News Archivi - Fabrique Du Cinéma https://www.fabriqueducinema.it La Rivista Del Nuovo Cinema Italiano Mon, 15 Apr 2024 16:52:14 +0000 it-IT hourly 1 The Cineclub Contest: immagina il cinema del futuro https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/the-cineclub-contest-immagina-il-cinema-del-futuro/ https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/the-cineclub-contest-immagina-il-cinema-del-futuro/#respond Tue, 26 Mar 2024 13:53:39 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=19033 Hai mai pensato a come saranno le sale cinematografiche del domani? Forse saranno come letti galleggianti sull’acqua, con uno schermo che fluttua sopra di te. O forse diventeranno drive-in per piloti di droni. Oppure potrebbero rimanere simili a quelle di oggi, magari più intime, con presentazioni speciali e ospiti d’onore. The Cineclub Contest è un’opportunità […]

L'articolo The Cineclub Contest: immagina il cinema del futuro proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Hai mai pensato a come saranno le sale cinematografiche del domani? Forse saranno come letti galleggianti sull’acqua, con uno schermo che fluttua sopra di te. O forse diventeranno drive-in per piloti di droni. Oppure potrebbero rimanere simili a quelle di oggi, magari più intime, con presentazioni speciali e ospiti d’onore.

The Cineclub Contest è un’opportunità unica per dare forma alla sala cinematografica del futuro. Vogliamo sapere come le nuove generazioni immaginano il cinema e il luogo in cui viene proiettato. Per molti di noi, la sala cinematografica è stata il luogo per eccellenza per godersi un film. Ma per i millennial e la generazione Z, abituati a una varietà di dispositivi e modalità di fruizione dei contenuti, cosa rappresenterà il cinema nei prossimi anni?

The Cineclub Contest offre agli artisti uno spazio di libertà creativa per esprimere con le immagini la loro visione dell’evoluzione del cinema. I finalisti avranno l’opportunità di essere esposti a Roma di fronte ai più grandi nomi dell’arte illustrata e del cinema. E il vincitore riceverà un premio in denaro di 500 euro.

Una giuria composta da esperti del settore, tra cui Giacomo Bevilacqua, Emiliano Mammuccari, Ginevra Nervi, Alessandro Celli, Maria Giulia Costanzo e Cynthia Sgarallino, valuterà le opere. Ma attenzione: hai tempo solo fino al 30 marzo per inviare le tue opere!

The-Cineclub-Contest-giuria

Tutte le informazioni necessarie nel bando al link: https://thecineclubcontest

Qui la pagina IG 

The Cineclub Contest è prodotto dall’associazione culturale Bladerunner, in collaborazione con Fabrique du Cinéma, Autori d’immagini, Pepe Agency e con il patrocinio del Comune di Roma.

L'articolo The Cineclub Contest: immagina il cinema del futuro proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/the-cineclub-contest-immagina-il-cinema-del-futuro/feed/ 0
Torna Fabrique Club il 1 marzo al Mediterraneo! https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/fabrique-club-1-marzo/ https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/fabrique-club-1-marzo/#respond Sun, 11 Feb 2024 14:05:21 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=18954 Il cinema suona differente e la grande festa sta tornando! Il 1 Marzo il Fabrique Club prenderà vita nuovamente nella cornice affascinante del Mediterraneo al Maxxi, con artisti emergenti, mostre d’arte, teatro e tanta musica. Segna la data e seguici sui social per gli aggiornamenti. Ci vediamo presto, Fabriquers!   Dalle 20 – Live performance […]

L'articolo Torna Fabrique Club il 1 marzo al Mediterraneo! proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Il cinema suona differente e la grande festa sta tornando! Il 1 Marzo il Fabrique Club prenderà vita nuovamente nella cornice affascinante del Mediterraneo al Maxxi, con artisti emergenti, mostre d’arte, teatro e tanta musica.
Segna la data e seguici sui social per gli aggiornamenti. Ci vediamo presto, Fabriquers!
 
Dalle 20
– Live performance dell’artista Marcello Del Prato, a cura di Giorgia Grassi
Ileana D’Ambra legge dei brani dalle Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani
– Presentazione del film Maschile plurale con il regista Alessandro Guida e il cast
– Presentazione dello spettacolo Interrail con il regista Riccardo D’Alessandro e gli attori, in collaborazione Off/Off Theatre
– Performance di burlesque con Giulia di Quilio
– Live Concert di Santachiara
– Dj set con Nina Enne
 
Fabrique Club 1 marzo

Mediterraneo
via Guido Reni, 4 A
00196 Roma

Ingresso: 10 euro

Sponsor: Inlusion Creative Hub
Con la collaborazione di Off/Off Theatre  

L'articolo Torna Fabrique Club il 1 marzo al Mediterraneo! proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/fabrique-club-1-marzo/feed/ 0
Il cinema suona differente: torna Fabrique Club il 17 novembre https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/il-cinema-suona-differente-torna-fabrique-club-il-17-novembre/ https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/il-cinema-suona-differente-torna-fabrique-club-il-17-novembre/#respond Mon, 06 Nov 2023 09:38:45 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=18796 Il cinema suona differente! Il 17 novembre torna Fabrique Club a EXP con cinema, arte, musica e dj set. Seguici sui social per tutti gli aggiornamenti. Ti aspettiamo! – In collaborazione con Teatro Off/Off Partner: @storienelmondo @inlusioncreativehub.post EXP via Nazionale 194 Ingresso: 10 euro

L'articolo Il cinema suona differente: torna Fabrique Club il 17 novembre proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Il cinema suona differente! Il 17 novembre torna Fabrique Club a EXP con cinema, arte, musica e dj set. Seguici sui social per tutti gli aggiornamenti. Ti aspettiamo!

In collaborazione con Teatro Off/Off
Partner: @storienelmondo @inlusioncreativehub.post

EXP via Nazionale 194

Ingresso: 10 euro

L'articolo Il cinema suona differente: torna Fabrique Club il 17 novembre proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/il-cinema-suona-differente-torna-fabrique-club-il-17-novembre/feed/ 0
Fabrique 15 settembre: il nuovo party a Testaccio Estate! https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/fabrique-15-settembre/ Sat, 02 Sep 2023 15:10:53 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=18656 La grande festa del cinema è tornata! Il 15 settembre il party di Fabrique si è svolto nella magica location di Testaccio Estate, con i live di Gemello e di Dario Rossi, artisti emergenti, mostre, talk, dj set e il nuovo numero di Fabrique du Cinéma, il 41esimo! A presentare la serata l’attrice Francesca Valtorta.  […]

L'articolo Fabrique 15 settembre: il nuovo party a Testaccio Estate! proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
La grande festa del cinema è tornata! Il 15 settembre il party di Fabrique si è svolto nella magica location di Testaccio Estate, con i live di Gemello e di Dario Rossi, artisti emergenti, mostre, talk, dj set e il nuovo numero di Fabrique du Cinéma, il 41esimo! A presentare la serata l’attrice Francesca Valtorta
Tutte le foto negli album sulla nostra pagina FB.

PROGRAMMA

MOSTRE D’ARTE

Ad arricchire l’evento del 15 Settembre, saranno presenti delle esposizioni artistiche di videoarte, performance e fotografia, a cura di Giorgia Grassi.
Gli artisti:
Sara Galletta, fotografa
POUR 35mm, Francesco Candido, fotografo
Tommaso Montemagno, scrittore di romanzi, regista e artista audiovisivo
Matteo Tranquilli, regista, montatore di videoclip e fashion spot.
Lorenzo Vitrone, regista e redattore
Eugenio Norman Venturato, regista
Anita Ricci, visual artist e Brando Pacitto, attore e fotografo
Odino, artista
Erotiq, performer
Mani, performer

LIVE GIOVANI ARTISTI

Abbiamo selezionato 6 stelle nascenti del panorama musicale per aprire la grande festa del 15 settembre sul palco di Testaccio Estate, che spazieranno tra i vari generi passando dal pop all’indie, dal cantautorato al rock!
In ordine alfabetico:
LePrimo, Alessandra e Linda Primo, duo musicale.
Macadamia, Alessandra Guidotti, Andrea Cascini e Emanuele Fusarodella, trio musicale.
Moonmine, Lorenzo Ciavola, solista.
Porthos, polistrumentista solista.
Velia, Irene Cavallo e Matteo Giannaccini Gravante, duo musicale.
Vingiano, cantautore solista.

TALK: CINEMA E DIRITTI

Lo sciopero di Hollywood per eque retribuzioni e contro il pericolo rappresentato dall’AI ha portato alla luce in maniera esplosiva il tema dei diritti dei lavoratori del cinema e dello spettacolo. Quello che succede oggi nell’industria hollywoodiana potrebbe essere la prova generale di cosa accadrà domani in tanti altri settori in tutto il mondo.
È tempo di capire cosa si agita dietro lo schermo e perché c’entrano anche le piattaforme di streaming. Lo facciamo con l’aiuto di due associazioni esperte sul tema: Artisti 7607 e Unita.  Saranno con noi sul palco per Artisti 7607 Elio Germano, Cinzia Mascoli, Alfonso Di Carlo, Urbano Barberini, Matilde Cascone e per Unita Francesca Romana De Martini.

MAIN LIVE: GEMELLO (opening Ollaround)

Siamo felici di annunciare che la voce di questa edizione del Fabrique Party sarà Gemello!
Pittore e rapper, Gemello si fa strada nel mondo della musica passando dall’hardcore degli esordi a visioni più profonde e introspettive, curando sempre di più la scrittura.

LIVE: DARIO ROSSI

È un batterista, percussionista e produttore di musica elettronica unico nel suo stile. Tra i drummer più conosciuti al mondo, Dario si distingue per l’originalità e l’unicità delle sue performance, rappresentando un unicum nel settore della musica elettronica.

DJSET: FLAVIO LE FOSSE

Classe ’96, è un musicista, compositore di musica per film e serie tv, produttore di musica elettronica e DJ. Nei suoi set predilige uno stile percussivo e spazia dalla tech-house alla tribal techno. In collaborazione con Storie Nel Mondo, il suo dj set ci accompagnerà in un viaggio di libertà e totale immersione.

FABRIQUE N. 41

Nel nuovo numero di Fabrique: in copertina il talento esplosivo di Francesco Gheghi e poi, in ordine sparso, il fumetto di Zuzu, l’esordio di una regista action, Lyda Patitucci, che cos’è il prompting e perché non potremo farne a meno, un focus speciale su tutto quello che si muove nel mondo del cinema e delle serie nel Sud Italia, lo speciale sui giovani attori Arianna Pozzoli, Gian Marco Fochetti, Nina Pons e Luca Molteni, un’analisi su come il documentario ha reso forme d’arte le locandine cinematografiche e il mondo meraviglioso dei titoli di testa. 

INGRESSO LIBERO

Mediapartner: @radiokaositaly
@storienelmondo
Partner : @inlusioncreativehub.post
@unhcr_italia

L'articolo Fabrique 15 settembre: il nuovo party a Testaccio Estate! proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
La grande festa d’estate di Fabrique il 23 giugno! https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/la-grande-festa-destate-di-fabrique-il-23-giugno/ https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/la-grande-festa-destate-di-fabrique-il-23-giugno/#respond Wed, 31 May 2023 16:14:59 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=18488 Il 23 giugno non prendete impegni: Fabrique torna sulle rive del Tevere, con una serata spettacolare sotto le stelle, e con un super ospite, Giorgio Poi! La location più cool di questa estate romana, Testaccio Estate, apre le porte all’imperdibile party della rivista del nuovo cinema italiano, con un ricco programma di ospiti che si […]

L'articolo La grande festa d’estate di Fabrique il 23 giugno! proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>

Il 23 giugno non prendete impegni: Fabrique torna sulle rive del Tevere, con una serata spettacolare sotto le stelle, e con un super ospite, Giorgio Poi!

La location più cool di questa estate romana, Testaccio Estate, apre le porte all’imperdibile party della rivista del nuovo cinema italiano, con un ricco programma di ospiti che si arricchirà di giorno in giorno.

Presenterà la serata l’attrice Laura Adriani (protagonista di “Falla girare” di Giampaolo Morelli, della serie Rai Uno “Resta con me” e ora su Sky con “A casa tutti bene – La serie” per la regia di Gabriele Muccino).

Dalle 18

– LIVE di band emergenti: Alaska, Calibri, Cesare Blanc, Erre Punto, Leone Romani, Redh.

– MOSTRE fotografiche e performance di Martek e Pido, Vanessa Lucrezia Francia, Mattia Eusepi, Giovanni Lo Castro, Jacopo Paglione, Bvka, Patrizio Gentile, Silvio Giammarco, Alexandra Kern.

– PREMIAZIONE Contest Microsalon 2022, evento basato sulla presentazione delle ultime tecnologie del cinema.

– TAVOLA ROTONDA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CINEMA
Come saranno i film pensati dall’AI? È vero che nei prossimi anni potremmo trovarci a vivere all’interno dei sogni di un’intelligenza aliena, come teme lo storico-star Yuval Noah Harari? Fabrique non lo chiede a ChatGPT ma a chi il cinema lo fa adesso e si sta già confrontando con quella che per alcuni è un’apocalisse, per altri solo un nuovo strumento a disposizione dei creatori. Registi, produttori, sceneggiatori e DOP saranno i protagonisti della tavola rotonda sul palco di Fabrique il 23 giugno per raccontarci quello che sta per succedere (o sta già succedendo) sui set e nelle writers room.
Con LUCA VECCHI attore e regista (The Pills), ALFREDO BETRO’ direttore della fotografia (“L’Arminuta”, “L’estate più calda”), TOMMASO RENZONI sceneggiatore (“Margini”, “La marcia su Roma”, “Sono Lillo”), ALESSANDRO CELLI regista (“Mondocane”, “DI4RI”), GIACOMO SPACONI visual artist (Le Coliche), ANDREA RICCIOTTI montatore e regista (“Pesci piccoli”), DARIO MALANDRINO avvocato. Moderano: Elena Mazzocchi direttrice editoriale di Fabrique du Cinéma e il regista e attore Mauro Lamanna.

– PRESENTAZIONE dei film “DENTI DA SQUALO” di Davide Gentile, “L’ESTATE PIU’ CALDA” di Matteo Pilati e della serie “VIVERE NON E’ UN GIOCO DA RAGAZZI” con registi e cast

DENTI DA SQUALO È la storia di Walter e della più incredibile estate della sua vita. La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, è un luogo affascinante e misterioso a catturare la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile. Con Claudio Santamaria, Edoardo Pesce, Virginia Raffaele, Tiziano Menichelli, Stefano Rosci

L’ESTATE PIU’ CALDA Nella cornice sensuale di un’estate in un paesino della Sicilia meridionale, il rapporto tra Lucia e Valentina, amiche per la pelle, viene messo in crisi dall’arrivo di Nicola.
Con Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica, Stefania Sandrelli, con la partecipazione di Nino Frassica e i cammei di Michela Giraud e Giuseppe Giofrè.

VIVERE NON E’ UN GIOCO DA RAGAZZI Lele, 18 anni, è innamorato di Serena, bellissima, intelligente e perfetta reginetta della scuola. Per fare colpo su di lei viene risucchiato nel mondo delle discoteche e della droga e ne uscirà a caro prezzo. Fuga, responsabilità, segreti sono i termini-chiave di una storia di formazione che dai giovani si allarga agli adulti: si può davvero fuggire da sé stessi? O per diventare grandi, a qualunque età, è necessario accettare la verità delle proprie azioni e delle proprie emozioni?

– LIVE SHOW con un super ospite a sorpresa

– DJ set con STEFAN LARSEN e D LEWIS
STEFAN LARSEN: Pianista, compositore, produttore e cantante italodanese. Il suo stile esalta le contaminazioni tra il jazz, la classica e l’elettronica.
Luigi “D LEWIS” di Filippo: Si è affermato come una figura molto rispettata nella scena della musica elettronica, è stato il “tam tam” del Diabolika House Party, il party che dal 2003 al 2009 ha riscritto le regole del clubbing e della scena electro house in Italia. Ha condiviso la consolle con alcuni dei migliori DJ, tra cui Deadmau5, Boys Noize, Joris Voorn, Trentemoller, Crookers, Bloody Beetrots, Benny Benassi, 2 Many Djs, Eric Morillo, Roger Sancez, Tiesto e Fedde Le Grand. Non è un dj che passa inosservato, la passione per la musica, la cultura e la preparazione tecnica rendono i suoi set sempre unici e eclettici.
Nella serata del 23 giugno a Fabrique D Lewis e Stefan Larsen uniranno i propri mondi sonori per dare vita a un sound originale e ricco di contaminazioni.

– Guest DJ ANDREA ARCANGELI e EDD BATEMAN
ANDREA ARCANGELI Lavora nel cinema da dieci anni e contemporaneamente esplora diverse forme d’espressione che lo portano a fare mostre in gallerie e a suonare in alcuni dei più importanti locali della capitale. Da alcuni anni viaggia tra Asia, Europa e Sudamerica, in cerca di forme e modelli di vita differenti.
EDD BATEMAN È produttore di musica elettronica e dj. Artista poliedrico, nei suoi set spazia dall’ambient alla lo-fi house, dalla idm alla techno underground berlinese più incalzante, cercando di far vivere all’ascoltatore un unico immersivo viaggio sonoro.
Insieme faranno un’esplosiva chiusura di serata sul palco di Testaccio Estate!

———

Dalle 18

Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo – 3, 00153 Roma
INGRESSO LIBERO
 
 
Mediapartner:
Radio Kaos
– Radio Kaos Italy è una web radio indipendente nata nel 2009 con lo scopo di individuare e diffondere le realtà artistiche, culturali, musicali e dell’underground italiano e internazionale. Per questo ha scelto di collocare i propri studi letteralmente “in vetrina” e in un quartiere in rapida ascesa come quello del Tiburtino, cuore della zona studentesca romana. Miglior webradio d’Italia al MEI di Faenza, vincitrice del MArte Awards come miglior webradio e ospite al World Radio Day 2021 è stata fondata da Antonio Drastiko Ricci e i direttori artistici sono Valerio Del Pelo, Rocco Foggia e Daniele Fasanella.
 

 

Seguiteci sui social per gli aggiornamenti… e preparatevi, fabriquers!

 

 

L'articolo La grande festa d’estate di Fabrique il 23 giugno! proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/la-grande-festa-destate-di-fabrique-il-23-giugno/feed/ 0
I Fabrique du Cinéma Awards ottava edizione stanno arrivando! Ecco la giuria https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/i-fabrique-du-cinema-awards-ottava-edizione-stanno-arrivando-ecco-la-giuria/ https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/i-fabrique-du-cinema-awards-ottava-edizione-stanno-arrivando-ecco-la-giuria/#respond Sun, 30 Oct 2022 10:12:33 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=17899 I Fabrique du Cinéma Awards ottava edizione sono ai blocchi di partenza! È stata da poco annunciata la giuria 2022, ricca come sempre di nomi di spicco dal mondo del cinema e della televisione italiani. Quest’anno a giudicare i concorrenti del concorso saranno: Stefano Sardo, Valerio Mieli, Giovanni Minoli, Carlotta Natoli, Remo Girone, Franco Bixio, Beatrice Kruger. […]

L'articolo I Fabrique du Cinéma Awards ottava edizione stanno arrivando! Ecco la giuria proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique du Cinéma Awards ottava edizione sono ai blocchi di partenza! È stata da poco annunciata la giuria 2022, ricca come sempre di nomi di spicco dal mondo del cinema e della televisione italiani.

Quest’anno a giudicare i concorrenti del concorso saranno: Stefano Sardo, Valerio Mieli, Giovanni Minoli, Carlotta Natoli, Remo Girone, Franco Bixio, Beatrice Kruger.

Stefano Sardo È sceneggiatore e regista: ha scritto serie come In Treatment (2013), la trilogia 199219931994 (2015-2018) e I leoni di Sicilia (in produzione), oltre a film tra cui Il ragazzo invisibile (Gabriele Salvatores, 2014), il biopic su Baggio Il divin codino (Letizia Lamartire, 2021), La cena perfetta (Davide Minnella, 2022) e il suo primo lungometraggio da regista, Una relazione (2021).

Valerio Mieli Regista e scrittore. Dopo la laurea in filosofia frequenta la Columbia University di New York e si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2007. Il suo primo lungometraggio Dieci inverni (2009) ottiene il David di Donatello e il Nastro d’Argento per il miglior regista esordiente; nello stesso anno pubblica il romanzo omonimo per Rizzoli. Nel 2019 esce il suo secondo lungometraggio Ricordi? di cui è regista e sceneggiatore, vincitore dei Fabrique du Cinéma Awards 2019 come Opera innovativa.

Giovanni Minoli Giornalista, autore e conduttore televisivo. In Rai dal 1972, ha raggiunto la notorietà con Mixer (1980-98), programma di informazione giornalistica di cui è stato autore e conduttore. Nel corso della sua carriera ha ideato programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana: Quelli della notte (1985), Report (in onda dal 1994), La storia siamo noi, Un posto al sole (in onda dal 1996), primo e fortunatissimo esempio di soap italiana. Ha guidato Rai Educational, Rai Storia, su La7 il talk Faccia a faccia; editorialista de Il riformista dal 2019, dallo stesso anno conduce Il mix delle 5 su Rai Radio1.

Carlotta Natoli Esordisce giovanissima al cinema e in serie tv. Fra i suoi titoli più amati dal pubblico le serie Distretto di polizia (2000), Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? e i film Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini (2017), Troppa grazia di Gianni Zanasi (2018), Quattordici giorni di Ivan Cotroneo (2021), Chiara di Susanna Nicchiarelli (2021), War – La guerra desiderata ancora di Gianni Zanasi (2021).

Remo Girone Inizia la sua carriera cinematografica con registi come Miklos Jancsò, Marco Bellocchio, Pasquale Squitieri ed Ettore Scola. Ma la fama presso il grande pubblico internazionale arriva grazie alla popolarissima serie La piovra, in cui interpreta il ruolo del mafioso Tano Cariddi. La sua carriera prosegue dividendosi fra televisione, teatro e cinema. Nel 2002 partecipa alla produzione internazionale Heaven di Tom Tykwer, da un soggetto di Krzysztof Kieslowski e Krzysztof Piesiewicz. Fra i suoi ultimi lavori: Ford vs Ferrari (James Mangold, 2019), Il mio nome è vendetta (Cosimo Gomez, 2022) la serie Vostro Onore (2022) ed è nel cast di The Equalizer 3, il sequel dell’action movie di Antoine Fuqua con Denzel Washington.

 Beatrice Kruger Casting director italo-tedesca, ha fondato nel 2007 la piattaforma internazionale e-talenta per connettere attori, attrici, agenti e scuole di recitazione con direttori di casting, società di produzione, registi e coach di tutto il mondo. Attualmente la rete conta 60mila attori e 3000 professionisti del casting in 40 paesi. Fra i suoi ultimi lavori: The Book of Vision (Carlo Hintermann, 2020), The Many Saints of Newark (Alan Taylor, 2020), Governance – Il prezzo del potere (Michael Zampino 2021) per cui ha ricevuto una nomination ai Nastri d’Argento.

 Franco Bixio Figlio di Cesare Andrea Bixio (autore di canzoni entrate nel costume italiano come Mamma e Parlami d’amore Mariù), ha iniziato la sua carriera come compositore di colonne sonore (fra le tante, quelle di Fantozzi e Febbre da cavallo). Negli anni Settanta ha fondato a Roma gli Studi Trafalgar, un centro di produzione e post-produzione audiovisiva. Dal 1990 è a capo del Gruppo Editoriale Bixio e della casa discografica Cinevox Record, dedicata alla produzione di colonne sonore. Nel 1993 ha fondato l’etichetta Musikstrasse, dedicata a valorizzare repertori di musica classica inediti o raramente eseguiti, promuovendo giovani talenti emergenti.

***

Come la rivista da cui nascono nel 2014, i Fabrique du Cinéma Awards vogliono valorizzare la creatività, l’esplorazione di nuovi contenuti e linguaggi da parte dei filmmaker di tutto il mondo, con particolare attenzione alle opere prime e ai giovani autori. Negli anni i Fabrique du Cinéma Awards sono straordinariamente cresciuti in termini di riconoscimenti e iscrizioni, e rappresentano un punto di incontro ormai irrinunciabile tra i cineasti di ultima generazione.

Gli autori possono concorrere scegliendo tra le 12 categorie in gara tra cui: lungometraggi e cortometraggi italiani e internazionali; serie TV italiane; documentari, sceneggiatura di cortometraggio e concept di serie TV internazionale.

LE CATEGORIE IN CONCORSO

Lungometraggi

Miglior Film Internazionale

Miglior Film Italiano (Innovativo e Sperimentale)

Miglior Opera Prima Italiana

Miglior Attrice Italiana

Miglior Attore Italiano

Miglior Colonna Sonora Originale Italiana

Cortometraggi

Miglior Cortometraggio Internazionale

Miglior Cortometraggio Italiano

Serie TV

Miglior Serie TV Italiana

Documentari

Miglior Documentario Internazionale

 Sceneggiature di cortometraggio

Miglior Sceneggiatura di Cortometraggio Internazionale

Concept di Serie TV

Migliore Concept di Serie TV Internazionale

 

 

 

 

 

L'articolo I Fabrique du Cinéma Awards ottava edizione stanno arrivando! Ecco la giuria proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/i-fabrique-du-cinema-awards-ottava-edizione-stanno-arrivando-ecco-la-giuria/feed/ 0
La nostra terra brucia: una denuncia dal mondo del cinema calabrese https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/la-nostra-terra-brucia-una-denuncia-dal-mondo-del-cinema-calabrese/ Sun, 22 Aug 2021 13:20:54 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=15930 Il mondo del cinema e del teatro calabrese si è unito per denunciare la devastazione del territorio provocata dagli incendi. In questo video i loro volti e il racconto e la voce dello scrittore Gioacchino Criaco (Anime nere). In ordine di apparizione: Annamaria De Luca, Alessandro Cosentini, Elvira Scorza, Peppino Mazzotta, Annamaria Zuccaro, Andrea Belcastro, […]

L'articolo La nostra terra brucia: una denuncia dal mondo del cinema calabrese proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Il mondo del cinema e del teatro calabrese si è unito per denunciare la devastazione del territorio provocata dagli incendi. In questo video i loro volti e il racconto e la voce dello scrittore Gioacchino Criaco (Anime nere).

In ordine di apparizione: Annamaria De Luca, Alessandro Cosentini, Elvira Scorza, Peppino Mazzotta, Annamaria Zuccaro, Andrea Belcastro, Mariasilvia Greco, Cristina Parku, Luigi Pironaci, Martina Querini, Francesco Pupa, Elena Gigliotti, Walter Cordopatri, Paola Tarantino, Francesco Gallelli, Annalisa Giannotta, Carlo Belmondo, Daniela Marra, Gianpaolo Negro, Carlo Gallo, Nika Perrone, Mario Vitale, Nicoletta Cefaly, Alessandro Grande, Daniela Vitale, Francesco Aiello, Claudia Olivadese, Marco Leonardi, Rita De Donato, Salvatore Emilio Corea, Francesco Colella, Alessio Praticò, Angelo Libri, Paola Rubino, Lorenzo Praticò, Mauro Lamanna, Davide Manca, Dario De Luca, Eleonora Belcamino, Giovanni Serratore, Giorgia Arena, Linda Caridi, Mimmo Calopresti, Gioacchino Criaco.

L'articolo La nostra terra brucia: una denuncia dal mondo del cinema calabrese proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique Summer Dream Party! Il 29 luglio all’Appio Estate https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/15874/ Mon, 19 Jul 2021 14:47:46 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=15874 Torna Fabrique du Cinéma dal vivo con l’evento più hot dell’estate romana!   Fabrique Summer Dream Party, nel cuore verde del Parco Appio una lussureggiante serata di cinema e musica, con un talk fra attori di teatro, film e serie TV, le proiezioni di corti, la presentazione dell’ultimo numero della rivista che è la voce […]

L'articolo Fabrique Summer Dream Party! Il 29 luglio all’Appio Estate proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Torna Fabrique du Cinéma dal vivo con l’evento più hot dell’estate romana!
 
Fabrique Summer Dream Party, nel cuore verde del Parco Appio una lussureggiante serata di cinema e musica, con un talk fra attori di teatro, film e serie TV, le proiezioni di corti, la presentazione dell’ultimo numero della rivista che è la voce del nuovo cinema italiano e la musica di Leo Gassmann, vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani.
 
Talk Il mestiere dell’attore – con Luigi Di Fiore, Valentina D’Agostino, Roberto Oliveri, Angela Curri, Gisella Burinato        19.00
 
Performance di Roberto Oliveri     21.00
 
Proiezione short film: Istruzioni romantiche per danzare senza gravità di Lucio Zannella 21.30
 
Presentazione Fabrique du Cinéma n. 32*     22.00
 
SPECIAL GUEST Leo Gassmann       22.30
 
* Sul n. 32 di Fabrique du Cinéma: Amanda Campana (Summertime, Bastardi a mano armata) apre un numero tutto dedicato alle grandi speranze del futuro: un nome su cui scommettere è senz’altro il giovane regista Mattia Epifani, con il suo God Dress You, così come il fumettista Simone Prisco (Luce) e il drammaturgo Liv Ferracchiati. Uno squarcio di futuro ce lo dà anche Mario Abis nel suo articolo su nuove narrazioni e nuovo pubblico. Inoltre i consueti approfondimenti industry, su Mubi, su Sony Music Publishing e sullo stato di salute del cortometraggio, interviste alle star Massimo Popolizio e Anna Foglietta e uno speciale dedicato agli attori Fiammetta Cicogna, Alessandro Bedetti e Ludovica Bizzaglia.
 
Tutti gli aggiornamenti dell’evento li trovate sulla pagina FB
 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Food: natural bar, take away, pizzeria e trattoria by Appio Estate.
 

L'articolo Fabrique Summer Dream Party! Il 29 luglio all’Appio Estate proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Fabrique du Cinéma Awards 2020: tutti i vincitori https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/fabrique-du-cinema-awards-2020-i-vincitori/ Fri, 18 Dec 2020 17:51:06 +0000 https://www.fabriqueducinema.com/?p=14621 In tantissimi si sono collegati alla diretta streaming sui canali di Fabrique du Cinéma e MyMovies per seguire la premiazione della sesta edizione dei Fabrique du Cinéma Awards 2020, il concorso internazionale promosso dalla nostra rivista che premia la novità e l’originalità in campo cinematografico con un occhio di riguardo per i giovani talenti. Una […]

L'articolo Fabrique du Cinéma Awards 2020: tutti i vincitori proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
In tantissimi si sono collegati alla diretta streaming sui canali di Fabrique du Cinéma e MyMovies per seguire la premiazione della sesta edizione dei Fabrique du Cinéma Awards 2020, il concorso internazionale promosso dalla nostra rivista che premia la novità e l’originalità in campo cinematografico con un occhio di riguardo per i giovani talenti.

Una diretta animata dalle voci e dai volti di tanti amici di Fabrique: Giorgio Pasotti, Stefano Fresi, Stella Egitto, Linda Caridi, Francesca Valtorta e Andrea Bosca.

La giuria, composta dal Presidente MATT DILLON regista e attore, dall’attrice Alessandra Mastronardi, dai registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, dalla editor e scrittrice Paola Gaglianone, dal musicista Cristiano Godano e dal regista Gianfranco Pannone, ha assegnato i 12 riconoscimenti a una rosa di candidati selezionata tra migliaia di opere giunte da oltre 80 paesi in tutto il mondo.

alessandra mastronardi
Alessandra Mastronardi, madrina dei Fabrique du Cinéma Awards 2020.

Questi i vincitori: Miglior Film Italiano Innovativo e Sperimentale I PREDATORI di Pietro Castellitto, Miglior Opera Prima Italiana NON ODIARE di Mauro Mancini Miglior Attrice FOTINÌ PELUSO per “Cosa sarà”, Miglior Lungometraggio Internazionale VULTURES di Claudio Borrelli, Miglior Attore GIANLUCA DI GENNARO per “Cobra non è”, Miglior Colonna Sonora Originale Italiana LORENZO TOMIO per “Punta Sacra”, Miglior Cortometraggio Italiano U SCANTU di Daniele Suraci, Miglior Cortometraggio Internazionale MARADONA’S LEGS di Firas Khoury, Miglior Documentario Internazionale PUNTA SACRA di Francesca Mazzoleni, Miglior Serie TV Internazionale ROMULUS di Matteo Rovere, Michele Alhaique e Enrico Maria Artale, Miglior Concept di Serie TV CONDOMINIO 80 di Matteo Pianezzi, Miglior Sceneggiatura di Cortometraggio Internazionale A VICTORIOUS SYRIAN di Mirza Ekinovic.

I Fabrique du Cinéma Awards sono realizzati con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. La crescita costante delle iscrizioni da tutto il mondo oltre 4.000 negli ultimi tre anni, conferma i Fabrique du Cinéma Awards come uno dei riconoscimenti più interessanti e originali nel vasto panorama dei premi cinematografici italiani. Questa edizione 2020 è realizzata con il sostegno di: Naffintusi, D-Vision Movie People, Harumi e Ilaria Di Lauro Make Up Artist. Media partner: mymovies.it

L'articolo Fabrique du Cinéma Awards 2020: tutti i vincitori proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Indennizzi per le imprese della comunicazione cinematografica https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/indennizzi-per-le-imprese-della-comunicazione-cinematografica/ https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/indennizzi-per-le-imprese-della-comunicazione-cinematografica/#respond Mon, 16 Nov 2020 13:59:46 +0000 https://www.fabriqueducinema.it/?p=14537 Noi di Fabrique du Cinéma supportiamo e condividiamo con piacere l’appello di CNA Cinema e Audiovisivo per richiedere adeguati indennizzi anche alle imprese della comunicazione cinematografica. A seguire il comunicato. In questo rinnovato momento di crisi sanitaria ed economica nazionale, l’emergenza Covid-19 sta avendo nuovamente pesanti ripercussioni sul settore cinematografico a 360°: esercizio, produzione, distribuzione, festival. […]

L'articolo Indennizzi per le imprese della comunicazione cinematografica proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
Noi di Fabrique du Cinéma supportiamo e condividiamo con piacere l’appello di CNA Cinema e Audiovisivo per richiedere adeguati indennizzi anche alle imprese della comunicazione cinematografica. A seguire il comunicato.

In questo rinnovato momento di crisi sanitaria ed economica nazionale, l’emergenza Covid-19 sta avendo nuovamente pesanti ripercussioni sul settore cinematografico a 360°: esercizio, produzione, distribuzione, festival. A risentirne, però, è anche tutto un mondo parallelo ma indissolubilmente legato all’industria dell’entertainment: editori digitali on-line verticali specializzati in cinema, uffici stampa, agenzie social, di comunicazione, eventi e promozioni specializzate in gestione dei lanci cinematografici. All’improvviso anche questa tipologia di imprese – tra loro eterogenee, ma tutte accomunate da una grande passione per questa industria culturale e indispensabili allo sviluppo della stessa – si è ritrovata senza contenuti da lanciare, senza clienti e senza investimenti pubblicitari, con una situazione di totale blocco che dovrà poi ritrovare una difficilissima normalità quando l’emergenza sarà rientrata. Parliamo di decine di aziende e centinaia di addetti, dipendenti e/o liberi professionisti, a rischio sopravvivenza.

Un pool rappresentativo di questo vasto settore di supporto già a marzo – quando era scoppiata l’epidemia e la prima chiusura del sistema cinema – aveva deciso di comune accordo di portare all’attenzione del Mibact e del ministero dello Sviluppo economico le proprie esigenze immediate e future, richiedendo tra le altre cose sgravi fiscali per incentivare lo smart working, sospensione dei versamenti tributari, contributivi ed assistenziali e fin da allora possibilità di rientrare nel perimetro di attuazione del Fondo straordinario(art. 89 del Decreto).

“In questa ritrovata emergenza – sottolinea il presidente di CNA Cinema e AudiovisivoGianluca Curti –  il governo ha garantito con i Decreti Ristori e Ristori-Bis indennizzi a tutte le attività chiuse a causa delle restrizioni adottate per il contenimento della pandemia, ma purtroppo tutte le aziende in questione, non rientrando nei codici Ateco previsti dai Decreti, non hanno diritto a tale forma di sostegno mentre dovrebbero averlo perché sono equiparabili a tutti gli effetti alle sale cinematografiche. Se il governo chiude le sale cinematografiche di fatto parallelamente chiude il lavoro di aziende che vivono dell’uscita in sala dei film. Chiediamo, di conseguenza, che anche questa tipologia di imprese sia inclusa tra le aziende beneficiarie degli indennizzi indipendentemente dagli eterogenei codici Ateco di riferimento, essendo aziende specializzate verticalmente in un settore, la filiera cinematografica tradizionale, che dal primo lockdown non è mai realmente ripartita e che per le sue peculiarità – conclude Curti – rischia di rimanere sostanzialmente chiusa fino a primavera inoltrata”.

L'articolo Indennizzi per le imprese della comunicazione cinematografica proviene da Fabrique Du Cinéma.

]]>
https://www.fabriqueducinema.it/cinema/news/indennizzi-per-le-imprese-della-comunicazione-cinematografica/feed/ 0