Countdown: quando noir e sci-fiction si incontrano

countdown

La rubrica dedicata al dietro le quinte dei cortometraggi italiani torna questa settimana con Countdown, un’opera dai torni cupi di Giovanni Roviaro, dove l’estetica dell’hard boiled degli anni Trenta si intreccia con la sci-fiction contemporaneo.

SCHEDA

Regia: Giovanni Roviaro
Cast: Enrico Oetiker, Andrea Venditti, Alessandro Arcodia, Mirko Faro, Natalia De Maria
Durata: 00:19:32 minuti
Anno: 2018
Paese: Italia
Genere: Noir – Sci-Fiction (Tech-noir)
Direttore della fotografia: Jheison Garcia
Sceneggiatura: Giovanni Roviaro
Produttore: Giovanni Roviaro
Formato: 16:9, colore
Macchina da presa: Sony Alpha 7 ii
Ottiche: 16mm – 35mm – 85mm

Sinossi:
Un detective privato viene ingaggiato per trovare una misteriosa valigetta contenente una tecnologia militare avanzata. Trovato il dispositivo scopre che gli resta poco tempo da vivere: il congegno è infatti in grado di prevedere la morte di ogni persona sulla terra.

Biografia del regista:
Giovanni Roviaro è uno sceneggiatore e regista. Nel 2011 scrive e dirige il suo primo cortometraggio intitolato Collisione Mortale. In assenza di budget, produce i suoi primi lavori con mezzi che costruisce da solo in modo artigianale. Questo gli permette di fare un’esperienza a 360° sul set, sperimentando la propria passione per il cinema e soprattutto per i film di genere. Ha lavorato in uno studio di audiovisivi dirigendo e montando videoclip e spot, maturando la propria competenza come operatore e DoP. Nel frattempo, continua la produzione dei suoi cortometraggi che lo portano ad avere candidature in tutta Europa. I suoi punti di riferimento cinematografici sono Paul Schrader, Jean-Pierre Melville, David Lynch, Jim Jarmusch, Johnnie To, John Carpenter e Sergio Leone. E’ cresciuto accompagnato dal mito dell’hard boiled e dalle sue varie declinazioni che partono da Dashiell Hammet, Raymond Chandler, fino ad arrivare al contemporaneo Joe R. Lansdale. Nel 2016 vince il premio ‘miglior film’ al Genova Calibro 9 Film Festival, con il mediometraggio Dead Country.

FOTOGRAFIE DEL MAKING OF

LOCANDINA

countdown 12

TRAILER