Maratona Oscar #Preview 3: La musica

Tante sono le scommesse sui possibili vincitori della 88esima edizione degli Academy Award e davvero notevoli i nomi candidati per ogni categoria.

Nello specifico, è uno scontro tra titani quello che vede protagonisti i compositori nominati al premio Oscar per la categoria Miglior Colonna Sonora. Tra questi infatti troviamo il pluricandidato Thomas Newman per Il ponte delle spie, l’islandese già vincitore del Golden Globe per La toeria del tutto nel 2015 Jóhann Jóhannsson per Sicario, Carter Burwell, noto per la sua collaborazione con i fratelli Coen, per Carol, e infine spiccano due tra i più grandi compositori del cinema: John Williams per Star Wars – Il risveglio della Forza, ed Ennio Morricone per The Hateful Eight.

Quest’ultimo ha già avuto modo di collaborare con Quentin Tarantino cedendogli il brano Ancora qui composto insieme a Elisa per il film Django, ma con The Hateful Eight il regista è riuscito a concretizzare il lontano desiderio di far curare al compositore italiano la realizzazione dell’intera colonna sonora del suo western.

I pronostici danno per favorito proprio il Maestro Morricone anche in seguito alla recente vincita del Golden Globe, ma indipendentemente da chi si aggiudicherà la statuetta, la comunione tra tutti questi grandi registi e compositori in gara è già di per sé un’importante vittoria per il mondo del cinema.

sumijoAltra categoria che riguarda la musica è quella della Miglior Canzone Originale. L’assegnazione del Golden Globe quest’anno è andata a Sam Smith per Writing’s On The Wall tratto da Spectre, brano raffinato e fedele allo stile di 007, forse più intimo e drammatico rispetto al precendente Skyfall, vincitore agli Oscar 2013.

In gara anche la poliedrica Lady Gaga, ormai anche lei abituata a nominations e premiazioni (ha vinto il Golden Globe quest’anno come migliore attrice per una serie TV), è candidata con il brano Till It Happens To You da The Hunting Ground, documentario che testimonia la violenza sessuale nei college americani.

Carica di sensualità la canzone dal sapore r&b Earned It dei The Weekend da 50 Sfumature di grigio.

A seguire troviamo Manta Ray da Racing Extinction di J. Ralph e Antony con il suo timbro inimitabile, e infine Simple Song #3 dal premio Pulitzer David Lang tratto da Youth di Paolo Sorrentino.