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Francesco Di Brigida

Tully con mamma Charlize, il remake di Papillon e le uscite della settimana

La famiglia è cosa sacra, ma guai a cambiarne gli equilibri

Questo è ciò che sembrano dirci in diversi modi tre dei film al loro primo weekend di sala. Charlize Theron interpreta una donna incinta già madre di due bambini, di cui uno problematico. Il neonato appena arrivato, il marito assente, il fratello ricco e strafottente più i problemi scolastici verranno magicamente arginati da una babysitter notturna quasi fatata. Ma con gli sterzi improvvisi della vita non si sa mai. Con Tully viene disegnata una donna comune alle prese con gli impercettibili e insuperabili problemi di ogni madre. Come un felice marchio di fabbrica, le battute infiorettate di Diablo Cody donano fragranza e valore aggiunto a una sceneggiatura ricca di risvolti umani.

Quest’ottimo melò estivo con il DNA da indie movie ma nato sotto l’aura di Universal nella regia di Jason Raitman ambisce a qualcosa di più del box office, ma a rimanere a lungo nel cuore degli spettatori come un condensato di emozioni di vita vera esaltato dall’immersione totale della Theron nel suo personaggio. I suoi duetti con la babysitter angelica Mackenzie Davis mettono dinnanzi due generazioni di donne molto vicine ma profondamente diverse, e la vivacità di questa coppia sgrullerà sicuramente l’estate dal torpore artistico dovuto a tanto cinema di esclusivo intrattenimento. Insomma, finalmente grande qualità anche nella bella stagione.

Dopo il satirico e destabilizzante The Lobster, il regista greco Yorgos Lanthimos prende a tiro un altro animale, ironia della sorte, ottimo a tavola. Il sacrificio del cervo sacro però è soltanto un titolo metaforico che nasconde il succo acido di questo affresco morale su fallibilità, vendetta e sul prezzo da pagare per le proprie colpe. Un famoso cardiologo interpretato dal Colin Farrell meno sex symbol di sempre viene irretito tra la malattia improvvisa e inconoscibile dei due figli e la frequentazione con un adolescente enigmatico. Ci mette lo zampino la madre vogliosa del ragazzo, interpretata dall’ex starlette anni ’90 Alicia Silverstone (con anni ed esperienza ha assunto figura e ventaglio emotivo interessanti), ma ogni decisione del protagonista peserà anche sulle spalle nobili di Nicole Kidman, in questo caso moglie di Farrell.

Sarà che Lanthimos guarda spesso la Kidman come faceva Kubrick in Eyes Wide Shut, saranno certe inquadrature, come quelle del ricevimento, à la Shining e tante altre piccole citazioni disseminate qua e là, ma l’impianto visivo, seppur estremamente dinamico e giocoso con gli spazi e le distanze a rendere più voluminosa la drammatizzazione famigliare, non ci distoglie da una storia con alcuni punti irrisolti e personaggi abbandonati. In più, diluita in un minutaggio sovrabbondante. Eppure, ha vinto a Cannes per la migliore sceneggiatura. Un Cervo magari bello da guardare, ma un po’ vuoto per amarlo.

Quando si dice Islanda ormai si pensa a nazionali di calcio fracassone, fiordi, grandi spazi verdi e ghiacci. Invece L’albero del vicino ci fa entrare in un quartiere residenziale di una città placida che potrebbe essere anche in molti altri posti nell’emisfero boreale. È un’estate tiepida, nordica e dalla solarità che non spacca le pietre. Filtrata solo dalle foglie verdi di quest’albero della discordia che mette una contro l’altra due coppie di vicini. Intanto la famiglia del figlio si frantuma per un tradimento poco edificante. Piccoli dispetti irritanti lievitano in ripicche e faide tra mogli e mariti mentre un padre donnaiolo viene messo alla porta.

Il tutto sembra proprio un’operetta morale sulla borghesia occidentale contemporanea. L’istituzione famiglia non esce bene da questo racconto satirico e di cattiveria pungente sui lati umani più oscuri: invidia, sospetto e sadismo. Era il titolo selezionato dall’Islanda per competere alla candidatura come miglior film straniero per gli Oscar di quest’anno. Scartato come il nostro A Ciambra, è un piccolo almanacco di malvagità domestiche l’ultimo lavoro di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, regista carico di attenzione narrativa quanto formale. E il suo cast gira come un orologio rendendo ogni scena appassionante.

Veniamo al remake che di familiare ha molto con il grande cinema del passato, ma ne è figlio con più aspirazioni che pregi. Si tratta di Papillon, la nuova versione del cult carcerario di Franklin Shaffner. Correva l’anno 1974, ma le cose son cambiate. Michael Noer e la sua regia ammodernata regalano più action e scazzottate, alcune aperture a punti di vista scenici, ma non inventa nulla di nuovo che valga la pena di confrontare col passato o lanciare felicemente nel futuro. Dal passato ci guardano quei giganti di Steve McQueen e Dustin Hoffman, icone di ieri e di oggi. I loro omologhi Charlie Hunnam e Rami Malek s’industriano. Bravi e incolpevoli cambiano fisicamente, dimostrano il loro valore ma soffrono per una regia anonima e un progetto debole di nuove idee, se non quella di trattare il film come un biopic, con tanto di foto reali alla fine. Che non sveleremo.

Senza il confronto con un passato così altisonante sarebbe stato un filmotto estivo come tanti (due ore suonate di durata, ma nulla contro i 148 minuti epocali dell’originale). Dalla claustrofobia ansiogena del primo film si passa alla noia costante per un remake scialbo che sequestra lo spettatore in una sala che potrebbe diventare, nel peggiore dei casi, la vostra Isola del Diavolo. Pensarlo come un musical alla Luhrmann, o, vista la presenza di Hunnam ex-King Arthur, come rielaborazione ipercinetica per un certo Guy Ritchie sarebbero state scommesse, rivoluzioni, ma anche tentativo di uscire da un passato così severo. Si è optato invece per il prodotto lineare e pedissequo. Chissà quanto i giovani si accorgeranno di questo polpettone carcerario evitandone il flop. E chissà cosa ne penserà Hoffman.

Box office: il film evento Lucky Red in classifica, titoli italiani out

Nel box office della settimana dal 18 al 26 giugno, quasi tutto a stelle e strisce, resta in testa Jurassic World – Il regno distrutto. Il blockbuster estivo a base di dinosauri e fughe varie totalizza 1milione 525mila euro solo in Italia, ma la sua vita nelle sale a livello globale segna un incasso di 711,5milioni di dollari a fronte di un budget a quota 170milioni. Mantiene il 1° posto anche nella classifica della domenica con 307mila euro di biglietti e oltre 43mila spettatori. Lo segue sia nella settimanale che nella giornaliera domenicale Obbligo o verità. Ma il thriller/horror rivolto a un pubblico di adolescenti al dopo spiaggia incassa appena la metà dei rettili preistorici con un settimanale di 755mila euro. Segno che lo strapotere della saga marchiata Steven Spielberg è ancora vivo e pulsante, nonostante un inizio estate fiacco.

jurassic world

Al 3° posto rimane stabile 211 – Rapina in corso con i suoi 175mila euro, ma domenica ha dato un segno di cedimento scivolando al 4°. Sorte simile per Ogni giorno, il romance per teenagers conquista la posizione numero 4 del settimanale, ma cedendo 2 gradini domenica non gli resta che il 6° posto giornaliero. Al 5° posto troviamo la commedia francese gay friendly Sposami stupido! con 146mila euro. Dalla classifica domenicale si nota però una rampicata del titolo che lo aggrappa al 3° posto, scansando addirittura Solo: a Star Wars Story. Proprio il film di Ron Howard, ottima fattura cinematografica ma drammatico flop dell’estate, a casa nostra è al 6° posto settimanale e al 5° domenicale. Al suo budget stimato tra i 250 e i 275milioni fa fronte un box office globale di 353,5mln di dollari. Segno che qualcosa tra Disney e LucasFilm dovrà cambiare.

Al 7° gradino dei più pingui incassi della settimana arriva come un fulmine a ciel sereno il solito film evento che in un raid di pochi giorni fa il suo bravo incasso e poi sparisce. Dal 14 al 20 giugno, a cavallo tra 2 settimane, soltanto nella seconda Mary e il fiore della strega, animazione Studio Ghibli distribuita da Lucky Red, ha incassato 134mila euro piazzandosi al 7° posto. È invece tempo di tramonto per Deadpool 2, che dal 5° posto della scorsa settimana atterra all’8°, sparendo invece dai primi 10 della domenica. Il biopic A Quiet Passion dedicato a Emily Dickinson mantiene il 9° posto nel settimanale, ma risale la top ten domenicale arrivando al 7°. Al 10° posto ritroviamo invece 2001 Odissea nello spazio. Il capolavoro di Stanley Kubrick è tornato nelle sale dopo una prima, fiorente uscita. Stavolta in sala soltanto tra 19 e 20 giugno ha totalizzato quasi 62mila euro. Niente male per un “vecchio” classico che in questo periodo sarebbe più da arena estiva.

stanley kubrick

Purtroppo, in questi 7 giorni nessun film italiano è riuscito ad entrare nel box office dei primi 10. Unica macchia di colore nostrana in classifica, eccezione che rispetta la regola di questa settimana di giugno, è Una vita spericolata. La commedia ipercinetica di Marco Ponti è arrivata giusto all’8° posto domenicale ma con 15mila euro d’incasso e 2.377 spettatori domenicali. Bisognerebbe rivedere il mercato distributivo estivo per aprire più possibilità a pubblico e prodotti italiani. Poi, sempre tra le new entry di domenica 24 giugno, dobbiamo citare il 9° e il 10° posto, rispettivamente spettanti a due film, uno americano l’altro francese, di alta caratura ma per ora relegati a fanalini di coda: La stanza delle meraviglie e Toglimi un dubbio. Speranza sarebbe vedere emergere questi tre titoli nella prossima classifica settimanale. Avverrà? Lo scopriremo andando al cinema.

Box Office – Dal: 18/06/2018 Al: 24/06/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO USA Universal € 1.524.937 236.469
2 OBBLIGO O VERITÀ USA Universal € 755.029 107.685
3 211 – RAPINA IN CORSO USA Notorious Pictures € 175.194 29.684
4 OGNI GIORNO (EVERY DAY) USA Eagle Pictures € 163.812 28.042
5 SPOSAMI, STUPIDO! FRA Koch Media € 146.046 23.022
6 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 145.085 22.503
7 MARY E IL FIORE DELLA STREGA JPN Lucky Red € 134.283 20.223
8 DEADPOOL 2 USA 20th Century Fox € 89.326 15.529
9 A QUIET PASSION GBR Satine Film € 79.612 13.409
10 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (RIED. 2018) USA Warner Bros € 61.970 8.560

 

Box Office – Domenica 24/06/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO USA Universal € 307.122 43.551
2 OBBLIGO O VERITÀ USA Universal € 176.638 24.664
3 SPOSAMI, STUPIDO! FRA Koch Media € 45.251 6.973
4 211 – RAPINA IN CORSO USA Notorious Pictures € 33.228 5.024
5 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 27.530 3.821
6 OGNI GIORNO (EVERY DAY) USA Eagle Pictures € 24.141 3.650
7 A QUIET PASSION GBR Satine Film € 20.715 3.171
8 UNA VITA SPERICOLATA ITA 01 Distribution € 15.039 2.377
9 LA STANZA DELLE MERAVIGLIE USA 01 Distribution € 13.646 2.166
10 TOGLIMI UN DUBBIO FRA Academy Two € 13.357 2.121

I film della settimana da Una vita spericolata a Sea Sorrow

Questa settimana tre dei film che abbiamo scelto tra le uscite in sala trattano temi caldi d’attualità come coppie transessuali, famiglie allargate e immigrazione. Più uno, italiano e leggero che attraverso la commedia esplora il road movie, l’action e l’heist movie: si tratta di Una vita spericolata, il nuovo lavoro di Marco Ponti. Lorenzo Richelmy ed Eugenio Franceschini impersonano due giovanotti squattrinati che casualmente si ritrovano in fuga per una rapina fatta per sbaglio con una Matilda De Angelis complice/ostaggio. Il regista di Santa Maradona punta a un pubblico giovane e smaliziato per linguaggio, dinamismo visivo e una scena dal concept alquanto osé. Alcune gag gonfiate di demenziale strabordano con la carica comica e riescono poco, tante altre invece tirano le giuste risate. Anche per questo il film, pieno d’ormoni e adrenalina, con tutte le sue disattenzioni nella sceneggiatura riesce comunque a procedere. Il merito sta pure dalle parti della solita De Angelis, ormai una sicurezza in quanto a buone performance attoriali. Da citare infine sono tre guest che apportano follia, tenerezza e coraggio nella sconfitta, e un villain inaspettato: Massimiliano Gallo, commissario tossicomane e iracondo; Gigio Alberti, operaio esodato che farebbe qualsiasi cosa per la famiglia; Michela Cescon, sorprendentemente luciferina nei panni di una boss della mala dai capricci sessuali facili.

Ma veniamo a titoli più impegnati e strutturati. Con Toglimi un dubbio la regista Carine Tardieu ci propone una commedia dove un uomo cerca il suo vero padre dopo aver scoperto di avere il DNA diverso dal suo papà di sempre. Intrecci raffinati, umorismo intelligente, un’attrazione proibita con la supposta sorella e una giovanissima figlia incidentalmente incinta ruotano intorno al protagonista François Damiens. Con lui Cécile de France, entrambi magnifici per un cinema francese che sa intrattenere saziando l’anima.

Ambasciatrice per l’Unicef da tanti anni, Vanessa Redgrave ha deciso di esordire dietro la macchina da presa con un documentario dallo sguardo semplice ma profondo. In Sea Sorrow, oltre alla regista attrice parlano d’immigrazione Lord inglesi, manifestanti di Amnesty International e tanti bambini. Il dubbio su un prodotto radical chic non manca, fino al rimando agli sfollamenti inglesi durante i bombardamenti tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale dove si accostano coraggiosamente quei bianchi ora anziani e benestanti come la stessa Redgrave al popolo dei barconi. Il racconto dell’immigrazione è molto pregno, percorso da compendi di geopolitica e globalizzazione, ma le incursioni recitative di Emma Thompson e Ralph Fiennes determinano il valore artistico. Uscito proprio nella Giornata Mondiale del Rifugiato, il film stringe il focus sull’umanità del dolore in maniera asciutta e anti-spettacolare. Quasi televisivo per l’informazione che offre sul macro-fenomeno delle immigrazioni di massa. Le musiche sono bandite, il linguaggio visivo della Redgrave è netto, punta dritto agli occhi dei suoi migranti e al ragionamento dello spettatore su uno dei più grandi temi della nostra epoca.

Questa volta vogliamo chiudere con un’anteprima tutta italiana. Un film evento distribuito da Nexo Digital in 185 cinema italiani dal 25 al 27 giugno. Qualche anno fa Filippo Timi portava in teatro Favola, uno spettacolo dirompente sulla sessualità cangiante che partiva da una donnina americana impostata narrativamente come la protagonista di Casa di bambola di Ibsen. Lo spettacolo che voleva scioccare con una transessualità latente, improvvisa, quasi mannara, fu un grande successo e donò una performance indimenticabile dell’attore umbro. Ora si condensa in un film fedele all’impostazione scenica originale, i cremosi e moralisti anni ’50, ma la sceneggiatura, in epoca di Dico, cerca di arrivare a un chiaro messaggio di convivenza delle diversità. «L’unico modo per non avere nostalgia è non cambiare mai» recita la protagonista tutta imbellettata Mrs. Fairytale. Nel cast anche Piera Degli Esposti e Lucia Mascino per una storia di omosessualità satirica e sfrontata, ma di buoni sentimenti.

Jurassic World resta primo al box office mentre gli italiani scendono

In un giugno abbastanza stagnante sono giusto i dinosauri di Jurassic World – Il regno distrutto a tenersi a galla con un incasso di 3milioni 164mila euro nella settimana dall’11 al 17. Le creature preistoriche mantengono il 1° posto anche sul giornaliero di domenica con 523mila euro ma dietro, sempre per la sola domenica, si affaccia la new entry 211 – Rapina in corso. Il nuovo action-thriller con Nicolas Cage è in sala dal 14 giugno e, se solo domenica ha conquistato il 2° posto al giornaliero, nel settimanale occupa il 3° con appena 191mila euro d’incasso. Il suo grande ostacolo si chiama Solo: A Star Wars Story. Il nuovo buon episodio del franchise firmato Ron Howard claudicante al botteghino occupa il 2° posto nella classifica della settimana, ma nella classifica di domenica è scivolato addirittura al 5°. Quindi, non è un gioco di parole, per Solo soli 50mila euro per il giorno da weekend.

solo

Al 4° posto della settimana spunta Every Day, romantico young movie che segna 187mila euro nei suoi primi 4 giorni di sala, sospinto soprattutto dal risultato di domenica invece che lo pone al 3° posto giornaliero. Se al 5° posto domenicale scendeva Star Wars, al 6° troviamo un’altra cometa in flessione, Deadpool 2, che nel settimanale si mantiene 5° in classifica. A questo punto sarà necessario citare anche Mary e il fiore della strega. Il nuovo film d’animazione distribuito da Lucky Red come film evento dal 14 al 20 giugno è 4° di domenica e 6° nel settimanale totalizzando 148mila euro; una scommessa, questa programmazione di 7 giorni, che a scuole appena chiuse punta con fiducia sul pubblico dei bambini e delle famiglie. Una menzione la meritano due altri titoli nuovi entrati in classifica soltanto domenica. A Quiet Passion, biopic dal taglio classico sulla poetessa Emily Dickinson, esordisce con un 7° posto giornaliero, mentre al 8° c’è La stanza delle meraviglie, storia ben più poetica proveniente dal romanzo di Brian Selznik, illustratore e scrittore edito per l’Italia da Mondadori, che ha visto il suo libro incantevole tradotto nelle immagini visionarie di Todd Haynes.

211

Una settimana fa La truffa dei Logan era al 4° posto, mentre oggi viene relegata al 7°, e addirittura al 10° considerando il box office di domenica. Ma veniamo al nostro Dogman, che se l’ultima volta risultava 5° negli incassi settimanali, adesso scende al 8°, e 9° alla domenica. L’horror estivo The Strangers – Pray at Night non ha rubato, o forse spaventato molti cuori, così lo ritroviamo soltanto al 9° posto settimanale e addirittura fuori dalla top ten del weekend. Ed è al 10°posto della settimana che invece resta aggrappato Lazzaro felice. La «sceneggiatura bislacca» di Alice Rohrwacher esce mestamente dai 10 più visti della sola domenica quanto è entrata saldamente nella considerazione del cinema italiano all’estero. Ci manca ancora quel gradino che affianchi un blasone e critiche positive al successo commerciale di pubblico, ma forse, in questo caso, la stagione estiva ha avuto un peso importante. Magari una distribuzione autunnale, come per Dogman, avrebbe accresciuto i numeri alle casse, e i nostri due Lazzari, chissà, sarebbero stati ancora più felici.

Box Office – Dal: 11/06/2018 Al: 17/06/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO USA Universal € 3.164.173 486.055
2 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 301.878 47.115
3 211 – RAPINA IN CORSO USA Notorious Pictures € 191.476 29.418
4 OGNI GIORNO (EVERY DAY) USA Eagle Pictures € 187.283 28.106
5 DEADPOOL 2 USA 20th Century Fox € 170.392 26.129
6 MARY E IL FIORE DELLA STREGA JPN Lucky Red € 148.192 20.147
7 LA TRUFFA DEI LOGAN USA Lucky Red € 125.252 21.110
8 DOGMAN ITA 01 Distribution € 106.328 17.008
9 THE STRANGERS – PREY AT NIGHT USA Notorious Pictures € 99.316 15.761
10 LAZZARO FELICE ITA 01 Distribution € 75.802 13.007

Box Office – Domenica 17/06/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO USA Universal € 532.933 74.026
2 211 – RAPINA IN CORSO USA Notorious Pictures € 59.081 8.837
3 OGNI GIORNO (EVERY DAY) USA Eagle Pictures € 53.855 7.840
4 MARY E IL FIORE DELLA STREGA JPN Lucky Red € 52.395 7.045
5 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 50.052 6.985
6 DEADPOOL 2 USA 20th Century Fox € 26.159 3.547
7 A QUIET PASSION GBR Satine Film € 24.828 3.760
8 LA STANZA DELLE MERAVIGLIE USA 01 Distribution € 21.887 3.347
9 DOGMAN ITA 01 Distribution € 20.210 2.975
10 LA TRUFFA DEI LOGAN USA Lucky Red € 18.093 2.680

Due piccoli italiani, La stanza delle meraviglie e gli altri titoli del weekend

Questa settimana arrivano al cinema quattro titoli molto originali per stile di racconto e visioni estetiche. Tre sono italiani. Due piccoli italiani, nessun gioco di parole, è il felice esordio alla regia di un lungometraggio per l’attore Paolo Sassanelli. Con la Puglia nel cuore, racconta la fuga rocambolesca di due malati di mente dal loro istituto. Tutto girato e ambientato tra il Tacco d’Italia, l’Olanda e l’Islanda. Protagonista insieme a Sassanelli Francesco Colella, il suo omino irascibile in cerca d’amore shakera lo spettatore come una piccola cornucopia di sorprese. Non meno dell’indifeso Felice, molto più amabile del primo, e eterno bambino con le sembianze d’uomo. Cast solidissimo, completa questo dolce tris del disagio una donnona tedesca dal cuore d’oro che ha il volto raggiante e l’energia inesauribile di Rian Gerritsen.

Anche se è un film esperienziale, che percorre molteplici situazioni e tanti sentimenti a volte anche contrastanti, questo film di Sassanelli è verace, senza compromessi e guarda più a una coinvolgente metafora di vita vera che ai dettami del cinema per adescare pubblico. La mano del regista poi si dimostra valida sul set quanto sul palcoscenico. L’utilizzo di droni e scenografie miscelate, oltre alla direzione d’attori, hanno classe da vendere. Estetica e coerenza fanno da punti chiave per questo lavoro e anche la morale che ne emerge, né troppo laconica, né buonista o ruffiana, sembra dirci che le persone che ci vogliono bene sono casa e possono essere anche la cura. Pronti quindi a un road-movie dai buoni sentimenti tutto da ridere, sconvolgersi un pizzico e vivere con leggerezza. Da non perdere, insomma.

Nei suoi 49 minuti di durata Macbeth Neo Film Opera sfoggia un linguaggio di confine che mescola le musiche di Giuseppe Verdi a un bianco e nero dai forti contrasti intorno ai personaggi shakespeariani in una messa in scena senza tempo. Per la lunghezza più vicina a un video d’arte si prospetta più come sperimentazione cinematografica che mero prodotto da sala. I grandi spazi montani utilizzati per intramezzare le scene sugli attori sono scorci di un Abruzzo aspro e maestoso. Cresciuto con l’esperienza Arotron, accademia teatrale fondata da Franco Mannella, il lavoro del regista Daniele Campea potrebbe essere più adatto a una fruizione da museo d’arte contemporanea che alla usuale bigliettazione in sala; tuttavia, è proprio qui la sfida di Distribuzione Indipendente, quella di portare al cinema prodotti estremi come questo, che mettano alla prova il pubblico senza chiedere permesso e catapultandolo in qualcosa di completamente inaspettato, che non sia il solito film teatrale.

Il pubblico viene messo alla prova anche nel terzo italiano della settimana: Ulysses – A Dark Odyssey. Un uomo in una specie di futuro alla Blade Runner all’italiana si risveglia dopo uno shock cercando la sua donna. 110 minuti talmente fitti d’incontri, sottotrame e intrichi che si poteva diluire il tutto allungandolo comodamente in una trilogia. Invece vengono assoldati (miracolosamente per una produzione low-budget come questa) Udo Kier, Danny Glover e Skin per un esordio alla regia di Federico Alotto abbastanza impreciso, seppur ricco di spunti, idee ed entusiasmi. Un fanta-thriller cupo e sovraccarico che guarda tanto cinema contemporaneo e ha l’ambizione d’infarcirsi con una miriade di citazioni dell’Odissea omerica, ispirazione della struttura narrativa di viaggio e ricerca. Poco riuscito ma di lodevole coraggio e originalità.

Dalle parti del cinema americano, una ragazzina sordomuta insegue una star del muto negli abbottonati anni ‘20. Intanto nei ’70 funk un ragazzino perde l’udito per un incidente e scappa dall’ospedale per un’avventura che scorre con pochissime parole e accompagnata da una splendida selezione musicale come fosse un videoclip. La doppia narrazione di La stanza delle meraviglie, colorata e in bianco e nero, ha una struttura a Y e Todd Haynes riesce a fondere i caratteri dei suoi piccoli eroi non udenti con due epoche attraversate da questo film di formazione. Il suo stile, pieno di sentimento ma privo di sentimentalismo, guarda sempre al gusto dell’immagine/azione ad accompagnare la drammaturgia delle sue storie. Un perfetto equilibrio di ricercatezza visiva e contenuti dai risvolti poetici capaci di scaldare il cuore del pubblico.

Jurassic World primeggia al box office, Star Wars secondo

In questo fine settimana ha primeggiato su tutti i film al cinema il nuovo capitolo della saga creata da Steven Spielberg. Nelle sale italiane dal 7 giugno, Jurassic World – Il regno distrutto ha incassato finora 3milioni 704mila euro ma sarà negli Usa soltanto dal 22 giugno. Questa settimana la classifica degli incassi domenicali e quella dei settimanali coincidono per le prime 5 posizioni. Al 2° posto troviamo Solo: A Star Wars Story, che ha raccolto 599mila euro nella settimana di cui 106mila nella giornata di domenica. A seguire Deadpool 2 con i suoi 308mila euro nella settimana dal 4 al 10 giugno occupa il 3° posto. Scendendo al 4° un altro americano, La truffa dei Logan, con i suoi 210mila euro. E in posizione numero 5 compare il primo italiano, Dogman, che ha venduto 233mila euro di biglietti a quasi 38mila spettatori, per un totale dalla sua uscita che ha superato i 2milioni di euro.

Al 6° posto compare The Strangers – Pray at Night. Totalizza quasi 191mila euro l’horror distribuito da Koch Media, mentre alle sue spalle troviamo 2001: Odissea nello spazio. La riedizione in 4k del capolavoro fantascientifico firmato Kubrik in soli 2 giorni di programmazione ha totalizzato 179mila euro dimostrando che la formula film-evento funziona. Subito dopo c’è Lazzaro felice, che con 166mila euro arriva 8°. Al 9° posto scivola Tuo, Simon incassando pochi spicci meno del film vincitore a Cannes, mentre al 10° posto affonda invece End of Justice, il legal drama con Denzel Washington.

In un sistema di sale cinematografiche che inizia a languire, i segnali positivi sono dati da film-evento, blockbuster più o meno predestinati e qualche italiano premiato ai festival. Peccato per gli outsider della domenica, due nuovi piccoli titoli italiani che avrebbero meritato molta più attenzione. Tito e gli alieni di Paola Randi ha incantato la critica e il suo ultimo incasso giornaliero supera di poco i 20mila euro occupando l’8° posto, mentre Malati di sesso, commedia di costume con Gaia Bermani Amaral e Fabio Troiano aggancia il 10° posto della giornata con 18mila euro.

Box Office – Dal: 04/06/2018 Al: 10/06/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO (JURASSIC WORLD: FALLEN KINGDOM) USA Universal € 3.704.215 517.179
2 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 599.457 93.193
3 DEADPOOL 2 USA 20th Century Fox € 318.304 49.655
4 LA TRUFFA DEI LOGAN (LOGAN LUCKY) USA Lucky Red € 270.099 45.036
5 DOGMAN ITA 01 Distribution € 233.666 37.878
6 THE STRANGERS – PREY AT NIGHT USA Notorious Pictures € 190.922 30.383
7 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (RIED. 2018) (2001: A SPACE ODISSEY) USA Warner Bros € 179.033 24.778
8 LAZZARO FELICE ITA 01 Distribution € 166.415 28.407
9 TUO, SIMON (LOVE, SIMON) USA 20th Century Fox € 166.283 27.399
10 END OF JUSTICE: NESSUNO E’ INNOCENTE CAN Warner Bros € 95.246 16.106

 

Box Office – Domenica 10/06/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO (JURASSIC WORLD: FALLEN KINGDOM) USA Universal € 1.042.098 143.769
2 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 106.280 15.008
3 DEADPOOL 2 USA 20th Century Fox € 50.330 6.788
4 LA TRUFFA DEI LOGAN (LOGAN LUCKY) USA Lucky Red € 46.311 6.909
5 DOGMAN ITA 01 Distribution € 39.476 5.633
6 LAZZARO FELICE ITA 01 Distribution € 36.098 5.677
7 TUO, SIMON (LOVE, SIMON) USA 20th Century Fox € 26.450 3.890
8 THE STRANGERS – PREY AT NIGHT USA Notorious Pictures € 25.676 3.573
9 TITO E GLI ALIENI ITA Lucky Red € 20.848 3.221
10 MALATI DI SESSO ITA M2 pictures € 18.463 2.658

Tito e gli alieni, Rabbia furiosa, Jurassic World e gli altri film della settimana

Tra offerte di diverso genere, i nuovi film in sala portano tre ottime sorprese tutte italiane. La prima è Rabbia furiosa. Saziati dai fasti favolosi di Dogman di Garrone ci giunge la terza regia di Sergio Stivaletti, allievo di Dario Argento. Er canaro secondo Stivaletti ha le sembianze dolenti e sottomesse di Riccardo De Filippis. Il suo toelettatore tosa cagnolini e rattoppa molossi con Le nozze di Figaro in sottofondo. Appena uscito dal carcere, è continuamente tirato al guinzaglio dal falso amico criminale con il volto quadrato e spaventoso di Virgilio Olivari e rinnega ogni dignità fino all’esplosione. Fedele alla truculenza della cronaca originale (non ci si aspettava altrimenti da un maestro di trucco ed effetti speciali), le scene più spietate puntellano la storia nel dualismo tutto psicologico tra i due protagonisti. Una mano che raccoglie un mazzo di chiavi schiacciata con forza con uno scarpone in primo piano, la fronte canuta e impotente di De Filippis e quelle musiche dall’essenzialità western di Maurizio Abeni sanno scioccare più del sangue finale.

Una storia di espiazione disturbante che tocca anche sentimenti inaspettati, un film a basso budget girato in gran parte nei laboratori e sui terreni di Stivaletti, la Roma periferica del Mandrione brulla e senza speranza ma a volte incantevole, un poliziotto buono e uno malfidato, una moglie, Romina Mondello, che porta in seno vitalità, speranze e drammaticità della periferia sono elementi che fanno di questo film un possibile cult. Seppur con piccole sbavature, i rimandi stilistici al cinema di Lenzi, Bava, ai poliziotteschi più brutali e a quella Roma dei ’70 assolata e senza traffico di cui si è persa memoria ne fanno un ottimo lungometraggio di genere.

Dal genere è partito anche il regista esordiente Alfredo Fiorillo. Il suo Respiri è un’operazione sempre low budget, con un Alessio Boni protagonista e promotore appassionato. L’ambizione di costruire in una casa sul lago la duplice identità del protagonista non riesce benissimo per via di una narrazione che nel suo gioco di specchi finisce spesso per perdersi. Il thriller psicologico intorno a un uomo enigmatico e agli strani eventi che circondano lui e la figlioletta è retto con stile da Boni, che però gestisce come può i momenti più accartocciati del racconto.

Due gemelli romani alla prima esperienza registica e un film che brilla di luce propria sia stilisticamente che emotivamente. Ecco la seconda sorpresa di casa nostra, il piccolo miracolo di Fabio e Damiano D’Innocenzo. Il loro La terra dell’abbastanza è stato applaudito al Festival di Berlino e ora tocca al pubblico il responso. Ci sono il racconto urbano spietato e la storia di amicizia e crimine; abbondano in maniera sempre asciutta violenza e sesso da una parte e possibilità di redenzione familiare dall’altra. La via più facile è la svolta fuorilegge per i giovinastri Mirko e Manolo. Andrea Carpenzano e Matteo Olivetti sono semplicemente veri, impressionanti, e i loro caronti interpretati da Luca Zingaretti e Giordano De Plano non sono da meno. Se questi due gemelli alle prime armi (peraltro assistenti alla sceneggiatura di Dogman) dovessero continuare a far cinema con la stessa potenza visiva e narrativa dell’esordio ci troveremo di fronte a due nuovi Taviani pulp o comunque con due splendidi autori in più.

La terza felice sorpresa ha il volto di Valerio Mastandrea e dei giovani attori, tenerissime macchiette, che interpretano i nipotini ritrovati di questo nostalgico ingegnere italiano nell’Area 51. Tito e gli alieni si potrebbe definire un pizza-sci-fi in forma di commedia, vista l’italianità partenopea infusa a scenari desertici animati dalla caccia all’ufo. Il film di Paola Randi diverte, intrattiene, intriga e commuove. Ha tutte le carte per piacere anche lontano. True Colors, costola esterofila di Lucky Red, lo distribuirà infatti anche fuori dall’Italia, mentre intanto, nelle nostre sale, ha già iniziato a brillare come film per tutta la famiglia. Altro che Disney, questa piccola meraviglia ruba il cuore.

E giungiamo al blockbuster della settimana. Jurassic World – Il regno distrutto è il secondo capitolo del nuovo franchise prodotto da Steven Spielberg. I risvolti narrativi sullo sfruttamento economico dei dinosauri e la rapacità non proprio etica della ricerca genetica lo rendono concettualmente più dark del primo. Anche le scene meno solari e le reazioni piangenti dei bambini all’anteprima lo confermano. Non avrà probabilmente il successo straordinario del suo predecessore ma porterà a casa il risultato. La coppia Chris PrattBryce Dallas Howard funziona sempre, ma stavolta il copione a disposizione non li fa esprimere al massimo. Due ore d’intrattenimento da grosso cinema luna park e il gioco è fatto.

Solo – A Star Wars Story resta primo, Lazzaro felice in top ten

Anche questa settimana la classifica è identica a quella del box office domenicale: sono le prime 6 posizioni a rivelare gli stessi 6 titoli. Partiamo dalla parte bassa. Al 10° posto della settimana tra il 28 maggio e il 3 giugno troviamo End of Justice – Nessuno è innocente. Il legal drama con Denzel Washington è uno di quei film che per genere e atmosfera, forse, avrebbero ottenuto miglior riscontro in sala in autunno. Nella sua prima settimana incassa 112mila euro, mentre al 9° posto fa il suo ingresso il blasonato Lazzaro felice con 135mila euro di biglietti nei suoi 4 giorni di programmazione.

Nota positiva per l’andamento del film 01 Distribution che è il 7° posto nel giornaliero di domenica, segnale che potrebbe far presagire un prossimo avanzamento in classifica. Salendo troviamo alla posizione numero 8 Loro 2. Il secondo Berlusconi-story di Paolo Sorrentino permane con un incasso leggermente più alto di Lazzaro felice. In discesa al 7° posto si è appollaiato invece il fenomeno Avengers: Infinity War, che dopo i record registrati nelle prime settimane se lo può permettere.

lazzaro felice

Ma riprendiamo la classifica dai piani alti, e nello specifico tra i 6 titoli che occupano le stesse 6 posizioni nei box office di domenica e della settimana. Al 1° posto permane Solo – A Star Wars Story con 201mila spettatori e 1milione 353mila euro messi insieme durante la settimana. Lo segue con la metà degli incassi Deadpool 2: 766mila euro. Da qui la discesa si fa più significativa, e a farne le spese, nonostante il suo 3° posto, è Dogman, con i suoi 514mila euro negli ultimi sette giorni.

La truffa dei Logan si posiziona 4° in classifica. Il caper movie, o film da colpo grosso girato da Steven Soderbergh, si difende come può, registrando quasi 308mila euro nei suoi primi 5 giorni di vita in sala. A seguirlo è il primo horror del mese, The Strangers – Pray at Night. Il genere che bazzica maggiormente le sale estive con questo titolo supera appena i 233mila euro di biglietti, utili però a tenere in sesta posizione Tuo, Simon, commedia romantica per teenagers che incassa 30mila euro in meno.

deadpool

In questa settimana usciranno il nuovo Jurassic World, ennesimo capitolo tutto rettili e grandi numeri e gli italiani Tito e gli alieni con Valerio Mastandrea, l’outsider Resina con Alessio Boni e La terra dell’abbastanza, tanto caro alla critica. Ma sarà in sala anche il cugino spietato di Dogman, la tragedia del canaro secondo Sergio Stivaletti Rabbia Furiosa, che come prodotto di stagione nostrano dalle venature horror e pulp potrebbe riservare qualche sorpresa.

Da Lazzaro felice a End of Justice: quattro film per il weekend

Tra le uscite del weekend spicca Lazzaro felice (qui la nostra recensione), conferma artistica di Alice Rohrwacher che, a pari merito con il film iraniano in concorso, ha ottenuto il Premio alla sceneggiatura al Festival di Cannes. Il suo Lazzaro (l’esordiente Adriano Tardiolo) giovane mezzadro tontolone buono come il pane, vive in condizione di semischiavitù. Da qui si parte per una parabola rupestre che si fa metropolitana, attraverso i decenni con delicatezza e una follia narrativa mirate, come nelle stesse parole dell’autrice, a un momento ben preciso: «Il passaggio da un medioevo materiale a un medioevo umano: la fine della civiltà contadina, la migrazione ai bordi della città di persone che non sapevano nulla della civiltà». Così il «maldicampagna» dei personaggi sedimenta in rivalsa sociale.

In una metafora cinema vagamente simile a quel Cercasi Gesù che vedeva un giovane Beppe Grillo cristologico, a margine della spiritualità il costo del lavoro viene tratteggiato come tragica asta al ribasso. L’elemento principale è la terra, i personaggi hanno anima pasoliniana, e tutto si lascia avvolgere di operetta morale, canto di libertà e sentimenti contro il suo contrario. Se nel Grande Inganno ordito dalla marchesa schiavista col volto affilato di Nicoletta Braschi la tenuta dell’Inviolata ci appare come periferia di ogni tempo, l’amicizia tra Lazzaro e il rampollo Tancredi oltrepasserà gli anni mostrandoci un epilogo inaspettato.

Dall’Italia appenninica della Rohrwacher ci spostiamo alle Alpi friulane di Renzo Carbonera. Il suo esordio registico s’intitola Resina, perché come dirà un suo personaggio, «è quella che lega tutto». È un film a marcia bassa, dove il legame lo fanno le panoramiche ipnotiche sui paesaggi montani, crepuscolari o nebbiosi: quasi fotografie che intervallano la vicenda di una giovane musicista in crisi. Un lutto spezza la sua famiglia, ma lei accetta di dirigere il coro cimbro del paese montano dov’è tornata. Il cimbro è una lingua germanica parlata da un centinaio di persone a Ruda e dintorni. Circondata di educato maschilismo cercherà di riapprodare al proprio equilibrio in una cornice cinematografica strettamente territoriale e sulle poche, esili note di una storia vera, che sul grande schermo presenta qualche leggerezza narrativa, un cast perfettibile e momenti abbastanza barbosi.

Quando si attraversa l’oceano per guardare al cinema americano ci si lascia sempre alle spalle ogni sensazione soffusa. Così al cospetto di Steven Soderbergh c’imbattiamo nel suo nuovo heist movie La truffa dei Logan. Channing Tatum e Adam Driver fanno due fratelli un po’ iellati: uno operaio licenziato per la sua zoppia, l’altro barista senza un braccio. Entrambi offesi dalla guerra in Iraq. Sgraffignare l’incasso della più grossa corsa del circuito Nascar è la soluzione per risolvere ogni problema. Così, un po’ alla Ocean’s, arruolano un Daniel Craig in tuta a righe, che in «libera uscita» dal penitenziario dove sta scontando la sua pena, li aiuterà a scassinare il caveau dell’autodromo. Intrattenimento da film di cassetta, non il carisma di Clooney e Pitt, cast pure in forma, la storia scorre benino in mezzo alle trovate tipiche del genere in questione. Senza infamie ma con poche lodi è uno di quei titoli per passare un paio d’ore spensierate, ma senza troppe pretese.

Quando Denzel Washington accetta un ruolo è una sicurezza. Magari i film possono deludere più un certo tipo di pubblico rispetto ad un altro, viste le sue alternanze di generi, ma la performance attoriale si mantiene sempre ad altissimo livello: infatti, la nomination all’Oscar gli è arrivata anche per End of Justice. Il suo avvocato esperto in diritti civili persegue la giustizia sociale al ritmo del suo iPod sparato in cuffia. Passo goffo e capelli alla Globetrotter non siamo di fronte al suo Malcolm X, ma a un omone sgraziato, un professionista preparatissimo con le sembianze di un americano medio che gira per Los Angeles in autobus. Raccogliere la tentazione di arricchirsi mettendo a repentaglio tutto ciò per cui aveva lottato sarà l’inizio di una strada apparentemente senza uscita. Dan Gilroy scrive e dirige esplorando come al solito la morale di un uomo metropolitano mentre la sua L.A. tentacolare e impassibile resta teatro preferito per le sue narrazioni. Non eccelso e ficcante come il suo Nightcrawler, in gran parte è tenuto in piedi da un imponente Washington.

Star Wars conquista la vetta, delusione per Bertolucci

Cominciamo con un confronto tra polveri e altari. La settimana appena conclusa ha incoronato prevedibilmente Solo – A Star Wars Story al primo 1° posto nelle classifiche dei più visti. Con un incasso settimanale di 1milione 666mila euro italiani si tiene il podio italiano ma fa il solletico al cuginone Avengers: Infinity War, che nello stesso lasso di tempo, i 5 primi giorni di programmazione italiana, aveva incassato oltre 9milioni a fine aprile. Un altare che per Solo, a dispetto di una qualità superiore alla media dei multimilionari sequel della trinità Disney, Marvel e LucasFilm, sa di flop.

Basti osservarne l’andamento su scala globale. Solo (e qui i doppi sensi potrebbero essere diversi) 83milioni 325mila dollari contro i 630milioni del Marvel. È vero che siamo appena usciti da un weekend già perfettamente estivo, da noi tra i peggiori nemici di ogni incasso in assoluto, ma se da una parte questo risultato brucia alla trinità del franchise, dall’altra ci suggerisce che il pubblico forse ha bisogno di più tempo per metabolizzare questi bestioni. E quindi minor numero di super blockbuster, più lunghi intervalli tra una mega uscita e l’altra durante i quali in sala potrebbero essere meglio curate uscite meno costose ma più intriganti nelle trame e nell’impianto artistico.

solo

Un esempio che forse ne ha fatto le spese (pure indirettamente, se consideriamo nel circuito soprattutto i due di Sorrentino) è Ultimo tango a Parigi. Il film italiano più bigliettato di sempre, nella sua nuova veste restaurata in 4k è uscito addirittura fuori dalla top ten. Nelle sale come film evento visibile solo il 21, 22 e 23 maggio, il capolavoro di Bernardo Bertolucci non è riuscito a onorare il suo glorioso passato al botteghino. Segno di tempi cambiati, o di gusti. O forse la dose di film d’arte e pruriginosi intrighi sessuali preferita dal pubblico italiano resta semplicemente in Loro 2 di Paolo Sorrentino, che invece mantiene il 4° posto sia nel giornaliero che nel settimanale.

A proposito di classifiche domenicali e settimanali, dobbiamo registrare l’identica sequenza di titoli che le copre dal 1° all’8° posto. Passiamo intanto al 2°, dove con 1milione 745mila euro si difende Deadpool 2, per così dire, nel suo incasso globale di 487milioni 145mila dollari. L’apprezzatissimo Dogman sale al 3° con i suoi 891mila euro (moto contrario rispetto alle andature degli altri titoli), mentre al 5° troviamo gli inossidabili Avengers con l’umana cifra di 303mila euro. E alla posizione numero 6 resiste la commedia a quattro zampe Show Dogs, mettendo insieme 180mila euro.

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Passiamo all’ultima parte della classifica, per tre quarti italiana e un quarto europea, anzi francese. Al 7° posto fa il suo ingresso Hotel Gagarin, commedia di confine che in questa settimana difficile trova il piazzamento, ma meno le cifre sperate. Lo segue all’8° Nobili Bugie, altra commedia, ma di vecchie glorie come Claudia Cardinale e Raffaele Pisu. Poi al 9° posto riesce a resistere stoicamente Arrivano i Prof, remake del francese Les Profs, mentre al 10° un francese ancora non imitato: Parigi a piedi nudi. Solo gli ultimi due si scambiano le posizioni per quanto riguarda la classifica della domenica. Tutto il resto sono sequenze fotocopia tra domenicale e settimanale.

Box Office – Dal: 21/05/2018 Al: 27/05/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 1.866.600 261.135
2 DEADPOOL 2 USA 20th Century Fox € 1.745.423 266.000
3 DOGMAN ITA 01 Distribution € 891.557 146.492
4 LORO 2 ITA Universal € 346.438 56.903
5 AVENGERS: INFINITY WAR USA Walt Disney € 303.155 47.304
6 SHOW DOGS – ENTRIAMO IN SCENA USA Eagle Pictures € 180.136 30.897
7 HOTEL GAGARIN ITA Altre Storie € 126.156 20.580
8 NOBILI BUGIE ITA Genoma Film € 99.376 16.100
9 ARRIVANO I PROF ITA 01 Distribution € 85.112 14.491
10 PARIGI A PIEDI NUDI (PARIS PIEDS NUS) FRA Academy Two € 84.482 14.161

 

Box Office – Domenica 27/05/2018

Posizione Film Nazione Distributore Incasso Presenze
1 SOLO: A STAR WARS STORY USA Walt Disney € 478.640 66.025
2 DEADPOOL 2 USA 20th Century Fox € 271.143 36.982
3 DOGMAN ITA 01 Distribution € 182.610 26.976
4 LORO 2 ITA Universal € 64.397 9.179
5 AVENGERS: INFINITY WAR USA Walt Disney € 62.224 8.708
6 SHOW DOGS – ENTRIAMO IN SCENA USA Eagle Pictures € 55.547 8.604
7 HOTEL GAGARIN ITA Altre Storie € 41.142 6.636
8 NOBILI BUGIE ITA Genoma Film € 33.800 5.357
9 PARIGI A PIEDI NUDI (PARIS PIEDS NUS) FRA Academy Two € 23.626 3.734
10 ARRIVANO I PROF ITA 01 Distribution € 19.479 3.055