LEWIS
STEFAN LARSEN: Pianista, compositore, produttore e cantante italodanese. Il suo stile esalta le contaminazioni tra il jazz, la classica e l’elettronica.
Luigi “D LEWIS” di Filippo: Si è affermato come una figura molto rispettata nella scena della musica elettronica, è stato il “tam tam” del Diabolika House Party, il party che dal 2003 al 2009 ha riscritto le regole del clubbing e della scena electro house in Italia. Ha condiviso la consolle con alcuni dei migliori DJ, tra cui Deadmau5, Boys Noize, Joris Voorn, Trentemoller, Crookers, Bloody Beetrots, Benny Benassi, 2 Many Djs, Eric Morillo, Roger Sancez, Tiesto e Fedde Le Grand. Non è un dj che passa inosservato, la passione per la musica, la cultura e la preparazione tecnica rendono i suoi set sempre unici e eclettici.
Nella serata del 23 giugno a Fabrique D Lewis e Stefan Larsen uniranno i propri mondi sonori per dare vita a un sound originale e ricco di contaminazioni.

– Guest DJ ANDREA ARCANGELI e EDD BATEMAN
ANDREA ARCANGELI Lavora nel cinema da dieci anni e contemporaneamente esplora diverse forme d’espressione che lo portano a fare mostre in gallerie e a suonare in alcuni dei più importanti locali della capitale. Da alcuni anni viaggia tra Asia, Europa e Sudamerica, in cerca di forme e modelli di vita differenti.
EDD BATEMAN È produttore di musica elettronica e dj. Artista poliedrico, nei suoi set spazia dall’ambient alla lo-fi house, dalla idm alla techno underground berlinese più incalzante, cercando di far vivere all’ascoltatore un unico immersivo viaggio sonoro.

 

L'articolo 23 giugno: l’estate comincia con Fabrique a Testaccio proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique Club, la seconda fantastica edizione https://www.fabriqueducinema.it/evento/fabrique-club-la-seconda-fantastica-edizione/ Wed, 10 May 2023 11:49:57 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=18441 È stato un successo oltre le aspettative: per questo torna a strettissimo giro la seconda edizione di Fabrique Club, il nuovo format della notte romana inaugurato da Fabrique du Cinéma, con un imperdibile menu di cinema, arte, spettacolo e musica. 5 maggio 2023 dalle 21, sempre a EXP, via Nazionale 194a: seguiteci sui social per […]

L'articolo Fabrique Club, la seconda fantastica edizione proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
È stato un successo oltre le aspettative: per questo torna a strettissimo giro la seconda edizione di Fabrique Club, il nuovo format della notte romana inaugurato da Fabrique du Cinéma, con un imperdibile menu di cinema, arte, spettacolo e musica.

5 maggio 2023 dalle 21, sempre a EXP, via Nazionale 194a: seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti.

PROGRAMMA

21 Opening mostre: Etna Spirit di Federico Rapisarda, Rainflame di Tommaso Rovecchio, Cool City Monsters di Alice Ambrogi 

Catanese di nascita, Romano d’adozione. Natura e cinema, questo il binomio che accompagna la formazione artistica di Federico Rapisarda. Il legame con la terra d’origine lo spinge a trascorrere lunghi periodi sull’Etna, a indagarlo in profondità, stabilendo un rapporto viscerale e profondo. Etna Spirit: un reportage che racconta il fuoco, la terra e le passioni. La storia di un legame fisico e spirituale che dura da dieci anni presentata in anteprima per Fabrique du Cinéma.
 
Cool City Monsters è un progetto fotografico di Alice Ambrogi (in arte Alix) nato nel 2021 con l’intenzione di mettere in risalto i volti dello scenario festaiolo romano. Volti di giovani che non di rado vengono ingiustamente considerati delle anime perse senza alcuna meta, o ancor peggio, dei mostri senza regole né limiti. Con Cool City Monsters la fotografa si propone di deformare i volti scattati affinché acquistino una connotazione grottesca ma al contempo cool e stylish, per dimostrare che i veri mostri sono i pregiudizi della società.
 
Tommaso Rovecchio è un artista romano classe ’99. Lavora da freelance come direttore artistico, graphic designer e fotografo principalmente nel campo musicale. Il bisogno di una espressione strettamente personale lo porta a sviluppare il progetto Rainflame, con cui fonde varie conoscenze digitali e non. Caratterizzato da una forte fluidità e “matericità virtuale”, le tematiche centrali del progetto sono la ricerca di una verità personale vista come una depersonalizzazione / disumanizzazione e l’ossessionata ricerca
di un principio regolatore.
 

21.30 Stand-up comedy: Pietro Monfreda

Pietro Monfreda nasce nelle lande desolate di Caserta sull’albeggiare del primo governo Berlusconi che diventerà anche suo maestro di vita e mentore. Dopo aver veleggiato (= essere emigrato) verso Roma per derubare i ricchi cittadini della Capitale, decide un giorno di diventare un artista di calibro internazionale. Con questo intento, dopo aver capito che recitare per il cinema non lo avrebbe mai reso benestante o anche semplicemente “stante”, fonda il collettivo di stand-up comedy più scorretto della capitale: NEMESI. “Io diventerò il comico organizzatore più corrotto di tutta la stand-up comedy” (cit. Pietro Monfreda).
 

22 Live: Serepocaiontas feat. Avincola

Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, cantante e ukulelista italiana. Negli anni ha creato una community di circa 120mila followers tra Instagram e TikTok (grazie anche alla Laurea in Management alla Bocconi). A dicembre ha debuttato in tv nella nuova trasmissione di Fiorello, VivaRai2, che la vede fissa nel cast come cantante e strumentista. Negli ultimi tempi ha anche iniziato a “cantare per il cinema”: un brano per la colonna sonora dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, una cover di Azzurro per il docufilm di Walter Veltroni sulla vita di Paolo Rossi e la partecipazione alla colonna sonora della seconda stagione di A casa tutti bene di Gabriele Muccino, che uscirà tra poco. Tra i suoi singoli: Limonata, Eschimesi, Vin brûlé, Tapis Roulant e l’ultimissimo Lattine insieme ad Avincola.
Avincola Morgan lo ha definito “uno dei più bravi cantautori della scena contemporanea”.
Romano, vincitore di molti riconoscimenti, nel 2021 ha partecipato a Sanremo con la
canzone Goal!. Il suo percorso si incrocia con molti artisti tra cui Fiorello, Freak
Antoni, Riccardo Sinigallia, Max Gazzè – ma anche con il cinema: Avincola ha realizzato il docufilm Stefano Rosso – L’ultimo Romano e il videoclip del suo brano Miami a Fregene è stato diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello con il film Bangla.
Tra le sue ultime uscite La febbre, l’amore, la tosse scritto con Cimini e Barrì
con il testo di Pasquale Panella (autore dei testi dei famosi “album bianchi” di Battisti).
 

22.30 Live: Amalfitano

Gabriele Mencacci Amalfitano è nato a Roma, ha vissuto l’infanzia sulle Alpi ed è laureato in filosofia. Già voce, chitarra e autore dei Joe Victor, Amalfitano è il suo progetto solista. La sua scrittura ricorda un cantautorato colto e intelligente che gioca con i calembour e che si appropria della migliore storia della musica leggera italiana. È un canto sincero urlato alla luna che richiama feste mediterranee dall’anima punk, è l’estate italiana a mezzogiorno che spacca i muri e le notti perdute nei piano bar. Il disco di Palermo è il ultimo lavoro, e ora sta preparando un nuovo lp con Francesco Bianconi dei Baustelle.

23 Dj set: Laga Khan

“La musica è la mia religione”, dice Laga Khan, che da 15 anni non ha mai smesso di esplorare nuovi generi musicali: dalla cosmic disco e funk alla techno e house, anche grazie alla sua “guida spirituale” Claudio Coccoluto.

L'articolo Fabrique Club, la seconda fantastica edizione proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique Club: qualcosa di completamente diverso https://www.fabriqueducinema.it/evento/fabrique-club-qualcosa-di-completamente-diverso/ Wed, 29 Mar 2023 14:58:18 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=18339 Fabrique du Cinéma sta tornando! Non perderti il nuovo evento Fabrique Club: uno spazio creativo dove incontrarsi, conoscere nuovi talenti e scoprire i talenti nascosti di chi già conosciamo bene. La nuova Music & Art Night romana, targata Fabrique du Cinéma, prende il via venerdì 24 marzo dalle 21:00 alle 2:00 nel bellissimo spazio di […]

L'articolo Fabrique Club: qualcosa di completamente diverso proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique du Cinéma sta tornando! Non perderti il nuovo evento Fabrique Club: uno spazio creativo dove incontrarsi, conoscere nuovi talenti e scoprire i talenti nascosti di chi già conosciamo bene. La nuova Music & Art Night romana, targata Fabrique du Cinéma, prende il via venerdì 24 marzo dalle 21:00 alle 2:00 nel bellissimo spazio di EXP (in via Nazionale 194A). Tanta musica, performance, esibizioni dal vivo e la presentazione del nuovo numero della rivista, il 39.
 
Stay tuned!
 
ore 21 Apertura della mostra di giovani artisti curata da GIORGIA GRASSI: Tommaso Valerio Gentile, Federico Di Donato, Scarbocchjo e Sobe, Issachar. Live painting di Marcello del Prato.
 
ore 21.30 Talk con VALERIA MONTEBELLO

Valeria Montebello lurka su Internet da quando aveva 20 anni. Ora sono 30 e ha scritto un numero indefinito di articoli e video in cui parla di cose strane che fanno le persone online; 1 podcast sul sesso inesistente dei 30enni che si chiama, appunto, Il sesso degli altri; 1 libro in uscita su uomini vergini che l’hanno insultata e stalkerata per mesi. Ha anche 1 classe di ragazzi che obbliga a fare cose come stare tutta la notte su TikTok Live per vedere cosa succede, 1 cane e 0 relazioni sentimentali. Ma i boomer direbbero semplicemente: Valeria Montebello, giornalista e autrice.

ore 22 Opening Live con LORENZO DISEGNI
Ha indubbiamente una luce strana negli occhi e nelle sue canzoni non fa nulla per nasconderla… Compositore, cantante e polistrumentista romano, Lorenzo Disegni ha pubblicato da poco i suoi primi tre singoli Come ci pare, Vhs e Era ora, che precedono l’uscita del suo album d’esordio, un disco post-twee con influenze dream-pop, che alterna echi psichedelici a bagliori di wave italiana.
 
ore 22.30 Stand-up comedy con CHIARA EMME
Chiara Emme: attrice, comica e imitatrice. Cresciuta in toscana da genitori siciliani, capirete bene che qui ha avuto origine la sua primaria scissione del sé, a cui sono susseguite numerose altre dissociazioni. Ad oggi si contano almeno 8 personalità all’interno della stessa donna, e molte altre sono in via di definizione. Dopo anni di teatro ha iniziato a scrivere e portare in giro monologhi tratti dalla sua tragicomica vita. “Fai ridere ma fai ancora di più riflettere” è la migliore definizione che le è stata attribuita, che la rende ancora più orgogliosa di “sei uguale a Fleabag”.
 
ore 23 Live di JACOPO PLANET
Irriverente, istrionico, vitale: Jacopo Planet è un cantante, polistrumentista e produttore cresciuto tra Roma e Parigi. Nella sua musica si intrecciano melodie e ritmi moderni, sintetizzatori e una vena cantautorale piena di sensualità e ironia che lo rende irresistibile sul palco. Al Fabrique Club presenterà il suo primo EP Amor transalpino: fil rouge dei brani è proprio la doppia anima dell’artista, divisa tra Roma e Parigi, le due città che tornano in tutti i singoli e hanno ispirato sensazioni e emozioni diverse.
 
ore 23.30 DJSET con MANTIS e ELOBII

Mantis ha una passione per il djing e in particolare per i sound tipici della scena underground inglese e americana (bass, UK garage, house, rap, gettotech). I suoi set la vedono alla costante ricerca di gemme groovy, caratterizzate da ritmiche spezzate e vocals provenienti sia da oltremanica che dal continente americano e sudamericano. Sin dall’adolescenza Elobii inizia a collaborare con alcune delle realtà storiche del clubbing romano come il Rebel Rebel al Goa Club. Condivide con Mantis la passione per il djing e spazia dalla Detroit techno alla Chicago house fino alle sonorità UK anni ’90. I suoi set sono caratterizzati dall’unione fra passato e futuro, creando un percorso sonoro e uno spazio senza tempo dove l’ascoltatore è libero di perdersi.

L'articolo Fabrique Club: qualcosa di completamente diverso proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique du Cinéma Awards 8a ed. -19 dicembre 2022 https://www.fabriqueducinema.it/evento/fabrique-du-cinema-awards-8a-ed-19-dicembre-2022/ Sat, 21 Jan 2023 13:37:04 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=18726 Una serata davvero indimenticabile quella del 19 dicembre in un Teatro Sala Umberto sold out, condotta da Massimiliano Varrese: per l’ottava edizione dei Fabrique du Cinéma Awards si sono avvicendati sul palco tanti artisti emergenti per celebrare la vitalità del cinema più giovane e innovativo. Durante lo show, infiammato dalle musiche dal vivo jazz-rock di Franco Micalizzi, compositore di […]

L'articolo Fabrique du Cinéma Awards 8a ed. -19 dicembre 2022 proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Una serata davvero indimenticabile quella del 19 dicembre in un Teatro Sala Umberto sold out, condotta da Massimiliano Varrese: per l’ottava edizione dei Fabrique du Cinéma Awards si sono avvicendati sul palco tanti artisti emergenti per celebrare la vitalità del cinema più giovane e innovativo.

Durante lo show, infiammato dalle musiche dal vivo jazz-rock di Franco Micalizzi, compositore di colonne sonore entrate nella storia del cinema italiano, anche Beatrice Grannò (volto di copertina di Fabrique du Cinéma n. 38) si è esibita nelle vesti di cantante incantando il pubblico del Sala Umberto.

E, per la prima volta nella storia del premio, un meritatissimo ex aequo alle opere prime Margini di Niccolò Falsetti e Amanda di Carolina Cavalli.

Fra i tanti nomi che hanno festeggiato con Fabrique Lucrezia Guidone, Rosa Diletta Rossi, Gaetano Bruno, Chiara Baschetti, Lino Musella, Saul Nanni, Liliana Fiorelli, Eros Puglielli, Carlotta Natoli, Stefano Sardo, Valerio Mieli (ph: Ruben Quaranta).

La fotogallery completa QUI. 

L'articolo Fabrique du Cinéma Awards 8a ed. -19 dicembre 2022 proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique invade Borgo Ripa con un’esplosione di arte, cinema e musica https://www.fabriqueducinema.it/evento/fabrique-du-cinema-invade-borgo-ripa-con-unesplosione-di-arte-cinema-e-musica/ Mon, 26 Sep 2022 08:38:12 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=17714 Party di fine estate o inizio autunno? Quello che conta è festeggiare con Fabrique, che il 23 settembre presenta a Borgo Ripa il nuovo numero, il 37esimo, con la copertina di Eduardo Scarpetta, talento in super ascesa. Come sempre durante la serata mostre di pittura e fotografia, proiezione di cortometraggi  e film alla presenza del […]

L'articolo Fabrique invade Borgo Ripa con un’esplosione di arte, cinema e musica proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Party di fine estate o inizio autunno? Quello che conta è festeggiare con Fabrique, che il 23 settembre presenta a Borgo Ripa il nuovo numero, il 37esimo, con la copertina di Eduardo Scarpetta, talento in super ascesa.

Come sempre durante la serata mostre di pittura e fotografia, proiezione di cortometraggi  e film alla presenza del cast, musica dal vivo e dj set. Presenterà l’attrice Paola Bettinaglio.

PROGRAMMA

19.30 Aperitivo e inaugurazione delle mostre di Sara Zaffignani, Lucia Caputo, Claudia Montesi e Clementina Aliberti

20 Proiezione dei cortometraggi con registi e cast:

Nostos (2021) diretto da Mauro Zingarelli e prodotto dal collettivo Slimdogs 

2059. In un mondo al collasso, il silicio è diventato il materiale più prezioso sul pianeta. Una coppia di Riciclanti, un uomo e una ragazzina, setacciano l’ambiente deserto in cerca di transistor e piccoli chip: ma la loro routine verrà sconvolta dal prezioso ritrovamento di un vecchissimo Gameboy. Interpretato da Aurora Giovinazzo (Freaks Out) è stato presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica 2022.

Diorama (2021) diretto da Camilla Carè 

In una casa isolata vive una famiglia di cinque elementi: Padre, Madre, Figlia Maggiore, Figlia Minore e Neonato. La quotidianità è scandita dalle pulizie domestiche, dalla paura dell’esterno e dal peso di un’imminente invasione da cui proteggersi. Quest’ultima si realizza nel ritrovamento di una colonia di formiche nella casa e gli sforzi per sterminare le intruse decretano la scomparsa della stessa famiglia. Diorama è una breve favola sulla fobia, dispiegata come una lunga messa a fuoco.

21 Presentazione del numero 37 di Fabrique du Cinéma

21.30 Presentazione dei film/serie con registi e cast:

N.E.E.T. (2021) di Andrea Biglione 

Per arginare il problema dei NEET (i giovani fra i 18 e i 30 che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro) il governo italiano reintroduce la leva obbligatoria per un milione di under 30, i quali avranno un solo mese di tempo per trovare un lavoro vero ed evitare l’intero anno di naja. Con Caterina Murino, Pietro de Silva, Chiara Vinci e Alice Luvisoni.

Ti mangio il cuore (2022) di Pippo Mezzapesa, con Elodie, Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Giovanni Anzaldo

“Il titolo del film racchiude la doppia anima di questa storia, fatta di spietatezza e passione. Il racconto di una faida sanguinaria, di una guerra per la vendetta, rinfocolata dall’amore impossibile tra Andrea e Marilena, due giovani che lottano per salvarsi, ma vengono risucchiati dal male e dalla sua ineluttabilità”.

Princess (2022) di Roberto De Paolis

Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il suo corpo ai margini di una grande città. Il film, che ha aperto Orizzonti all’ultima Mostra veneziana, è un racconto di formazione: Princess, prima di tutto, è una ragazza di diciannove anni che, aggrappata al proprio candore, cerca di resistere alla ferocia del mondo.

Prisma (2022) La nuova serie Amazon del regista di SKAM Italia Ludovico Bessegato, scritta con Alice Urciuolo: Prisma esplora le relazioni e le identità di Marco e Andrea, due gemelli che sembrano identici ma si avvicinano alla vita in un modo molto diverso.

22.30 Live di AINÉ

Ainé, all’anagrafe Arnaldo Santoro, nasce a Roma nel 1991. Cantante, polistrumentista, produttore, è uno degli esponenti del Soul, del Neo Soul e dell’R&B in Italia. Ha collaborato con artisti del calibro di Giorgia, Mecna, Willie Peyote, Ghemon, Gemello, Colapesce, Clementino, Tormento, Serena Brancale, Ensi, Sissi, Ethan. Nel 2019 Vanity Fair e MTV lo inseriscono tra i 25 artisti italiani emergenti più promettenti. Paura, il suo ultimo singolo, è uscito a giugno in collaborazione con Ethan e Raffaele Sperati.

23.30  Dj Set con i vinili di VALERIO DIGGIU e i visual di Daiana Onica

***

MOSTRE D’ARTE

Sara Zaffignani 25 anni, nata in un paesino in provincia di Savona, Pietra Ligure, si laurea in Pittura all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Il suo percorso artistico si intreccia presto con quello cinematografico tanto che nel 2021 decide di trasferirsi a Roma per studiare cinema.

Lucia Caputo Salernitana, classe nel 1987, fotografa e docente di Antiche tecniche di stampa. L’amore per la fotografia analogica la guida ad approfondire lo studio in camera oscura, così la pellicola e le sue manipolazioni diventano parte fondamentale dei suoi reportage, ritratti e still life. Oggi la ricerca di Lucia Caputo, prevalentemente volta al ritratto, è caratterizzata da immagini intime che stabiliscono un particolare contatto con il soggetto, con richiami all’arte classica e alla fotografia d’autore.

Claudia Montesi Fotografa, nasce a Roma nel 1999 da madre costaricana e padre uruguayano. La ricerca dell’arte nella realtà quotidiana, della fantasia e dell’onirico sono il centro gravitazionale attorno a cui ruota la sua visione artistica. L’autenticità sta nel dettaglio: ispirandosi a questa visione, Claudia Montesi si concentra sulla composizione e la postproduzione degli scatti, che risultano agli occhi dello spettatore come delle “matrioske visive e concettuali”.

Clementina Aliberti Classe ’96, in bilico tra lo stare davanti all’obiettivo come attrice e dietro come fotografa, ha trovato il suo equilibrio nella fotografia di scena. In mostra alcuni scatti del corto Don’t be cruel.

***

VISUAL

DAIANA ONICA Si occupa di Visual e Motion Design. Il suo format ricorrente è Onirica, fatto di passione per il surreale e trasformazione di quel che è reale in sogno. I simboli chiave di Onirica sono gli occhi, la luna, le mani e i volti: «Vorrei dare la sensazione di viaggiare verso altre galassie, trasmettendo emozioni a chi guarda le mie creazioni». 

***

Su Fabrique du Cinéma numero 37

Apre il numero autunnale di “Fabrique du Cinéma” il ritratto-intervista di uno dei giovani attori italiani più in ascesa, Eduardo Scarpetta, discendente di un’illustre famiglia di spettacolo e destinato a consolidarne l’eredità. Seguono come sempre i nuovi registi di cui sentirete parlare, Valerio Ferrara e Andrea Gatopoulos, reduci dal successo al Festival di Cannes; la coppia di registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, dopo ottimi corti, si conferma con l’opera prima Le voci sole, protagonista un inedito Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Nelle pagine del n. 37 trova ampio spazio anche la fotografia: insieme alla consueta rubrica curata da Graziano Panfili, dedicata questa volta alle immagini di musicisti jazz scattate da Andrea Boccalini, anche un ritratto del fotografo e direttore della fotografia Marco Pieroni, che ci presenta in anteprima il suo nuovo lavoro in bianco e nero, Black is white. Inoltre: un focus curato da Stefania Covella su TikTok e il cinema, illustrato dalla brillante matita di Mattia Distaso, mentre Doralice Pezzola intervista il regista e drammaturgo Alessandro Blasioli, esponente di un teatro civile e impegnato. L’etichetta Four Flies Records, che recupera colonne sonore degli anni Sessanta-Settanta ed è amata da registi come Quentin Tarantino, è al centro dell’approfondimento di Silvio Grasselli. E ancora: riflettori puntati sui nuovi talenti della recitazione con Filippo De Carli, Emma Valenti, Aurora Moroni e Pierluigi Gigante ritratti da Gioele Vettraino.

L'articolo Fabrique invade Borgo Ripa con un’esplosione di arte, cinema e musica proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Torna Casa Fabrique a Venezia 79 https://www.fabriqueducinema.it/evento/torna-casa-fabrique-a-venezia-79/ Fri, 02 Sep 2022 09:08:23 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=17566 Fabrique du Cinéma, la rivista che da dieci anni scopre i nuovi talenti del cinema italiano, torna al festival di Venezia con un programma ricco di incontri, proiezioni e presentazioni dall’1 al 4 settembre. Nell’elegante location di Villa Malusa, a pochi minuti a piedi dal Palazzo del cinema, Casa Fabrique è pronta ad accogliere gli appassionati della […]

L'articolo Torna Casa Fabrique a Venezia 79 proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique du Cinéma, la rivista che da dieci anni scopre i nuovi talenti del cinema italiano, torna al festival di Venezia con un programma ricco di incontri, proiezioni e presentazioni dall’1 al 4 settembre. Nell’elegante location di Villa Malusa, a pochi minuti a piedi dal Palazzo del cinema, Casa Fabrique è pronta ad accogliere gli appassionati della settima arte e gli addetti ai lavori. Una bellissima villa dall’ampio giardino in cui assistere a proiezioni, incontri e presentazioni di film e libri con registi, autori e attori, e incontrare dal vivo lo staff di Fabrique.

Saranno quattro giorni fitti di appuntamenti all’insegna di temi centrali oggi nel cinema e non solo, come diversità e inclusione, sostenibilità ambientale, nuove modalità di produzione e distribuzione.

Fra i tanti momenti di confronto spiccano il 2 settembre Fabrique Diversity Day, giornata all’insegna di diversità e inclusione, e il 4 settembre Cinematographers’s Brunch, meeting informale fra i direttori della fotografia presenti alla Mostra per incentivare il dialogo sull’evoluzione del mestiere, sulle tecnologie e soprattutto sulla possibilità di una transizione ecologica anche sui set cinematografici.

Fin dalle passate edizioni Casa Fabrique è un punto di incontro per protagonisti del nuovo cinema italiano alla Mostra veneziana. Fra i tanti ospiti che sono passati nella casa di Fabrique ricordiamo: Alessandro Borghi, Greta Scarano, Silvia d’Amico, Liliana Fiorelli, Valentina Lodovini, Donatella Finocchiaro, Marianna Di Martino, Andrea Arcangeli, Rocio Moralez, Massimiliano Gallo.

GIOVEDÌ 1 settembre

Ore 15:30

Inaugurazione di Casa Fabrique a Villa Malusa alla presenza delle autorità cittadine, di Confesercenti Venezia e CNA Ascoli Piceno.

Presentazione del nuovo numero della rivista «Fabrique du Cinéma»: in copertina uno degli attori del momento, Eduardo Scarpetta.

A seguire proiezione dei cortometraggi Fillide di Anna Concetta Consarino e Neet di Andrea Biglione e del secondo lungometraggio di Luna Gualano, Credimi.

VENERDÌ 2 settembre

Fabrique Diversity Day, una giornata all’insegna del tema diversità e inclusione.

Ore 18:30

Performance di Francesco Riva con il monologo DiSlessiA… Dove Sei Albert?, incentrato sui disturbi specifici di apprendimento (DSA), che offre stimoli per scardinare tutti gli stereotipi sulle diversità.

Ore 19:00

Tavola rotonda sul tema diversità e inclusione nel mondo del cinema, di cui parleranno il regista e direttore della fotografia Amir Ra, l’autrice e sceneggiatrice Chiara Sfregola (Camera Single, Signorina), il regista e autore Giovanni Algieri (Cosa manca, La prima luna storta), l’autore e attore Francesco Riva (Premio Zocca Giovani 2018), l’attrice e life coach Anna Fusco e la produttrice e sociologa Silvia Armeni.

Modera: il giornalista Emanuele Rauco.

E con: Andrea Venditti e Giorgia Fiori.

A seguire proiezione dei cortometraggi Io sono Fatou di Amir Ra, Violè di Giovanni Algieri, Artemisia di Gabriel Cash.

SABATO 3 SETTEMBRE

Ore 16:30

Presentazione del Festival del Cinema di Strada, Stenterello Film Festival dedicato alla commedia e di International Cilento Film Festival; premiazione del contest Younger’s In.Movie.

A seguire proiezione di Lux Santa, documentario di Matteo Russo (trailer) e di Temno, film d’animazione ispirato alla Metamorfosi di Franz Kafka, realizzato dall’artista Gildo Atzori, con le musiche originali di Samuele Dessì e sceneggiatura e regia di Bepi Vigna, scrittore, regista e autore di fumetti (Nathan Never).

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Ore 12:30 Cinematographers’ Brunch

Con il patrocinio di AIC (Autori Italiani Cinema), Casa Fabrique ospita il Cinematographers’ Brunch, un momento d’incontro per i direttori della fotografia e gli autori presenti alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un appuntamento che sarà un brunch informale per stimolare il dialogo fra gli addetti ai lavori sulla necessità di avviare una vera transizione ecologica sui set cinematografici, proponendo una riflessione su alcuni punti chiave: l’evoluzione del mestiere di direttore della fotografia, le tecnologie, le nuove attrezzature, la collaborazione tra i reparti.

Gli attori principali di questo confronto saranno i professionisti che vivono quotidianamente l’esperienza del set e le aziende leader produttrici delle strumentazioni tecnologiche per il cinema. È solo grazie al loro confronto che si potrà avviare concretamente il cambiamento green sui set.

Il Cinematographers’ Brunch di Casa Fabrique si svolge in collaborazione con: Prolight, azienda italiana d’eccellenza nella produzione di corpi illuminanti per cinema e TV; Flat Parioli, società di post produzione, specializzata in color correction e VFX; Alta Movie, azienda di droni di ultima generazione entrata con grande entusiasmo e professionalità nel mercato cinematografico.

Ore 16:30 Libri da Film

Un incontro sullo strettissimo connubio fra editoria e cinema, con la presentazione dei libri C’era una volta il cartone animato. La nascita del cinema d’animazione in Italia di Luciana Pensuti (Kappabit); La ragazza col genio in valigia di Marianna Bonavolontà (Scatole Parlanti); Non trovo più parole di Leone Rossi, prefazione di Andrea Purgatori (Bookabook).

Ore 18:00 “Nuovo Cinema Breve”

Panel dedicato al cortometraggio e ai suoi asset finanziari, con un focus sulla distribuzione tra festival e piattaforme oggi.

Intervengono: Alessandro Loprieno, Founder & Ceo di WeShort, Luigi Sales, Head of Original Production di Giffoni Innovation Hub, Gianpaolo Barozzi Hr Director Cisco, l’autore e produttore Cristiano D’Alterio e il regista e attore Carlo Falconetti.

Moderano: Luca Ottocento, direttore responsabile di Fabrique du Cinéma e l’attrice Sofia Elena Taglioni.

A seguire proiezione dei cortometraggi H1 di Luigi Marmo, Amarsi un po’ di Mario Santocchio, Kala di Carlo Falconetti.

PARTNERS:

Prolights, Flat Parioli, I Wonder Full, Younger’s In.Movie, Stenterello Film Festival, AR Production,  D-Vision Movie People, Alta Movie, DAM, Armeni G.E.S., Guasco, Cineclub Venezia, Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo, CNA Ascoli Piceno, AIC, Déluge, WeShort, Giffoni Innovation Hub, Giuliani Occhiali, Colli della Murgia, Nic Tartaglia,  Tenute Agricole Santojanni, Cantine Fina, Milano 71

 

Villa Malusa via A. Barbarigo, 5 – 30126 Venezia

 

 

 

L'articolo Torna Casa Fabrique a Venezia 79 proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique Summer Party al Satyrus il 7 luglio https://www.fabriqueducinema.it/evento/fabrique-summer-party-al-satyrus-il-7-luglio-2022/ Wed, 13 Jul 2022 08:56:59 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=17361 Fabrique du Cinéma torna in una serata più ricca che mai! Nel magico scenario del Satyrus, la rivista dedicata al giovane cinema italiano presenta il nuovo numero e vi farà compagnia, insieme all’attrice e cantante Manuela Zero, in una serata dedicata a cinema, musica e arte. Scoprite il programma e seguiteci sui social per tutti gli […]

L'articolo Fabrique Summer Party al Satyrus il 7 luglio proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique du Cinéma torna in una serata più ricca che mai! Nel magico scenario del Satyrus, la rivista dedicata al giovane cinema italiano presenta il nuovo numero e vi farà compagnia, insieme all’attrice e cantante Manuela Zero, in una serata dedicata a cinema, musica e arte. Scoprite il programma e seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti. Vi aspettiamo!

19.30 Aperitivo e inaugurazione delle mostre fotografiche di Cinzia Capparelli, Giulia Valentini e Federico Di Donato

20.30 Letture degli attori Gabriel Zama e Nicole Rossi

21 Proiezione dei cortometraggi Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella, Quasi ora di Luigi Pane e Solamente tu di Emiliano Locatelli, con registi e cast

22 Live con RBSN

22.40 Presentazione del film One Day One Day con gli autori Olmo Parenti e Matteo Keffer

22.50 Presentazione del film Una boccata d’aria con il regista Alessio Lauria e l’attore Davide Calgaro

23 Live con Tahnee Rodriguez

23.30  DJ Set con i visual di Daiana Onica

***

LE VARIABILI DIPENDENTI (di Lorenzo Tardella) Pietro e Tommaso sono alle porte dell’adolescenza. Si conoscono nel palchetto di un teatro, mentre le note di Vivaldi risuonano intorno a loro. È un primo bacio. È forse qualcos’altro? Quello stesso pomeriggio, circondati dal silenzio delle pareti di casa, cercheranno di scoprirlo. In concorso alla Berlinale 2022.

QUASI ORA (di Luigi Pane) Un presente difficile, mancanza di fiducia nel futuro, populismo e razzismo dilaganti, una guida politica incerta. Questi gli argomenti di cui parla a tavola una famiglia italiana. Ma non tutto è come sembra… 

SOLAMENTE TU (di Emiliano Locatelli) Un manager e la sua azienda. Il potere, l’avidità, il declino. Quando si infrangono i rapporti sociali che la ricchezza presupponeva, sembra non restare altro che un legame di fedeltà: quello con un cane.

***

ONE DAY ONE DAY Un documentario di Olmo Parenti, Marco Zannoni, Matteo Keffer, Giacomo Ostini (2021). Coprodotto dal collettivo A Thing By e dalla community di divulgazione Will Media, il film ha bypassato la sordità delle distribuzioni ufficiali con proiezioni nelle scuole di mezza Italia, attirando l’attenzione dei media nazionali e di reporter come Roberto Saviano

In Italia oltre 500.000 immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà. Molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese dove vengono impiegati per raccogliere il cibo che acquistiamo nei supermercati. One Day One Day mostra le vite di queste persone dall’interno dei ghetti e delle baraccopoli sparse nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli.

UNA BOCCATA D’ARIA di Alessio Lauria (2022). Una commedia agrodolce sui rapporti familiari e su come non si finisca mai di crescere, sofisticata, divertente ed emozionante. Al centro il talento comico di Aldo Baglio del Trio Aldo, Giovanni e Giacomo con Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino e Davide Calgaro.

Due fratelli orgogliosi e lontani, un’eredità contesa e un passato che torna a bussare alla porta. Quando viene a sapere della morte di suo padre, con cui non ha rapporti da tanti anni, Salvo (Aldo Baglio) si imbarca in un viaggio nella natia Sicilia.

***

RBSN  È un musicista, produttore, compositore e cantante italo-americano. Classe ‘96, vive tra Roma e San Francisco; la sua musica unisce la psichedelia al jazz con sensibilità cantautorali, elementi folk ed elettronici. Da poco è uscito il singolo Stranger Days per l’etichetta statunitense Ropeadope, tratto dall’album omonimo che sarà rilasciato a settembre. In questi anni ha partecipato a manifestazioni importanti quali Tedx Roma e YpsigRock e ha aperto gli show di artisti internazionali come The Blaze, Anna Calvi e Kiefer.

TAHNEE RODRIGUEZ È nata e cresciuta a Roma, da padre rwandese e madre argentina. Concorrente di The Voice of Italy 2019, si è esibita nel programma Propaganda Live su La7 e su Rai Radio2 in Radio Due Social Club. Alle esperienze roots reggae, Tahnee affianca la straordinaria padronanza del repertorio Soul, R’n’B e Nu Soul: è una vocalist che infiamma le dancefloor ma anche una cantante raffinata capace di impreziosire armonie più complesse e modellare il suo timbro secondo tutte le sfumature della black music. Dal 2020 è la corista di Elodie e quest’anno anche dell’artista/producer Mace.

DAIANA ONICA Si occupa di Visual e Motion Design. Il suo format ricorrente è Onirica, fatto di passione per il surreale e trasformazione di quel che è reale in sogno. I simboli chiave di Onirica sono gli occhi, la luna, le mani e i volti: «Vorrei dare la sensazione di viaggiare verso altre galassie, trasmettendo emozioni a chi guarda le mie creazioni». 

***

CINZIA CAPPARELLI Lavora prevalentemente nel settore della moda, del ritratto e della pubblicità, con una continua tensione alla sperimentazione, alla cura della luce e della visione. Ha scattato la campagna Pride 2021 per H&M e collaborato fra gli altri con Fendi, Bulgari, Emporio Armani, Laura Biagiotti, Mercedes-Benz, Sky, Enel, Pfizer, Dolce&Gabbana. Insegna Fotografia del Design e Fotografia Pubblicitaria presso l’Accademia delle Nuove Arti e Tecnologie di Roma.

GIULIA VALENTINI Proviene da una carriera cinematografica come attrice, ma dopo vari anni in cui era attratta dal “backstage”, ha deciso di cambiare prospettiva e di dedicarsi alla fotografia. Il suo primo e tutt’ora unico amore è la ritrattistica.

FEDERICO DI DONATO 26 anni, nato come fotografo di moda, ha orientato il suo focus verso una maggiore attenzione per il dettaglio delle persone ritratte, fino ad approdare a una fotografia improntata all’intimità e all’emotività. Ha all’attivo varie collaborazioni con magazine di moda maschile come Slippage Magazine, MMSCENE e PhotoVogue.

***

MANUELA ZERO Attrice, cantante e musicista, ha recitato in Go Go Tales di Abel Ferrara, Loro 1 2 di Paolo Sorrentino e nella serie Romanzo criminale. È coprotagonista dei film Dicono di te e Quasi orfano di Umberto Carteni di prossima uscita.

***

SU FABRIQUE NUMERO 36

Segnatevi il suo nome, è Ambrosia Caldarelli e ne sentirete parlare: a lei, protagonista della nuova serie Circeo, è dedicata la cover del numero estivo di Fabrique. Koza Nostra, fra commedia e noir, è il promettente esordio di Giovanni Dota, mentre Maddalena Stornaiuolo e Camilla Carè sono le due giovani e talentuose registe sulle quali scommettiamo per il futuro. Il Maestro Milo Manara ci parla in esclusiva del suo rapporto con il cinema e di una strana somiglianza tra Fellini e Raffaello… A testimoniare il periodo d’oro che sta vivendo oggi il documentario, nelle pagine di Fabrique ampio spazio a due titoli che hanno ricevuto un’ottima accoglienza nei festival internazionali: Mother Lode di Matteo Tortone e L’età dell’innocenza di Enrico Maisto. Siamo destinati a vedere sempre lo stesso film? Se lo chiede Stefania Covella nel suo approfondimento sull’ossessione contemporanea dei remake, con le illustrazioni di Mattia Distaso. E ancora focus sulle Giornate professionali di cinema di Riccione, con un’intervista al general manager Remigio Truocchio, e sui nuovi volti per il cinema e la TV: Ema Kovac, Nicole Rossi, Carlotta Gamba e Gabriel Zama. 

L'articolo Fabrique Summer Party al Satyrus il 7 luglio proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Il cinema italiano splende alla festa di Fabrique il 12 maggio a Borgo Ripa https://www.fabriqueducinema.it/evento/il-nuovo-cinema-italiano-splende-alla-festa-di-fabrique-il-12-maggio-2022-a-borgo-ripa/ Mon, 23 May 2022 13:29:27 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?post_type=eventi&p=17230 Il giovane cinema italiano è tornato in forze a festeggiare l’uscita del numero 35 di Fabrique du Cinéma il 12 maggio, nella magica location sul Tevere di Borgo Ripa. Un evento finalmente dal vivo, presentato dall’attore Andrea Venditti, ricco come sempre di artisti provenienti dal mondo del cinema, dell’arte e della musica. La festa si […]

L'articolo Il cinema italiano splende alla festa di Fabrique il 12 maggio a Borgo Ripa proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Il giovane cinema italiano è tornato in forze a festeggiare l’uscita del numero 35 di Fabrique du Cinéma il 12 maggio, nella magica location sul Tevere di Borgo Ripa. Un evento finalmente dal vivo, presentato dall’attore Andrea Venditti, ricco come sempre di artisti provenienti dal mondo del cinema, dell’arte e della musica.

La festa si è aperta con l’inaugurazione delle mostre di tre artiste, le pittrici Vania Calabri, Eye of Ray (alias Martina Formilli Fendi) ed Eloi (Margherita Sperati) e la fotografa Beatrice Chima. Mentre pian piano scendeva la notte sul giardino rinascimentale, AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica), partner della serata, ha premiato i vincitori del suo contest Microsalon Italia – AIC.

E poi finalmente via al cinema, con la proiezione dei tre cortometraggi Notte romana di Valerio Ferrara, Dream di Davide Vigore e Mentre non c’eri di Maurizio Rigatti e la presentazione de La svolta, opera prima di Riccardo Antonaroli, che è salito sul palco insieme ai produttori Francesco Cimpanelli e Diana Valsania, e ai due attori protagonisti, Brando Pacitto e Andrea Lattanzi.

Il momento clou è stato la presentazione del nuovo numero di Fabrique du Cinéma, il 35esimo, che porta in copertina l’astro in ascesa Rocco Fasano: intervistati dal direttore responsabile Luca Ottocento, si sono avvicendati sul palco di Borgo Ripa alcuni dei protagonisti del magazine: gli attori Beatrice De Mei, Lorenzo Adorni e Cristina Cappelli, il produttore Simone Gandolfo, l’attrice di teatro Gioia Salvatori e la giovane regista Letizia Zatti.

Avvistati fra le luci soffuse nel giardino Lidia Vitale e la figlia Blu Yoshimi, Roberto Oliveri in compagnia di Luca Paniconi e Gennaro Apicella, Fabius De Vivo, Grazia Schiavo, Carlotta Galmarini, Leo Gassmann, Franco126.

Un giardino riempito fino al colmo ha salutato l’esibizione dei due cantanti Pierniente e Tahnee Rodriguez, che hanno scatenato la platea prima della DJ Raffaella Papa, che ha preso il testimone e fatto ballare tutti fino a notte inoltrata.

E per non dimenticare chi in questo momento soffre le conseguenze di una guerra, durante la serata era presente Caritas Roma con un’iniziativa charity e un info point per aiutare i profughi ucraini.

 

 

 

L'articolo Il cinema italiano splende alla festa di Fabrique il 12 maggio a Borgo Ripa proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>