Soubrette: la ricerca della celebrità secondo Marco Mingolla

La rubrica settimanale dedicata al making of dei piccoli progetti indipendenti italiani torna questo martedì con un nuovo appuntamento. Dopo A Day With a Pole Dancer, è oggi il turno di Soubrette, un cortometraggio ancora in fase di produzione diretto da Marco Mingolla.

SCHEDA TECNICA

Regia: Marco Mingolla
Cast: Lidia Vitale, Blu Yoshimi, Marit Nissen
Durata: 12′
Anno: 2018
Paese: Italia
Genere: Drammatico
Sceneggiatura: Alessandra Pieroni
Produttore: Roma Film Academy
Formato: 16:9 e 4:3 Colore
Macchina da presa: Blackmagic URSA Mini
Ottiche: Cooke Speed Panchros ser II / ZEISS Compact Prime CP.2
Registratore audio: Edirol 4 canali

INFORMAZIONI

Barbara è un’ex Farfallina di un famoso programma della televisione generalista italiana degli anni Novanta, ispirato a Non è la Rai di Gianni Boncompagni. Oggi dimenticata da tutti, è una donna qualunque. Allontanata dagli studi televisivi per una gaffe in diretta nel ’92, da quel momento, fa di tutto per tornare in auge ma senza mai riuscirci. All’improvviso una chiamata: un nuovo reality è alla ricerca di vip del passato e del presente. Barbara scopre che sarà marionetta della redazione, che gli autori metteranno alla berlina il suo dolore ma, pur di riavere su di sé i riflettori anche solo per qualche minuto, accetta di essere pasto di un pubblico famelico.

Il cortometraggio si sviluppa su due linee narrative: l’oggi e gli anni Novanta. In epoca contemporanea la regia sarà statica, spigolosa, addolcita di tanto in tanto solo da lentissime carrellate. L’atmosfera sarà cupa, a tratti irreale, onirica. Per quel che riguarda gli anni Novanta, invece, tutto sarà più colorato e vivace. Si proporrà una regia televisiva e un montaggio veloce e musicale.

Uno dei punti forti di questo progetto è il grande cast internazionale. Il ruolo della protagonista da giovane sarà interpretata da Blu Yoshimi, già protagonista di Piuma, film di Roan Johnson in concorso alla 73esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il ruolo di Barbara da adulta invece da Lidia Vitale, madre di Blu, attrice italiana di fama internazionale (La meglio gioventù, 2002; La bellezza del somaro, 2010; I nostri ragazzi, 2014). A completare il cast principale, nel ruolo della produttrice tv, l’attrice e doppiatrice tedesca Marit Nissen.

Per eventuali donazioni atte a sostenere il progetto visita la pagina apposita.

IMMAGINI DEL MAKING OF

TEASER TRAILER

LOCANDINA

soubrette 10