
L’ultimo giorno di felicità, cortometraggio scritto e diretto da Giovanni B. Algieri è stato selezionato come finalista della 18ª edizione di Amarcort Film Festival di Rimini, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al cinema breve, dove segnerà il suo debutto internazionale.
Il cast del film, curato Giulia Appolloni, presenta come protagonista della storia Denise, interpretata da Margherita Mazzucco, nota al grande pubblico per aver interpretato Lenù nella serie L’amica geniale: una studentessa schiacciata dalle aspettative sociali e dalla paura di deludere i propri cari.
Al suo fianco, Filippo Librando nel ruolo di Andrea, amico di Denise che sogna un futuro insieme a lei, ma non riesce a cogliere fino in fondo la complessità del suo stato emotivo. Reduce dalla serie tv Una nuova vita (in uscita), Librando è anche protagonista di numerosi cortometraggi premiati, tra cui Dron Amor, presentato anche allo scorso Cortinametraggio, mentre Silvia Siravo dà volto alla madre, incarnazione della pressione familiare e sociale che alimenta il conflitto.
Il film affronta un tema sociale urgente e spesso taciuto: il disagio giovanile che spinge molti studenti a fingere di aver completato gli studi, portando avanti per anni questa bugia fino a trasformarla in un peso insostenibile. Una menzogna che diventa simbolo della difficoltà di mostrarsi per ciò che si è davvero, logorando rapporti familiari e personali fino a condurre, in alcuni casi, a gesti estremi.

«Ho voluto raccontare il cortocircuito emotivo che molti giovani vivono tra paura del fallimento, bisogno di apparire e pressione sociale. La bugia di un esame mai sostenuto diventa una metafora universale della difficoltà di accettarsi e di rivelare la propria verità», commenta il regista calabrese Giovanni B. Algieri.
Con la sua selezione ad Amarcort, in cui concorre in diverse categorie tra cui Miglior Film, Premio Fellini e Premio della Critica, L’ultimo giorno di felicità, prodotto da Baluma Productions e dal produttore creativo Jonathan Elia, in collaborazione con Blade Runner e il produttore associato Davide Manca, The G Seven, Nuovo Imaie e distribuito da Premiere Film, inaugura il suo percorso nei festival internazionali, portando al centro del dibattito una tematica che riguarda intere generazioni e coniugando la forza di una storia intima con l’urgenza di una riflessione collettiva.

















