Aperte le iscrizioni ai Fabrique Awards 2019, che vinca il migliore!

fabrique awards 43

Tornano per il quinto anno i Fabrique du Cinéma Awards, il concorso internazionale promosso dalla rivista Fabrique du Cinéma ‒ da sempre orientata alla ricerca e alla valorizzazione dei talenti del futuro ‒ con un occhio di riguardo per le opere sperimentali e un impegno costante verso i giovani autori e le opere prime.

Dopo aver superato nelle scorse edizioni la soglia dei 2000 iscritti provenienti da più di 70 paesi nel mondo, i Fabrique du Cinéma Awards rappresentano oggi uno dei riconoscimenti più interessanti e originali nel vasto panorama dei premi cinematografici italiani.

fabrique awards 21

LA GIURIA

Grazie al coinvolgimento di eccellenze del settore, che hanno sostenuto l’idea sin dalla sua nascita, i Fabrique du Cinéma Awards sono riusciti in pochi anni a costruirsi una storia solida e autorevole, fondata sulla competenza e l’intuito.

Della lunga lista di nomi di peso che negli anni sono stati a fianco del progetto entrando in giuria, citiamo – tra gli altri – Jonas Carpignano (regista di Mediterranea A Ciambra), Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (registi di Mine e autori di Ride), Valentina Lodovini (attrice di Montalbano Benvenuti al sud), Vinicio Marchioni (attore, Romanzo criminale – la serie Il contagio), Susanna Nicchiarelli (regista di Nico, 1988La scoperta dell’alba), Federico Zampaglione (cantautore e frontman dei Tiromancino) e Brunori Sas (cantautore).

Anche quest’anno, in linea con le precedenti edizioni, la rosa dei giurati sarà selezionata tra i grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale, a cominciare dalla conferma del Presidente, il premio Oscar Paul Haggis, regista di pellicole di culto come Crash, Nella valle di Elah, The Next Three Days e sceneggiatore di film di grande successo mondiale come Million Dollar Baby e Casino Royale, una presenza che attesta il prestigio e la qualità della kermesse.

Nell’edizione 2017 a presiedere la commissione era stato invece Willem Dafoe, straordinario interprete di tante pellicole di culto, da Platoon di Oliver Stone a Spider-Man di Sam Raimi, passando per L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese, Antichrist e Nymphomaniac di Lars Von Trier.

fabrique awards 26

I PREMI

Anche quest’anno i Fabrique du Cinéma Awards si articoleranno in 11 categorie, fra cui Miglior Film Internazionale, Miglior Film Italiano Innovativo, Miglior Opera Prima, Miglior Attore Italiano, Miglior Attrice Italiana.

L’impegno, la dedizione e la collaborazione di professionisti dell’entertainment ha portato i Fabrique du Cinéma Awards a costituirsi come fucina di talenti e trampolino di lancio per artisti che ora sono figure di spicco del cinema contemporaneo italiano e internazionale. Tra i tanti:Matteo Garrone, Miriam Leone, Alessandro Borghi, Matilda De Angelis, Valentina Bellè, Simone Liberati, Sara Serraiocco, Marco Danieli, i fratelli D’Innocenzo, Gianni Zanasi, i registi internazionali Jarek Marszewski, Miranda De Pencier e molti altri.

Nello specifico, nella cerimonia della quarta edizione che si è tenuta al Teatro India il 15 dicembre 2018 a Roma sono stati premiati fra gli altri Troppa grazia di Gianni Zanasi (opera innovativa e sperimentale), La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo (opera prima), The Grizzlies di Miranda de Pencier (lungometraggio internazionale), Robot Will Protect You di Nicola Piovesan (cortometraggio internazionale), Sara Serraiocco per In viaggio con Adele (attrice rivelazione) e Guglielmo Poggi per Il tuttofare (attore rivelazione).

La cerimonia di premiazione della nuova edizione si svolgerà il 14 dicembre 2019, in una serata che negli anni è diventata uno degli appuntamenti più attesi del dicembre romano: una vera e propria festa, uno spettacolo ricco di contenuti tra proiezioni, spettacoli dal vivo, esibizioni musicali, ospiti vip, mostre artistiche e fotografiche, che accoglierà un  pubblico variegato, composto da moltissimi addetti del settore ma anche da spettatori e cinefili affascinati dal mondo che ruota intorno alla rivista e ai suoi eventi. Per non perderti tutte le novità, segui anche il sito ufficiale dell’evento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI